Stakenet DEX: AMM UI

Stakenet | Italian
Stakenet | Italian
Published in
5 min readMay 21, 2021

1. Che cos’è un market maker automatizzato (AMM)?

Inizialmente proposto da Vitalik Buterin in un post su Reddit, il market making è semplicemente il processo di creazione di volume su un exchange inserendo ordini di acquisto e vendita a un determinato prezzo e traendo profitto dallo spread. Gli AMM, abbreviazione di automated market makers, automatizzano semplicemente questo processo.

Il termine è diventato particolarmente noto con il successo di Uniswap: i DEX di Uniswap e altri Liquidity Provider (LP) simili richiedono AMM in quanto determinano algoritmicamente il prezzo in base al saldo della liquidità aggregata.

Perché esistono gli AMM?

Il bot trading/market making è una caratteristica di molti CEX e DEX in quanto tutti gli exchange richiedono liquidità come caratteristica chiave per garantire che possano servire i propri clienti in modo efficace. Di conseguenza, molti exchange incentivano questa fornitura di liquidità fornendo agli utenti/market maker l’opportunità di trarre profitto dal market-making.

Ad esempio, l’exchange centralizzato Kucoin utilizza un bot di grid trading molto simile grazie al quale puoi creare liquidità — lo chiamano semplicemente un “bot”, ma è effettivamente lo stesso principio della strategia di grid trading impiegata dal bot AMM del dex .

Quali sono le differenze tra i diversi AMM?

La differenza principale tra l’AMM di Uniswap e un AMM su orderbook (come la AMM UI di Stakenet) è che un AMM su orderbook risponde in modo più efficace allo slippage in quanto non è necessario fornire liquidità da entrambe le parti della coppia di trading per guadagnare denaro.

Ciò consente una migliore gestione dello slippage e un migliore potenziale di profitto attraverso la stima della profondità del mercato, perché si tratta di ordini effettivi che vengono eseguiti peer-to-peer, non una stima algoritmica di prezzo/volatilità basata sul saldo di liquidità dei token raggruppati. Puoi interpretare tale profondità di mercato e inserire algoritmicamente ordini nei punti chiave di quella profondità di mercato per massimizzare il potenziale di profitto.

Entrambi gli approcci hanno lo stesso obiettivo: garantire che la liquidità sia fornita per supportare il mercato per la coppia di monete in questione. La differenza è che i bot AMM per gli exchange basati su orderbook tradizionali ti consentono di avere una visione più approfondita del mercato a cui stai fornendo liquidità, il che consente un migliore sviluppo del market-making algoritmico — e questa diversità di strategie di market-making consente una maggiore resilienza e maggiore potenziale di profitto.

2. Perdita impermanente (IL)

Un altro concetto che è importante capire è il concetto di Perdita Impermanente. Questo termine si riferisce alla perdita temporanea (impermanente) di fondi che un fornitore di liquidità (LP) può subire a causa della volatilità del mercato. Più comunemente, questo si riferisce al fatto che il sub-saldo di un fornitore di liquidità (LP) può cambiare.

Gli attuali AMM di DEX Layer 1 utilizzano il modello XYK, un’equazione matematica che aiuta gli LP a calcolare il rischio di perdite impermanenti. Viene anche definito market maker “x * y = k”.

L’idea è che lo smart contract contenga un numero “x” di un token “A” e un numero “y” di un token “B”, e mantenga sempre x * y uguale a una certa costante “k”. Ciò garantisce che i cambiamenti nel numero di token siano ciò che cambia il prezzo. Il modello implementa anche una curva dei prezzi per garantire che la pool rimanga redditizia. Quando qualcuno desidera acquistare o vendere monete, sta semplicemente spostando la propria posizione sull’equazione dell’AMM.

Questa è chiamata perdita “impermanente” perché il prezzo dell’asset può tornare al suo valore di quando il LP ha depositato per la prima volta i fondi. La perdita impermanente diventa permanente solo quando il LP decide di ritirare i suoi fondi.

Per l’AMM basato sul registro degli ordini di Stakenet è tutto simile. I trader che cercano di fornire liquidità al DEX basato su orderbook di Stakenet (e trarre profitto dagli spread di prezzo) possono anche sperimentare Impermanent Loss, ma come menzionato sopra ci sono alcune differenze:

  • Gli LP possono utilizzare AMM con un singolo asset.
  • È possibile gestire il proprio rapporto rischio/rendimento con uno slider, regolando la distanza dal prezzo di mercato.
  • Gestire separatamente ogni lato di una coppia.
  • Modificare la tua posizione senza prelevare i tuoi fondi da uno smart contract.
  • Annullamento/chiusura della posizione AMM senza pagare commissioni on-chain.

3. Come funzionerà l’AMM UI di Stakenet?

Rispetto a Uniswap, lo Stakenet DEX ha un orderbook, quindi la nostra interfaccia utente AMM è basata su orderbook. È un’interfaccia facile da usare in cui gli utenti possono eseguire strategie di trading con una semplice interfaccia utente e/o premendo un pulsante.

Gli utenti possono semplicemente mettere dei fondi in un algoritmo di trading e regolare il rischio/rendimento con un cursore. Dopo aver cliccato su “Avvia”, vari ordini limite (attualmente 10 ordini limite, vedere la GIF in basso per maggiori informazioni) verranno pubblicati intorno al prezzo di mercato corrente, mentre lo spread dipende dal rischio scelto.

L’aumento del rischio comporterà che gli ordini verranno immessi molto vicino al prezzo di mercato corrente e quindi probabilmente verranno eseguiti rapidamente. Ora, se il mercato aumenta rapidamente, il trader potrebbe avere una perdita a breve termine o un profitto a breve termine, a seconda dell’ordine eseguito in precedenza. Un rischio inferiore significa che gli ordini saranno più lontani dal prezzo di mercato corrente e quindi non verranno eseguiti presto. Poiché abbiamo già implementato “Taker pays Maker”, ogni ordine limite che viene eseguito verrà pagato per un valore compreso tra il 45 e il 67,5% delle commissioni di negoziazione dello 0,25%.

L’interfaccia utente AMM è la prima versione di Vortex, che in seguito includerà anche il trading di arbitraggio. Si prevede inoltre che gli utenti saranno in grado di implementare le proprie strategie di trading nelle versioni successive. Detto questo, i trader e i programmatori di bot possono già utilizzare le API DEX di Stakenet per implementare le proprie strategie di trading sui bot.

4. Perché Stakenet sta creando un’interfaccia utente AMM?

Finora le società bancarie, di trading e di investimento hanno avuto il monopolio sull’arbitraggio e market-making, con una barriera molto alta all’ingresso richiesta.

Vortex fornirà agli utenti di tutti i giorni gli strumenti e la capacità di competere e rivoluzionare l’intero settore finanziario. Consideriamo questo un obiettivo importante in quanto decentralizza in modo efficace l’attuale settore del trading automatizzato multimiliardario.

L’interfaccia utente è fondamentale, quindi ogni utente può impegnare liquidità (similmente a Uniswap) senza bisogno di conoscenze tecniche o di utilizzare una riga di comando. Il nostro AMM funzionerà fuori catena, il che ci consente di eseguire direttamente il modello di commissione “taker paga maker”.

I vantaggi che ne derivano per gli utenti sono:

  • tutti possono partecipare
  • più liquidità
  • più volume
  • transazioni istantanee e private

Con la versione 1 dell’AMM UI, i beta tester possono già:

  • avviare e interrompere la strategia di grid trading
  • effettuare ordini
  • reagire agli ordini che vengono eseguiti in seguito alla strategia
  • iniziare con un rischio predefinito (un rischio maggiore significa che i tuoi ordini saranno più vicini al prezzo di mercato)
  • cambiare le coppie in modo sicuro

Questa prima versione è attualmente in fase di test e debug da parte di beta tester in collaborazione con i nostri team di sviluppo.

Unisciti a noi su Discord e seguici su Twitter per rimanere aggiornato con le nostre ultime notizie e sviluppi.

--

--

Stakenet | Italian
Stakenet | Italian

Tutti i diritti sono di proprietà di Stakenet e degli autori. Versione italiana: Federico Parma. https://medium.com/@stakenet.platform