Quando l’aeroporto si fa passerella

Nel 2018 Linate ha ospitato una delle sfilate più attese della Fashion Week di Milano, con la presentazione della collezione primavera/estate 2019 di Emporio Armani. Un evento eccezionale: la prima sfilata in aeroporto di sempre.

SEA Milan Airports
SEA — Where Travel Begins
3 min readMar 28, 2019

--

DDal 1996 Milano Linate ha un hangar denominato “Emporio Armani”, uno dei tratti distintivi dell’aeroporto, riconoscibile ancora prima di atterrare. A Milano, quindi, esisteva già un’assonanza tra le parole moda e aeroporto, e Giorgio Armani ha voluto dimostrare ancora una volta il suo amore per la città che lo ha adottato usando il suo scalo come una passerella per la sua sfilata, rimarcando una volta di più questo legame.

Un evento unico nel suo genere

Proprio sotto l’hangar più famoso d’Italia, il 20 settembre 2018 l’aeroporto di Linate si è fatto teatro di un evento esclusivo e unico nel suo genere, prova della voglia di SEA e dei nostri aeroporti di stupire e di mettersi sempre più in gioco con diverse attività rivolte al pubblico, anche non sono legate unicamente al volo.

L’organizzazione di un evento di questa portata ha richiesto la collaborazione di diverse aree dell’azienda, dalla supervisione della direzione commerciale di SEA al coordinamento delle Relazioni Esterne per la comunicazione dell’evento. A questi si aggiunge il grande lavoro della direzione Operations e del Coordinamento di Scalo, i quali hanno permesso che l’allestimento e l’evento avvenissero in completa sicurezza, senza intralciare le normali attività aeroportuali.

Emporio Armani Boarding: ready for take off

Quella di Emporio Armani è stata una “sfilata aeroportuale” in tutto e per tutto, a partire dallo slogan “Emporio Armani Boarding” fino ad arrivare agli inviti, ai manifesti e ai video proiettati sui maxischermi allestiti sopra la passerella. Tutto richiamava il mondo degli aeroporti, anche grazie alla location esclusiva pensata per l’evento. Così, mentre i modelli sfilavano, sullo sfondo si potevano ammirare i veri aerei posteggiati nel piazzale.

La prima in assoluto

In passato erano già state pensate altre sfilate a tema aeroportuale, come quella di Chanel del 2015, ma non si erano mai tenute all’interno di un vero aeroporto. Questa di Emporio Armani, quindi, si può definire la prima sfilata in assoluto a essere stata svolta oltre i controlli di sicurezza di un’aerostazione, a pochi passi dalle piste.

Di certo non si è trattato di una sfilata come le altre, ma piuttosto di un evento unico nel suo genere. I modelli hanno sfilato per mezz’ora davanti a un pubblico di duemila persone, mostrando circa 200 creazioni per uomo e donna, con tanto di tavole da surf sottobraccio e valige da viaggio al seguito.

Dulcis in fundo, l’evento si è concluso con un concerto della pop star britannica Robbie Williams, che si è esibito con alcune sue hit e ha dedicato la canzone “My Way” allo stilista. Per stare in tema ha indossato un kilt di paillettes, rigorosamente disegnato da Armani, incantando il pubblico fino al termine della sfilata.

--

--