Trovare il tempo per scrivere

Come evitare di accampare scuse inutili e, semplicemente, scrivere

Emanuele Secco
Sekken’s Digest
2 min readMar 15, 2018

--

“Round clock with black border reading 1:43 attached to the side of a brick building” by Steven Hille on Unsplash

Le passioni, si sa, richiedono tempo. Quando poi queste diventano mestiere, allora sono cavoli amari: si potrebbe lavorare per ore e ore senza mai guardare l’orologio, spinti da un sano amore per quanto si sta facendo.
Detto questo, non voglio più sentire queste frasi:

«Scrivere è la mia passione! Però non ho tempo.»
«Magari avessi il tempo di farlo…»

Ragazzi miei, lavoro a tempo pieno e vivo per conto mio. Giusto per rendere l’idea del tempo libero che mi rimane.
Scrivo per Sekken’s Digest durante la pausa pranzo, mentre sono in bagno — sempre che non ci sia qualcosa di urgente da leggere — e in pochi altri momenti.
Mando avanti il romanzo e i racconti di sera o nel weekend, quando magari sono già stanco morto e preferirei dedicarmi a un po’ di relax videoludico o a un buon film.
Non venite a parlarmi di assenza di tempo, ve ne prego.

Esistono delle occasioni in cui sono pieno di idee, ma non ho voglia/forza di scrivere? Certo. Ci sto malissimo, ma me la metto via. Non posso farci niente.

Nessuno ha detto che scrivere sia facile. È un impegno mica da ridere. Bisogna volerlo, senza accampare scuse inutili.
L’unica certezza è che nessuno vi obbliga a farlo. Grazie.

E.

Se davvero hai voglia di scrivere, niente ti sarà d’impedimento. E forse potresti apprezzare questo mio vecchio articolo: 6 consigli per diventare uno scrittore.
Se è la prima volta che mi leggi e ti interessano i miei contributi in tema di scrittura, vai qui.
Per sostenermi puoi lasciare qualche clap, un commento, condividere il post o, semplicemente, seguire me e/o Sekken’s Digest. Non vuoi fare nessuna di queste cose? Non fa niente.

--

--

Emanuele Secco
Sekken’s Digest

Constantly searching for stories to tell. #streetphotography. Web content creator (ON DATA srl). Passionate about graphics and printing.