Un accesso più sostenibile agli aeroporti

SEA Milan Airports
SEA — Where Travel Begins
4 min readSep 22, 2020

QQuando si parla dell’inquinamento dovuto dal trasporto aereo spesso ci si riferisce, intuitivamente, agli aeromobili e al loro percorso. Pochi sanno, però, che l’inquinamento emesso per raggiungere l’aeroporto dalla città (o viceversa) è una delle voci più importanti di questo fenomeno.

Per mitigare anche questo aspetto, SEA sta lavorando attivamente per favorire il più possibile l’accesso sostenibile agli aeroporti di Milano, promuovendo la realizzazione di nuove infrastrutture di trasporto, nuovi servizi di mobilità e il miglioramento di quelli già esistenti, così da rendere entrambi gli scali due hub intermodali e integrati nel network di trasporto locale, nazionale e internazionale. Inoltre, SEA sta implementando iniziative e strumenti per stimolare un cambiamento nel comportamento di passeggeri e lavoratori in termini di mobilità, promuovendo soluzioni di trasporto “sharing”, elettriche e cosiddette di “soft mobility”, così da facilitare il pendolarismo da e per gli aeroporti di Milano.

Articolo tratto e tradotto dalla sezione news di ClimOp, progetto sostenuto da SEA.

ClimOp mira a indagare, in un solido quadro di ricerca, quali miglioramenti operativi all’interno del trasporto aereo possono avere un impatto positivo sul clima, tenendo conto degli effetti non CO2 da NOx, vapore acqueo e scie di condensazione.

Carpooling aziendale per i colleghi dell’aeroporto

Tra il 2019 e il 2020 è stato testato uno strumento per promuovere l’accesso più sostenibile dei colleghi e degli operatori di tutte le compagnie su entrambi gli scali milanesi: si tratta del servizio di carpooling aziendale lanciato attraverso il progetto pilota denominato LAirA (Landside Airport Accessibility).

LAirA è un progetto finanziato da Intereg Central Europe il cui scopo è quello di integrare la mobilità smart, a basse emissioni e multimodale nei sistemi di mobilità delle aree urbane.

Il servizio adottato da SEA all’interno del progetto europeo — fruibile sia via app sia via web — permette agli operatori di trovare colleghi e altri impegati di diverse compagnie del sistema aeroportuale e di condividere con loro la propria automobile per gli spostamenti quotidiani casa-lavoro, basandosi sulla compatibilità dei turni di lavoro e dell’itinerario di ognuno. Il servizio offre il costo stimato della corsa condivisa e l’ammontare di emissioni CO2 risparmiate durante il viaggio, infine gli impiegati che certificano il più alto numero di corse condivise vengono premiati con buoni carburante.

il servizio di car pooling aziendale Jojob è fornito da Bring me srl

SEA ha sostenuto il progetto pilota di carpooling aziendale coi propri fondi anche dopo la fine del progetto LAirA per valutarne la sostenibilità sul lungo periodo e i risultati. A febbraio, in aggiunta alla promozione del “ride-sharing” in auto, SEA ha lanciato l’iniziativa per promuovere anche il raggiungimento del proprio posto di lavoro in bici, in particolare per i colleghi che lavorano sullo scalo di Linate, il city airport alle porte della città di Milano.

Progetti per la e-mobility

Un altro obiettivo dichiarato di SEA consiste nell’aumentare l’offerta di ricarica lato landside, estendendo le già esistenti infrastrutture su entrambi gli scali di Linate e Malpensa. Inoltre, l’aeroporto di Linate avrà una “Smart Mobility Area”, ovvero uno spazio dedicato alla mobilità sostenibile posta all’interno del nuovo hub intermodale per favorire l’interscambio con la ventura linea 4 della metropolitana.

Quest’area sarà pensata per avere sistemi di ricarica elettrica e altre tecnologie innovative, così da incoraggiare l’uso della mobilità condivisa e sostenibile.

Il programmatore di viaggio: un alleato contro le emissioni

Sempre nell’ottica di dare la possibilità ai passeggeri di accedere agli aeroporti in maniera sostenibile, incoraggiandoli a scegliere i mezzi di trasporto pubblico e a ridurre l’uso dell’auto privata, gli aeroporti di Milano hanno sviluppato uno strumento che aiuta i passeggeri a pianificare i propri spostamenti da e per gli scali, fornendo loro tutte le soluzioni e i mezzi di trasporto disponibili, le informazioni in tempo reale sul trasporto pubblico e sull’accessibilità effettiva dell’aeroporto, permettendo di combinare le diverse opzioni in accordo con le specifiche esigenze di ognuno in termini di costi, tempi di viaggio, comfort e attenzione all’ambiente.

La funzionalità (presente all’interno della nostra app sia per iPhone sia per Android), suggerisce le soluzioni più green e sostenibili in termini di emissioni di CO2 per raggiungere lo scalo scelto, ovvero l’uso di mezzi pubblici e generalmente soluzioni di trasporto più sostenibili rispetto all’automobile. Questo migliorerà anche l’intera esperienza di viaggio del passeggero, grazie a spostamenti più fluidi, integrati e sostenibili, dandogli modo di contribuire in prima persona all’abbattimento di emissioni dovute al suo viaggio.

--

--