Stakenet Wallet | Multi-Valuta, Masternodes, Lightning Network, DEX, TOR e altro

Stakenet | Italian
Stakenet | Italian
Published in
7 min readNov 20, 2020

Il nuovo Portafoglio Stakenet Multi-Valuta sarà un componente fondamentale che aiuterà a realizzare la nostra visione di un’economia interchain. Per molti sarà il gateway predefinito per accedere alle proprie risorse digitali e come tale deve essere semplice da usare per tutti. Stiamo utilizzando le ultime tecnologie per creare un portafoglio che risolva molti dei problemi dei portafogli multivaluta del passato e vogliamo portare una serie di nuove funzionalità a cui è possibile accedere da un unico posto. Ci sono molti componenti diversi che lavorano tutti insieme per dare vita al nostro portafoglio, come Masternodes, Lightning Network, TOR e dApps.

Blockchain

Di solito con i portafogli multivaluta ti viene richiesto di scaricare e sincronizzare la blockchain completa di qualsiasi moneta desideri possedere. Come puoi immaginare, è un modo molto lento e macchinoso di fare le cose. Richiede anche molto spazio per contenere tutte le blockchain. Anche solo Bitcoin supera i 200 GB!!

La nostra soluzione è utilizzare la nostra rete Masternode esistente per ospitare le varie blockchain supportate dal nostro portafoglio. Ciò significa che le blockchain sono sempre aggiornate e sincronizzate. Facendo ciò, il portafoglio si connette semplicemente alla rete Masternode per ottenere i dati più recenti dalle blockchain sincronizzate. Ciò mantiene il client del portafoglio leggero, veloce e in grado di essere utilizzato su qualsiasi dispositivo poiché non richiede enormi quantità di spazio di archiviazione. Saranno quindi disponibili anche client mobile completi per iOS e Android.

Lightning Swaps

Un’altra caratteristica del portafoglio sarà la possibilità di effettuare i “1 Click Lightning Swaps”. Che cos’è uno lightning swap e in cosa differisce da un atomic swap?

Atomic Swap On-chain, limitato dai rispettivi tempi di conferma della blockchain, commissioni e dimensioni del blocco.

Lightning Swap Transazione istantanea off-chain, potenzialmente senza costi, scalabile all’infinito.

Utilizzando i Lightning Swaps gli utenti saranno in grado di convertire istantaneamente le risorse all’interno del portafoglio. Ciò sarà particolarmente utile per i pagamenti al dettaglio e significa che qualsiasi moneta supportata all’interno del portafoglio potrà essere utilizzata come pagamento ovunque sia accettato, ad esempio, Bitcoin. Vediamo questo come una caratteristica vitale, soprattutto con l’accettazione sempre crescente di “monete stabili” per la vendita al dettaglio.

I rivenditori che accettano varianti digitali di asset fiat sono il passo logico successivo e come tale con questa tecnologia siamo ben preparati. Come semplice caso d’uso, un utente sarebbe in grado di entrare in un negozio e ottenere $10 di prodotti, potrebbe pagare in qualsiasi risorsa desideri dal portafoglio come, ad esempio, LTC e il rivenditore riceverebbe 10 USDT poiché l’LTC verrebbe convertito durante pagamento in USDT. Questo risolve uno dei maggiori ostacoli all’adozione da parte dei rivenditori, la volatilità delle criptovalute.

La volatilità è stata un ostacolo per l’adozione da parte dei rivenditori sin dall’inizio, poiché nessun rivenditore vuole correre il rischio di accettare un valore di $10 di una risorsa che potrebbe valere $9 o meno un’ora dopo. Utilizzando una “moneta stabile” abbinata alle loro controparti fiat permette di eliminare questo rischio. Un altro vantaggio di ciò è che puoi spostare monete stabili oltre i confini e in paesi in cui le controparti fiat sono costose e difficili da ottenere. Nei paesi che stanno combattendo l’iperinflazione della loro valuta locale, forse l’utilizzo di qualcosa come l’USDT sarebbe utile per garantire che il loro patrimonio netto non venga svalutato con il crollo della loro stessa valuta.

Privacy tramite TOR

TOR (The Onion Router) è stato un baluardo della privacy dal 2002. Stakenet Multi-Currency Wallet fornisce agli utenti il supporto nativo di TOR come opzione di privacy, con una semplice attivazione in 1 clic. Utilizza la nostra rete Masternode per risolvere uno dei problemi che i progetti avevano in passato: quello di poter disporre di una rete affidabile per garantire la privacy e l’offuscamento IP.

In parole semplici, quando un utente collega lo Stakenet Wallet alla rete TOR, il suo traffico viene instradato attraverso una serie di server Masternode globali, ognuno dei quali rimuove le informazioni del server precedente. In questo modo l’ultimo server del nodo di uscita non avrà informazioni sull’origine della rete.

Nel prossimo futuro implementeremo anche ulteriori tecnologie per la privacy per offrire agli utenti ancora più opzioni per la privacy e la sicurezza.

Lightning DEX

La parola DEX (Decentralized Exchange) ultimamente viene usata molto, ma molti dei DEX dichiarati non sono dei veri e propri DEX e hanno punti di debolezza centralizzati.

CEX — Centralized Exchange, affidi le tue risorse a una terza parte e le consenti di gestire le tue transazioni.

DEX — Decentralized Exchange, rimani in possesso delle tue risorse e le negoziazioni vengono eseguite direttamente da utente a utente in modo P2P.

Il nostro Lightning DEX non è solo un vero DEX ospitato interamente sulla nostra rete Masternode per garantire la decentralizzazione, ma contiene anche molti progressi rispetto a ciò che è attualmente un DEX.

Lo Stakenet DEX è basato sulla nostra tecnologia di Lightning Swaps, e possiede un orderbook che permette di connettere gli utenti automaticamente e istantaneamente per eseguire operazioni P2P dirette, il tutto dall’interno del portafoglio. Ciò porta molti vantaggi, come:

  • Le monete degli utenti rimangono sempre in loro possesso.
  • Con la moneta nel portafoglio, gli utenti beneficiano anche di tutte le funzionalità, caratteristiche e delle ricompense di staking della moneta.
  • L’utente rimane anonimo poiché non è tenuto a fornire alcun dettaglio Know Your Customer (KYC) a nessuno, consentendo all’utente il completo anonimato e la libertà di fare trading senza paura.
  • Non essendo nelle mani delle autorità centrali, lo Stakenet DEX non può essere terminato da nessuno, nemmeno dal team di Stakenet.
  • Tutte le transazioni vengono effettuate su base peer to peer senza il coinvolgimento di un’autorità centrale, rendendo la transazione più sicura e meno costosa in quanto le commissioni sono inferiori.

Lightning DEX è la nostra prima vetrina di quali potenti dApps e servizi possono essere eseguiti sulla nostra rete Masternode.

Lightning Network

Lightning Network è una soluzione per la scalabilità che consente alle risorse di utilizzare transazioni off-chain per liberare capacità on-chain. In parole povere, ad esempio, è come aprire un conto in un bar. Ottieni drink tutta la notte e poi alla fine della notte usi solo 1 transazione per pagarli tutti, invece di pagare ogni volta individualmente creando più transazioni. Lightning Network funziona in modo simile, consentendo di raggruppare più transazioni tutte insieme, rendendole più economiche e veloci.

Finora ci sono state due critiche principali a Lightning Network:

  1. Decentralizzazione
  2. Liquidità

Siamo riusciti a risolvere entrambi questi problemi utilizzando la nostra rete Masternodes. La nostra rete comprende attualmente oltre 2500 Masternode in tutto il mondo, il che è più che sufficiente per garantire la decentralizzazione. Ogni Masternode è supportato da 15.000 XSN come collaterale. Consentiremo ai proprietari di Masternode di utilizzare le loro risorse collaterali come liquidità per la rete Lightning. Questa combinazione di Masternodes e l’utilizzo del loro collaterale risolve i maggiori problemi finora riscontrati con la Lightning Network e significa che XSN avrà una delle reti Lightning più grandi, liquide e decentralizzate del settore.

Masternodes +

Molti progetti hanno i Masternodes ma quanti di questi fanno effettivamente qualcosa? Che senso ha avere un’enorme rete decentralizzata con enormi quantità di potenza di calcolo a tua disposizione se non la usi? In Stakenet stiamo mettendo al lavoro i nostri Masternodes, consentendo loro di essere il fulcro della nostra Interchain Economy. I proprietari di Masternode saranno in grado di utilizzare i loro nodi per generare commissioni aggiuntive per sé stessi fornendo servizi come l’instradamento di pagamenti Lightning, diventando Watchtower, detenendo altre blockchain, fornendo liquidità per la Lightning Network, ospitando le dApps e molto altro ancora.

Per saperne di più sui Masternodes, consulta il nostro articolo Masternode dedicato qui.

Il risultato finale

Stiamo prendendo tutta questa straordinaria tecnologia e la stiamo mettendo insieme in un’unica interfaccia semplice da usare per rendere tutto facile e accessibile alla massa. È un vero traguardo tecnologico a tutti i livelli. Fornendo agli utenti tutto ciò, offriamo loro libertà finanziaria mai vista prima su scala globale. Per noi è anche fondamentale l’accessibilità per le masse, questo significa prendere una tecnologia complicata e renderla davvero facile da usare per tutti. Cose come “1 Click Lightning Swaps”, “1 Click TOR Privacy” e persino l’aggiornamento automatico del Wallet sono tutti benefici che permettono di aiutare le persone a passare nel settore delle criptovalute nel modo più fluido possibile.

In Stakenet ci impegniamo a costruire la migliore piattaforma decentralizzata per consentire agli utenti di accedere a tutto ciò che vogliono, dove vogliono, quando vogliono. Lo Stakenet Multi-Currency Wallet è il primo passo da gigante verso questo obiettivo e continueremo a costruire su questa base aggiungendo funzionalità ancora più innovative ed entusiasmanti nel futuro prossimo.

--

--

Stakenet | Italian
Stakenet | Italian

Tutti i diritti sono di proprietà di Stakenet e degli autori. Versione italiana: Federico Parma. https://medium.com/@stakenet.platform