Gli Aeroporti di Milano sono sicuri

…e, dal 14 settembre, accreditati al programma internazionale Airport Health Accreditation di ACI World!

SEA Milan Airports
SEA — Where Travel Begins
3 min readSep 11, 2020

--

LaLa risposta alla crisi sanitaria dovuta al Covid-19 degli Aeroporti di Milano è stata, sin dalle prime fasi, tempestiva ed efficace. Dalle prime misure di distanziamento fino ai dispositivi di controllo della temperatura di operatori e passeggeri, passando per l’informativa al pubblico e dall’osservanza di tutte le best practices (indossare la mascherina, fornire gel disinfettante in ogni angolo degli scali, la sanificazione continua di tutti gli ambienti…), l’intera macchina aeroportuale si è attivata da subito per far fronte alle nuove stringenti necessità di chi ha bisogno di volare, che sia per motivi di piacere o per lavoro.

Uno sforzo che è stato finalmente riconosciuto anche in sedi internazionali tanto che SEA, la società che gestisce gli aeroporti di Milano Linate e di Milano Malpensa, ha ottenuto il riconoscimento da parte dell’Airport Council International (ACI World) della gestione efficace delle misure adottate per il contenimento del contagio Covid-19.

L’Airport Health Accreditation

Il programma ACI Airport Health Accreditation (AHA) valuta che le misure operative e sanitarie implementate negli aeroporti rispettino le linee guida ACI Aviation Business Restart and Recovery, le raccomandazioni della ICAO Council Aviation Restart Task Force e quelle di EASA (European Aviation Safety Agency). Si tratta di un importante riconoscimento che vuole promuovere, a livello internazionale, l’eccellenza delle pratiche adottate e delle professionalità messe in campo negli aeroporti milanesi per garantire la sicurezza a passeggeri ed operatori nella loro esperienza in aeroporto.

L’accreditamento ricevuto dagli aeroporti di Milano Linate e Milano Malpensa è il risultato di un’attenta valutazione di tutte le prassi operative realizzate e gestite con efficacia ed efficienza. In particolare, l’analisi ha preso in considerazione la gestione delle attività di pulizia e di sanificazione di tutti gli ambienti aeroportuali, la gestione dei flussi dei passeggeri nel rispetto del distanziamento fisico, le protezioni in dotazione del personale, la comunicazione continua ai passeggeri sia in aeroporto sia sui canali social e la formazione del personale.

È risultato anche molto apprezzato l’impegno di SEA per la sua costante e continua ricerca di soluzioni tecnologiche ed innovative per offrire al passeggero un’esperienza di viaggio il più sicura e serena possibile. A questo proposito, SEA sta valutando la possibilità di installare nuove soluzioni auto-sanificanti per i corrimano (ad esempio, delle scale mobili e dei tapis roulants), per la disinfezione delle vaschette dei controlli di sicurezza e dell’aria all’interno degli ascensori e modalità di fruizione che consentano al passeggero di effettuare le varie fasi del suo viaggio in aeroporto senza avere la necessità di venire a contatto di monitor e superfici che siano veicolo di contagio.

Gli Aeroporti di Milano continueranno ad andare alla ricerca di soluzioni sempre più all’avanguardia per garantire sicurezza e comfort, anche confrontandosi con altre realtà nella consapevolezza che, per raggiungere l’obiettivo di tornare alla normalità, servirà il lavoro e la collaborazione di tutti gli attori in gioco. Nel frattempo, un grazie va a tutti coloro che in questi mesi si sono adoperati e continuano senza sosta a lavorare per rendere il viaggio dei nostri passeggeri confortevole, veloce e, soprattutto, sicuro.

Grazie a tutti.

--

--