È così che si vede una Gigante Arancione da vicino.

Un nuovo sistema solare | Space Engine Report #1

Pianeti nani, deserti roventi e la gigante elezione europea del 2004 in Spagna

Alessandro Colantonio
Space Engine Report
6 min readJun 8, 2016

--

Come per il sistema solare scoperto precedentemente, un click su un puntino luminoso a caso dello schermo e via. Il bello di un simulatore come Space Engine è proprio questo: si può andare davvero ovunque nell’Universo. Ma per il momento mi limito a restare in questa Galassia, per l’occasione ribattezzata Maialexxx. Ah, sì, giusto… in questo simulatore possiamo anche dare un nome alle cose! Ed eccoci dopo qualche secondo in un nuovo sistema dominato da una bellissima Gigante Arancione, una stella nella fase finale della sua evoluzione (che comunque dura miliardi di anni). Siccome ho scarsa inventiva, il nome di questo sistema lo deciderò cliccando “una voce a caso” di Wikipedia, eventualmente tradotta in latino o greco, e i nomi conseguenti di pianeti, lune e altri corpi celesti all’interno di questo sistema saranno tematici al nome della stella.

Electio Europaea 2004

Il sistema Electio Europaea 2004 ha un diametro di 846 UA, acronimo che sta per Unità Astronomiche. Tenete a mente che 1 Unità Astronomica è uguale alla distanza media che c’è tra la Terra e il Sole (ossia circa 150 milioni di Km). Attorno alla stella Electio Europaea 2004 orbitano 5 pianeti singoli, 1 sistema binario di pianeti e un pianeta gigante.

Da notare i flare della stella che si estendono per milioni di Km

La stella Electio Europaea 2004 ha un diametro grande 40 volte quello del Sole ma una temperatura minore (3721°C). Impiega 59 giorni a ruotare attorno al proprio asse ed ha 59 miliardi di anni.

I pianeti nani

Ben 4 dei 5 pianeti singoli che orbitano attorno ad Electio Europaea 2004 sono dei pianeti nani come Plutone.

  1. Sinistra
I 3 pallini luminosi non sono stelle vicine ma sono asteroidi incandescenti che orbitano attorno a Sinistra: Adiuncta, Auctoritas ed Optio.

Sinistra è un pianeta nano rovente dal diametro poco più grande di Plutone (3000 Km) nonché il pianeta più vicino ad Electio Europaea 2004. L’enorme vicinanza alla Stella attorno alla quale orbita ogni 19 giorni alza le sue temperature fino a 926°C. Rivolge alla stella sempre la stessa faccia, ma il suo “lato oscuro” tuttavia viene illuminato spesso dagli asteroidi nella sua orbita che riflettono la luce di Electio Europaea 2004.

2. Candidi

Anche qui i due punti luminosi non sono stelle in lontananza ma 2 dei 4 asteoridi che gravitano attorno a Candidi.

Candidi è il secondo pianeta più vicino alla stella ed è grande quasi la metà della Terra. Ha una leggerissima atmosfera rarefatta formata da anidride solforosa e temperature che raggiungono i 926°C. Un anno di candidi dura 50 giorni, mentre un giorno ne dura 2 terrestri.

Vista di Candidi dall’asteroide Albumi

Attorno a Candidi orbitano 4 asteroidi: Albumi, Nulli, Nivei e Cani. Nessuno di loro supera il diametro di 50 Km e tutti hanno temperature superiori ai 900°C. Albumi impiega 3 ore a fare un giro completo attorno al pianeta, Nulli ne impiega 11, a Nivei servono 2 giorni e Cani ce ne mette 8. Tra questi solo Albumi rivolge sempre la stessa faccia al pianeta, come se fosse una luna.

3. Plebeia

Plebeia e la sua enorme luna Oreja davanti alla stella attorno alla quale orbitano

Plebeia è un altro pianeta nano incandescente, leggermente più grande di Plutone (3751 Km di diametro) ed è il terzo pianeta del Sistema Electio Europaea 2004. È grande quasi quanto la Terra, Ha una leggerissima atmosfera fatta di anidride carbonica, acetilene ed acido solfidrico, un periodo di rotazione di 11 ore e un periodo di rivoluzione di 108 giorni. Ma la sua vera particolarità è la presenza dell’enorme luna Oreja, grande quasi la sua metà, che ne modifica il moto orbitale rendendolo leggermente irregolare.

4. Operaria

Operaria e il suo asteroide Borrell. Il grande accumulo di punti bianchi sulla sinistra è il centro della Galassia.

Operaria è il più piccolo pianeta del sistema solare, nonché il più piccolo pianeta che abbia mai visto. Il suo diametro è di poco più di 2000 Km. Impiega 3 anni a ruotare attorno alla stella e 45 ore a ruotare sul proprio asse. La temperatura sulla superfice è di 270°C. Nonostante la sua piccolezza riesce ad avere in orbita un asteroide di circa 300Km di diametro.

Il sistema binario

Al contrario di quello che sembra quella non è una luna, ma un vero e proprio pianeta

Respublicana e Compassio sono i due pianeti che fanno parte del sistema binario Populorum; in poche parole i due pianeti sono così vicini che le loro maree gravitazionali influenzano le reciproche orbite facendoli ruotare a un centro di massa comune. Entrambi mostrano all’altro sempre la stessa faccia e per questo motivo hanno i periodi di rotazione attorno al loro centro di massa e attorno al loro asse che coincidono: 18 ore. Anche il loro periodo di rivoluzione attorno alla stella ovviamente coincide: 216 giorni.

Il rombo viola è il centro di massa del sistema. I due pianeti infatti ruotano attorno ad esso. Contemporaneamente i due pianeti viaggiano lungo la linea rossa che corrisponde al periodo di orbita intorno alla stella Electio Europaea 2004.

Respublicana è un pianeta desertico con temperature arroventate che arrivano quasi ai 500°C. È il primo pianeta del sistema Electio Europaea 2004 ad avere una vera e propria atmosfera, formata da anidride carbonica, vapore acqueo e anidride solforosa. È poco più grande della Terra e se si fosse trovato qualche milione di Km più in là dalla stella probabilmente sarebbe stato abitabile. Compassio è il quinto pianeta nano del sistema Electio Europaea 2004 ed ha temperature che raggiungono i 750°C. Il suo diametro è esattamente tre quarti di quello terrestre.

Il gigante

Il pianeta più distante dalla stella è Galeusca, un gigante ghiacciato nonostante i suoi 90°C in superfice. Grande 4 volte la Terra, è interamente composto di idrogeno molecolare ed elio esposti ad una pressione di 900.000 atmosfere. Ecco perché, malgrado le temperature, i gas che lo compongono sono in realtà solidificati. Un giorno su Galeusca dura 9 ore, il che vuol dire che ruota molto velocemente ed ecco anche il motivo per cui ha quelle striature orizzontali, mentre un anno ne dura 10 terrestri. Intorno a Galeusca gravitano 26 corpi celesti ma ho preso in esame solo le sue 4 lune uguali. Infatti tutte hanno temperature poco al di sopra di 100°C e un diametro piccolissimo: circa 1000Km; ciò vuol dire che sono più piccole di tutte le lune e di tutti i pianeti nani incontrati finora.

Galeusca visto dalla superfice di Concursus

Concursus è la luna più vicina a Galeusca. Il periodo di rotazione sul proprio asse coincide col periodo di rotazione attorno a Galeusca, il che vuol dire che mostra al gigante sempre la stessa faccia. Questo periodo dura 25 ore e mezza. La temperatura sulla luna raggiunge i 107°C e la gravità è quasi del tutto assente. Dopo di essa c’è Unitas, luna che impiega 2 giorni a ruotare su se stessa ed attorno a Galeusca. La terza e la quarta luna, Natio e Obsidio, hanno anche loro i movimenti rotatori sincronizzati e sono rispettivamente di 5 giorni per Natio e 11 giorni per Obsidio.

La palla di sabbia

O troppa luce o troppo poca. In ogni caso non si riesce a vedere bene la superfice di questo pianeta.

Factio è un deserto rovente (818°C) che impiega un anno a girare intorno a Electio Europaea 2004 e 7 ore a girare su se stesso. I forti venti caldi e sabbiosi interferiscono con l’atmosfera piena di vapore acqueo, anidride carbonica e anidride solforica rendendo quasi impossibile la visione della sua superfice che quando è illuminata dalla stella diventa incandescente, e quando invece è oscurata c’è talmente tanto buio che comunque non si riesce a distinguere nulla. Ci sono 8 corpi celesti che orbitano attorno a questo pianeta e 2 di essi sono lune piccolissime, grandi quanto le lune di Galeusca. Entrambe hanno temperature di 400°C ed entrambe hanno rotazione e rivoluzione attorno a Factio sincronizzate: 23 ore e mezza per la più vicina e più piccola (900Km di diametro) Coitio, 2 giorni per Coniunctio.

Nel prossimo report un nuovo sistema solare

See you space cowboy!

--

--

Alessandro Colantonio
Space Engine Report

Game Designer, Video Games Journalist, and Music Composer if needed