Binance Smart Chain: Portare BNB in ​​DeFi

Giucava
SwissBorg DAO
6 min readAug 12, 2021

--

Cos’è la Binance Smart Chain?

La scalabilità è uno dei problemi più impegnativi per Ethereum e le commissioni elevate. La congestione della rete ha portato a lamentele regolari da parte di utenti e sviluppatori. Lanciato il 1° settembre 2020, Binance Smart Chain (BSC) cerca di essere una soluzione a questi problemi. BSC forma una struttura side-chain accanto alla Binance Chain esistente, che è una blockchain ad alte prestazioni e bassa latenza, ma come scelta progettuale per migliorare la velocità, non è stata in grado di gestire contratti intelligenti. Pertanto, BSC, che può gestire contratti intelligenti ed essere utilizzato per creare dApp (applicazioni decentralizzate), è collegato alla Binance Chain ad alto throughput, in modo che possa godere di velocità davvero elevate e basse commissioni di transazione pur essendo programmabile.

Binance Smart Chain (BSC) è completamente compatibile con la macchina virtuale Ethereum e può supportare tutti gli strumenti integrati in Ethereum, incluso il portafoglio Metamask, una popolare estensione del browser che consente agli utenti di eseguire dApp e interagire con contratti intelligenti. Costruendo l’interoperabilità con Ethereum, il BSC è in grado non solo di fornire una blockchain più veloce ed economica di Ethereum, ma consente anche agli sviluppatori di trasferire il proprio codice e protocolli nel BSC con il minimo sforzo. I token Ethereum possono essere convertiti gratuitamente in token wrappati o pegging da utilizzare su BSC tramite il Binance Bridge Project, che ne aumenta ulteriormente l’interoperabilità.

Inoltre, BSC integra oracoli come ChainLink e Band Protocol in modo che gli sviluppatori possano connettersi direttamente ai dati del mondo reale senza dover costruire l’infrastruttura da soli.

Infine, BSC utilizza un algoritmo di consenso basato sullo staking in cui i partecipanti puntano su BNB per diventare validatori e le commissioni vengono pagate in Binance Token (BNB). Staccare, fornire liquidità o prestare BNB e ottenere un rendimento per esso si traduce in un aumento del valore e dell’utilità per il BNB, migliorando ulteriormente il suo valore percepito e portando il più grande scambio di criptovalute centralizzato in DeFi.

Se vuoi saperne di più sui diversi modi per guadagnare un rendimento e su come SwissBorg combina il meglio di tutti i mondi (CeFi e DeFi), controlla questo articolo.

Binance Smart Chain vs. Ethereum: Confronto

Dati ottenuti da: 1. Binance, 2. DeFi Pulse 3. Defistation, 4. Stato delle dapp, 5. Math dapp, 6. Etherscan, 7.BSCScan, 8. Calcoli propri basati su dati Etherscan e BSCScan

Come si può vedere dalla tabella sopra, Ethereum esiste da molto più tempo della BSC, il che spiega il numero molto maggiore di dApp rispetto a quelle presenti nella BSC, nonché il maggior valore racchiuso nell’ecosistema. Tuttavia, osservando il numero totale di transazioni durante la settimana dal 17 al 23 novembre, possiamo vedere che BSC ha già raggiunto l’11% del volume della rete Ethereum in meno di tre mesi di esistenza. Non solo, ma quando confrontiamo le commissioni medie pagate per ogni transazione durante la settimana 47 del 2020, possiamo osservare che le commissioni sulla rete Ethereum erano 32 volte superiori rispetto a BSC! In altre parole, le commissioni su BSC sono più economiche del 97% rispetto a Ethereum. Inoltre, il tempo di blocco medio è più veloce in BSC. Per le dApp in cui i costi di transazione e la velocità sono una variabile importante, BSC vanta un vantaggio sostanziale rispetto a Ethereum 1.0.

Ethereum utilizza varie stablecoin, che USD Coin (USDC) e DAI sono due delle stablecoin più grandi e che sono supportate nell’app Wealth. USDC è completamente supportato da dollari USA, mentre DAI, che è stato rilasciato alla fine del 2017 ed è supportato da attività collaterali di criptovaluta ed è ancorato al dollaro USA, ha mantenuto il suo peg morbido nonostante il forte sell-off nei mercati delle criptovalute nel 2018 e nel 2019. Per le stablecoin native di BSC, BUSD è anche completamente supportata da dollari USA, revisionata mensilmente e regolamentata dagli Stati Uniti mentre VAI è una stablecoin decentralizzata supportata da un paniere di criptovalute, con un design simile a quello di DAI. Tuttavia, VAI è appena stato lanciato e quindi non ha il solido track record di DAI di mantenere il suo ancoraggio al dollaro USA.

Un’altra caratteristica interessante del BSC è che il suo token nativo, BNB, non è inflazionistico, quindi, a parità di tutto il resto, non perderebbe valore nel tempo. D’altra parte, Ethereum è un token inflazionistico con un tasso di inflazione attuale di circa il 4–5% annuo. Il tasso di crescita dell’offerta dovrebbe diminuire della metà o più con l’arrivo di Ethereum 2.0.

Protocolli DeFi e Yield Farming

Panoramica delle più grandi dApp di yield farming presenti in Ethereum e quelle in Binance Smart Chain

Nonostante la recente adozione di BSC, sono sorti numerosi protocolli simili ai protocolli di agricoltura della resa DeFi già stabiliti sulla Blockchain di Ethereum:

- Prestare le dApp: una delle possibilità per guadagnare interessi sulle tue criptovalute è prestarle ad altri utenti. Alcuni degli esempi nella blockchain di Ethereum includono Compound, Aave o Cream. Come esempio della portabilità di BSC, Cream, che era già presente in Ethereum, è stata ricreata in BSC. Altre dApp di prestito in BSC includono Venus e Fortube.
- DEX & Liquidity dApps: Queste dApp ti permettono di scambiare token e guadagnare rendimento fornendo liquidità decentralizzata ai pool e ricevendo in cambio token nativi del protocollo. Il più popolare in BSC è PancakeSwap che è molto simile a Uniswap, il DEX (scambio decentralizzato) più popolare in Ethereum o BakerySwap. I fornitori di liquidità sono un esempio di dApp in cui le commissioni basse sono una variabile critica a causa della frequenza di interazione con la blockchain. Gli sviluppatori di PancakeSwap hanno citato commissioni elevate nella blockchain di Ethereum come fattore trainante nella creazione del loro protocollo su BSC.
- Aggregator dApps: Chiamate anche caveau in cui è possibile puntare o investire le proprie stablecoin o altri asset crittografici, dopodiché l’aggregatore fornisce l’accesso ai rendimenti di altri protocolli DeFi e l’accesso a strategie più complesse. FryWorld e beefy.finance sono due esempi di Vault in BSC.

Nonostante la presenza di dApp simili in BSC, va riconosciuto che la loro liquidità è ancora molto inferiore a quelle dApp in Ethereum, per cui ci sono meno coppie disponibili per il commercio e in caso di un calo del mercato, c’è una minore possibilità di ritirare i fondi. Inoltre, le dApp di Ethereum sopra menzionate sono in circolazione da più tempo, il che significa che la loro logica e tecnologia economica è stata testata per un periodo di tempo più lungo, cosa fondamentale in un ambiente ad alto rischio come quello della DeFi.

Se vuoi saperne di più sulla produzione agricola, consulta la nostra guida per principianti alla produzione agricola.

Conclusione
Le congestioni nella rete Ethereum hanno portato alla creazione di blockchain concorrenti (BSC, Polkadot e Tron, tra gli altri) che offrono velocità superiori e costi inferiori per affermarsi come la blockchain preminente che alimenterà la rivoluzione DeFi. È un segno salutare per l’ecosistema blockchain che si stanno sviluppando nuove catene, poiché ciò porta maggiore innovazione e sfide da superare per l’operatore storico.

Binance Smart Chain offrirà anche nuove funzionalità di staking che consentiranno ai possessori di token BNB di guadagnare un rendimento su Binance coin, con conseguente maggiore utilità per il token (disponibile tramite l’app SwissBorg Wealth!).

Date le tariffe molto più basse di BSC e la maggiore velocità, il suo design intelligente, il fattore di attrazione dalla vasta base di utenti esistente di Binance e la pura determinazione e produttività degli sviluppatori nell’ecosistema di Binance, BSC può diventare un vero sfidante per Ethereum ed è probabile che continuare a crescere rapidamente nei prossimi mesi.

L’arrivo di Ethereum 2.0 e le sue capacità tecniche avanzate previste potrebbero portare a una minore popolarità di queste blockchain concorrenti, se Ethereum 2.0 riuscisse davvero nei suoi obiettivi di miglioramento. In caso contrario, BSC potrebbe solon diventare più popolare nei mesi e negli anni a venire, il che sarebbe molto rialzista per il token BNB.

--

--