Poco a poco, il puzzle si compone

Vediamo insieme il dettaglio delle novità previste nelle prossime settimane

Enrico Pacassoni
Taskomat Journal
5 min readFeb 19, 2018

--

Ho veramente tante cose di cui parlare. Stiamo sviluppando una nuova esperienza per diverse sezioni di Taskomat e a breve saranno disponibili sull’ Open Beta (se ancora non sei registrato, questo è il link per creare il tuo account gratuito: https://get.taskom.at).

Volendo tenere il tempo di lettura di questo articolo sotto i 5 minuti, però, ho assoluto bisogno di selezionare gli argomenti.
Oggi vi parlo della nuova Dashboard, del nuovo Dettaglio Progetto e della sezione relativa alle Insights.

Dashboard

Taskomat non ha mai avuto una Dashboard vera e propria, ovvero quella vista che permette all’utente di avere tutto sotto controllo. È stata una scelta ragionata, nel senso che prima di sviluppare una vista che comprendesse le informazioni e le azioni principali volevamo capire quali fossero, e in questo processo il contributo dei beta user è stato fondamentale.

Quello che abbiamo fatto è stato portare in una sola pagina le informazioni più importanti e le azioni più frequenti. Quelle che portano avanti il lavoro.

  • Nella parte alta abbiamo due grafici relativi agli ultimi 7 giorni di lavoro: a sinistra abbiamo l’andamento della tariffa oraria media e della redditività media giornaliera, mentre a destra abbiamo una comparazione tra tempo stimato e tempo effettivamente lavorato. Non è possibile qui filtrare per cliente o per data, perchè analisi di questo tipo potranno essere condotte nella sezione “Insights”.
  • Nella parte centrale abbiamo il widget relativo al Daily Workload, ovvero il carico di lavoro giornaliero. Abbiamo deciso di decontestualizzare l’esecuzione del Task dal planner, questo perchè è molto più semplice per l’utente avere una vista che permetta esclusivamente di gestire ed eseguire le attività del giorno. La barretta che si colora di verde vi indicherà le ore della giornata in cui avete lavorato, così che potrete fare analisi aggregate sulla vostra produttività.
  • A destra abbiamo il widget relativo ai documenti “Pending”, ovvero tutti i preventivi e le fatture che stanno aspettando una risposta da parte dei clienti. Anche per questo widget, la parola d’ordine è immediatezza: sono infatti subito disponibili le azioni più importanti: “Segna come pagato/accettato” e “Invia reminder”.
  • In basso abbiamo il nuovo player del Task in progress. Abbiamo utilizzato un pattern UI molto solido: molti di voi avranno infatti riconosciuto la somiglianza con il player di Spotify (d’altronde, perchè reinventare sempre la ruota?)

Dettaglio progetto

Il nuovo dettaglio progetto avrà finalmente tutte quelle informazioni che i nostri utenti ci hanno chiesto fin dall’inizio: la possibilità di visualizzare le statistiche sia per ogni Work Unit, sia a livello aggregato.

Nella nuova release dalla sezione Work, il dettaglio progetto sarà il fulcro delle attività operative degli utenti di Taskomat. Da qui sarà infatti possibile creare nuove Work Unit, riempirle di Task e pianificarle.

  • Nella parte alta di questa vista abbiamo le informazioni generali del progetto, più un’indicazione sulla tariffa oraria media aggregata e due progress bar che ci indicano rispettivamente Budget utilizzato/rimanente e Tempo utilizzato/rimanente.
  • Sotto abbiamo la lista di Work Unit relative al progetto, ordinate (e filtrabili) per status. Per ogni Work Unit c’è un dettaglio che indica all’utente il numero di Task, la deadline, la tariffa oraria e il budget. Abbiamo inoltre le due progress di Budget e Tempo, relative però alla singola Work Unit. Per ogni Work Unit ci sono anche i 3 indicatori dei KPI: Margine, Efficienza ed Efficacia (niente paura, farò un articolo incentrato esclusivamente su questi 3 indici). Infine, sotto abbiamo i Task con relative infomazioni di status e le azioni per crearne di nuovi e per pianificarli.
  • Per ogni progetto abbiamo anche le tab relative a fatture e preventivi: non vi mostro il mockup di questo perchè non voglio dilungarmi troppo, lo vedrete presto con i vostri occhi sulla Beta.

Insights

La sezione relativa alle Insights sarà pressochè rivoluzionata: quello che abbiamo online ora è poco più che un abbozzo. Con la nuova versione facciamo davvero un balzo in avanti gigantesco.

Innanzitutto, operiamo una distinzione tra quelle che sono Insights relative alle proprie performance lavorative (Performance) e quelle relative al fatturato vero e proprio (Turnover).

Performance

In questa vista abbiamo 3 diversi grafici, tutti filtrabili per Cliente, Progetto e Periodo di Tempo in maniera da poter condurre analisi approfondite:

  • Redditività: grafico su andamento giornaliero di tariffa oraria media e redditività media
  • Time effort: grafico su tempo stimato giornaliero e tempo effettivamente lavorato
  • KPI: grafico che mostra l’andamento giornaliero delle KPI di Taskomat: Margine, Efficienza ed Efficacia.

Turnover

Anche in questa vista abbiamo 3 diversi grafici, tutti e 3 dedicati all’argomento fatturato. Se nella parte relativa alle performance trovate statistiche virtuali relative ai vostri guadagni medi giornalieri, qui si parla esclusivamente di ciò che avete già fatturato.

  • Il primo grafico indica l’andamento del fatturato e del pagato, è filtrabile per cliente, progetto e periodo di tempo.
  • Il secondo grafico (quello in basso a sx) è un grafico a torta che indica la suddivisione del fatturato totale tra i clienti.
  • Il terzo grafico indica la suddivisione del fatturato tra i diversi progetti di ogni singolo cliente.

Nel prossimo articolo vedremo altri mockup in fase di realizzazione.
Intanto, per chi ancora non avesse creato il proprio account gratuito, lo può fare a questo indirizzo: https://get.taskom.at

Se ti iscrivi ora, sarà davvero molto facile per te guadagnarti l’accesso lifetime gratuito attraverso il nostro VIP Championship!

--

--

Enrico Pacassoni
Taskomat Journal

Digital Entrepreneur — Product Strategist — Digital Marketing Consultant