Milano si aggiudica il World Routes 2020!

Nel 2020 Milano ospiterà il World Routes, il più importante evento dell’industria del trasporto aereo che riunisce aeroporti, compagnie aeree e tourism bureau di tutto il mondo.

SEA Milan Airports
SEA — Where Travel Begins
3 min readMar 22, 2019

--

IlIl World Routes è un evento annuale a cui SEA, in qualità di ente gestore di uno dei dieci sistemi aeroportuali più importanti d’Europa, partecipa da diversi anni. Ogni anno da questa manifestazione nascono nuove opportunità di business per i nostri aeroporti, che ci permettono di ampliare le collaborazioni a livello internazionale e, quindi, di sviluppare il network delle destinazioni offerte ai nostri viaggiatori.

Un lavoro “di squadra”

Dopo un processo di selezione molto competitivo, SEA ha ottenuto l’assegnazione del World Routes 2020 lavorando in partnership con la Regione Lombardia e il Comune di Milano. L’assegnazione dell’evento, che si terrà dal 5 all’8 settembre 2020 presso i padiglioni di Fiera Milano a Rho, è dunque frutto di un percorso di collaborazione che ha coinvolto istituzioni e territorio per il conseguimento di questa importante manifestazione.

Photo by Chris Barbalis on Unsplash

World Routes rappresenta una grande opportunità per consolidare la crescita degli aeroporti di Milano, nell’ottica di aprire nuove rotte per connettere la città con il mondo (specialmente con l’Asia e le Americhe), rafforzare il ruolo di Milano come metropoli internazionale e migliorare il posizionamento delle destinazioni della Lombardia nel mercato internazionale.

Dai dati riguardanti i flussi turistici a quelli commerciali, la Lombardia si attesta come il territorio più interessante del nostro Paese, con risultati sopra la media nazionale. Gli aeroporti di Milano seguono lo stesso trend, essendo secondi come numero di passeggeri e primi in assoluto per movimento merci.

Una grande opportunità per tutti

La Regione Lombardia è servita da tre aeroporti: Malpensa, Linate e Orio al Serio. Questi, che insieme accolgono oltre 47 milioni di passeggeri all’anno, sono le porte d’accesso per il mondo del nord Italia e il loro sviluppo è la chiave per rafforzare lo status di Milano come una metropoli internazionale all’avanguardia. Ospitare il World Routes è quindi una grande opportunità per i nostri aeroporti per accrescere il loro business, attraendo nuove compagnie e nuovi partner strategici da tutto il mondo.

L’occasione di mettere in mostra le qualità del nostro territorio, però, porta anche diversi vantaggi che hanno ricadute sull’intera comunità. Alcuni studi hanno infatti rilevato che le città che in passato sono riuscite ad aggiudicarsi l’evento hanno registrato mediamente un aumento del network aereo di circa il 9% nei 3 anni successivi rispetto ai loro competitor, portando benefici in termini economici e sociali a tutto il territorio.

Secondo gli studi effettuati da UBM (società leader nell’organizzazione di eventi a livello mondiale, proprietaria del marchio World Routes), l’impatto sui territori che hanno ospitato le edizioni precedenti del World Routes è quantificabile mediamente in circa 187,4 milioni di euro di introiti e la creazione di 2010 posti di lavoro a tempo pieno.

--

--