Perché bere tanta acqua non é la soluzione per idratare la pelle..

Adriana Busatta
teorema di bellezza
4 min readDec 13, 2017

Se ci tieni alla tua bellezza e alla tua salute, sai già che è necessario bere un quantitativo di acqua consono ogni giorno, variabile a seconda del tipo di attività e del clima che ci circonda.

Bere un litro e mezzo di acqua al giorno non è da considerarsi un extra, ma “il minimo sindacale” (se vuoi qualche dritta sul come fare a introdurre il giusto quantitativo di acqua, leggi il mio articolo “Anche tu non riesci a bere acqua a sufficienza”)e la maggior parte di noi non riesce nemmeno ad introdurre questa quantità minima.

Ovvio che se non ti idrati a sufficienza il tuo organismo ne risentirà…

Da una condizione di partenza alterata, ovvero se sei già disidratata, pensare di risolvere il problema semplicemente bevendo il giusto quantitativo di acqua non risolverà la situazione.

Per essere più chiara: se la tua pelle ha l’aspetto di una rosa del deserto (è secca, squamosa, ruvida ed opaca), tieni presente che prima che l’acqua che ti impegni a bere la raggiunga dovrà andare ad idratare gli organi interni, verrà distribuita attraverso il sistema linfatico, filtrata dai reni ed espulsa per eliminare le tossine. Una volta riequilibrato all’interno il tuo organismo forse, e dico forse, farà arrivare l’idratazione agli stati profondi della tua pelle.

Ora, se credi davvero che quelle cellule superficiali già morte magicamente si rivitalizzaranno perché per qualche giorno hai bevuto il minimo sindacale di acqua, spero che tu guidi un suv o una panda 4x4 perché temo tu sia fuori strada.

E’ necessario portare idratazione e nutrimento lì dove manca: direttamente sulla pelle, applicando un prodotto specifico.

Ma anche la semplice applicazione di una crema idratante di superficie non basta. In primo luogo la maggior parte delle creme idratanti non contiene veramente sostanze che abbiano questa funzione, ma si basa sul concetto che applicando sulla superficie un composto filmogeno (che occlude, e non permette la perdita di acqua transcutanea che DEVE avvenire normalmente) e trattenendo l’umidità in superficie, tutto tornerà morbido e liscio come la seta. NAIN! Facciamo un paragone: se la tua pelle è il deserto, e tu metti un “tappo” che impedisce la fuoriuscita dell’acqua dall’unica sorgente disponibile, tratterrai sicuramente l’acqua (e anche questo avrà le sue conseguenze negative), ma dubito che intorno ci crescerà un oasi. Anzi, tutto intorno tutto rimarrà come prima e la desertificazione peggiorerà con il tempo. Per ottenere l’effetto desiderato, bisogna saper scegliere la crema giusta.

Ma non voglio divagare sui componenti cosmetici, per questa volta.

Quindi: bere acqua non basta, mettere la “crema idratante” scelta in base alla pubblicità non basta (anche se quella giusta aiuta e va applicata TUTTI I SANTI GIORNI).

Cosa ci vuole dunque per risolvere questa spinosa situazione?

(il paragone pelle secca-deserto-cactus mi ispira particolarmente oggi)

E’ necessario agire su più fronti: abbiamo già appurato i primi due, ovvero bere il giusto ed applicare il prodotto idratante giusto per il tuo tipo di pelle.

Cos’altro?

E’ inutile accanirsi con i prodotti idratanti se non si esegue periodicamente una CORRETTA ESFOLIAZIONE, che aiuti il naturale distacco delle cellule morte senza aggredire l’epidermide (per saperne di più , ti invito a leggere il mio post “Esfoliazione o Peeling? chi é l’amico e chi il nemico della Bellezza?”.

Tutto quel prezioso nutrimento andrebbe ahimè sprecato su cellule che non ne possono più beneficiare.

Sai in cosa consiste la SECCHEZZA della pelle?

Significa che sulla superficie non c’è il corretto equilibrio tra i grassi e l’acqua, conosciuto come film idrolipidico. Spesso accompagnato dall’alterazione del naturale PH, che è lievemente acido, per impedire la proliferazione di batteri per noi nocivi.

Esistono due tipi di secchezza: la disidratazione ovvero la mancanza di acqua e la carenza di grassi, ovvero la pelle alipidica.

Quindi sì, una pelle grassa può essere disidratata. Anzi: molto spesso una eccessiva produzione di sebo dipende proprio dalla carenza di acqua, perché il corpo produce lipidi che formano uno strato superficiale untuoso nel disperato tentativo di trattenerla tutta.

Scommetto che stai pensando..Ma che complicato! come faccio a capire che tipo di pelle ho e che prodotti sono adatti a me?

E’ relativamente semplice. Abbandona il fai da te e chiedi l’aiuto delle nostre operatrici. Hanno studiato per anni il funzionamento della pelle e la sua interazione con i cosmetici, nonché quali sono i principi attivi adatti da somministrare per risolvere le tue problematiche di invecchiamento precoce, secchezza, disidratazione, sensibilità e imperfezioni.

Oppure, in alternativa, puoi cercare da solo/a le risposte, informandoti e studiando le basi della dermatologia, della cosmetologia e procedere per tentativi. Ci vorrà tempo, e dovrai investire sicuramente del denaro in questo.

Non pensare che essere seguiti professionalmente dal nostro centro sia costoso: se ci rifletti bene, quanto ti costerebbe continuare a sbagliare il modo in cui curi la tua pelle?

  • il costo dei prodotti che non sono adatti e quindi si rivelano inefficaci
  • il protrarsi del disagio di una pelle irritata e problematica
  • il costo delle visite dermatologiche
  • il costo dei farmaci o topici prescritti (che spesso curano il sintomo ma non risolvono la causa)
  • gli effetti collaterali dei farmaci
  • l’aggravamento delle condizioni della tua pelle e di conseguenza un periodo più lungo di tempo per risolvere il problema anche con le indicazioni giuste, ed ha logicamente un costo superiore.

Cosa possiamo offrirti presso GIULIANA teorema di bellezza:

  • Trattamenti personalizzati
  • Prodotti di autocura 100% Naturali e Completamente privi di sostanze Nocive selezionati o prodotti da me personalmente
  • Nessun effetto collaterale peggiorativo che ti danneggi e rimanga nel tempo
  • Il ripristino di una pelle naturalmente sana e bella
  • La garanzia che se non sarai soddisfatto/a ti restituiremo il tuo denaro, a patto che tu segua le nostre indicazioni.

Vuoi fare qualcosa di veramente positivo per la tua pelle? Contattaci e richiedi il trattamento Teorema n.6, comprensivo di Diagnosi Estetica Avanzata, viso o corpo come preferisci, a seconda di dove percepisci più forte il tuo inestetismo.

Ti aspettiamo!

Adriana e lo staff di GIULIANA teorema di bellezza

--

--