Capitalizzare l’Anchor Reserve con $450 milioni

Omega
Terra Network Italia
8 min readFeb 8, 2022

Traduzione dell’originale a cura di Alessandro_Omega

Disclaimer: lavoro a tempo pieno per Hashed, che sono partecipanti attivi della blockchain Terra e di Anchor Protocol. Questa proposal è il risultato di continue discussioni con i “gigabrain” nel mio posto di lavoro, supportate da chat con membri attivi della community e degens di GT Capital.

Immagine a cura di Sumera.No.Mikoto

Contesto

Anchor è il cuore dell’economia di Terra e continuerà ad esserlo mentre la blockchain continuerà a maturare. Dal lancio di Anchor nel marzo 2021, il TVL di Terra è cresciuto da $540 milioni a $12,6 miliardi, sulla base dei dati riportati da DefiLlama. Gran parte del TVL (di Terra) è attribuito alla dominance di Anchor, lockato come depositi yielding interest (che producono interessi) o come collaterali forniti per contrarre prestiti in UST.

Essendo un simple-to-use money markets protocol, Anchor è stato determinante nel portare la mass adoption di UST. Un APY stabile del 19–20% sui depositi a bassa volatilità è uno strumento di marketing interessante; come giustamente mostrato dalla market cap di UST in crescita esponenziale da $1,2 miliardi, alla genesi di Anchor, fino a $10,7 miliardi di oggi. Inoltre, molte dApp sono costruite su Anchor: Astral, Kujira, Nexus, Pylon, Suberra, WhiteWhale, etc. il che lo rende un pilastro essenziale dell’ecosistema Terra.

Nelle ultime settimane, i mercati hanno assistito a una flessione e un numero crescente di utenti si è accalcato verso rendimenti stabili (aumento dei depositi) e altri hanno borrowato meno per evitare liquidazioni (riduzione del collaterale in staking e attività di borrowing). Ciò ha comportato net negative cashflow e la yield reserve si è gradualmente esauRHYTHM per mantenere il deposit yield.

Allo stato attuale di Anchor, può sembrare che i suoi deposit yields (rendimenti sui depositi) siano insostenibili. Tuttavia, nel mid-long term, Anchor ha piani futuri per un grande miglioramento dei suoi meccanismi. Ciò include un nuovo borrow model v2 per incentivare il borrowing, l’integrazione di nuovi asset POS come collaterale, l’implementazione cross-chain e cambiamenti nella tokenomics. Questo processo di perfezionamento richiede tempo e riteniamo che disporre di una yield reserve sufficiente per continuare a scalare la crescita di UST per i nuovi arrivati ​​e ispirare la fiducia degli utenti esistenti andrà a vantaggio di tutte le parti interessate.

In questa proposal, abbiamo previsto la crescita di depositi, collaterali e borrows in un periodo di 52 settimane per arrivare a una cifra richiesta affinché la yield reserve mantenga l’APY del 19,3% di Anchor. Questa fungerà da buffer per il team di Anchor per lavorare alle modifiche chiave richieste dal protocollo. I segmenti seguenti descrivono in dettaglio la logica alla base dei tassi di crescita, che si traducono in una proposal che raccomanda che la neonata Luna Foundation Guard (“LFG”) contribuisca con $450 milioni per aggiungere liquidità alla yield reserve.

Tassi di crescita storici e futuri attesi

Depositi

Anchor ha registrato 44 settimane di historical data, in cui i depositi sono cresciuti con un compound weekly growth rate (tasso di crescita settimanale composto) (CWGR) dell’11,4%. Dato che Anchor cresce in TVL, non ci si aspetta che crescano alla stessa velocità di prima. Invece, la crescita dovrebbe essere una funzione dei depositi di Anchor come % della market cap totale di UST.

Attualmente, Anchor ha $5,8 miliardi di depositi contro la market cap di UST di $10,7 miliardi, per un ratio del 54%. La linea grigia nel grafico rappresenta i depositi di Anchor come percentuale della market cap di UST nel corso del lifecycle di Anchor. È più realistico che man mano che UST si avvicini alla mass adoption, la proporzione che fluisce in Anchor segua di conseguenza.

Dal 21 marzo, UST è cresciuta a un CWGR del 5,2% e i depositi di Anchor erano in media il 37% della market cap di UST. Tuttavia, questo è stato appesantito da percentuali più basse nei mesi precedenti a causa della mancanza di awareness. L’average ratio (rapporto medio) è stato del 52,5% negli ultimi 6 mesi (dal 21 agosto in poi) e riteniamo che la cifra prevista assomiglierà a tale range.

Nel modello base, si prevede che UST cresca del 3,5% a settimana e che Anchor consumi il 55% della market cap di UST in qualsiasi momento.

Collateral

Il collateral value ha avuto un historical CWGR del 9,3%, ma gran parte di tale crescita è stata dovuta all’impennata dei prezzi di LUNA ed ETH. L’approccio più accurato alla proiezione dei tassi di crescita del collateral consiste nell’eliminare l’impact of collateral’s price (impatto del prezzo del collaterale).

La quantità effettiva di bLUNA è cresciuta del 5,3% a settimana mentre bETH è cresciuta del 4,4%. Tuttavia, la crescita di bLUNA è rimasta stagnante negli ultimi mesi mentre bETH ha mostrato incrementi graduali. Con l’aumento delle dApp di Terra che offrono più use-cases e rendimenti diversificati per LUNA, si prevede che un minor numero di utenti vorrà sacrificare i propri LUNA come collaterale su Anchor nel corso del tempo. Il grafico seguente mostra la composizione di entrambi i bAsset come % del total collateral value.

Uno dei motivi per cui bETH non è decollato come previsto è perché i passaggi necessari per portarlo su Terra, prendere in prestito UST e quindi spostarli di nuovo su Ethereum erano troppo contorti. Quando Anchor andrà cross-chain, le esperienze di landing e borrowing native dovrebbero migliorare e la composizione dei tipi di collatere dovrebbe diventare più diversificata tra gli altri bAsset.

L’adozione di asset come bSOL e bATOM rappresenterebbe un driver significativo per la crescita dei collaterali in futuro, con il risultato che la collateral dominance di bLUNA si riduca a un range del 50–60%. Le iniziative cross-chain sono già decollate, con la collaborazione di Anchor con BENQI su Avalanche che consentirà di utilizzare sAVAX (liquid derivative di AVAX in staking) come collaterale su Anchor v2.

Il modello base presuppone un tasso di crescita settimanale del 3,6% e del 3,5% rispettivamente per bLUNA e bETH. Si presume che lo yield staking ricevuto su ciascun bAsset sia rispettivamente dell’8% e del 4,5%, tratto dai dati forniti da SmartStake e Lido.fi. Nel modello, si prevede che i nuovi bAsset vengano integrati dalla settimana 12 in poi, con proporzioni crescenti da 20%, 40% e poi 55% nel periodo di previsione.

Borrow

L’interesse raccolto dal total borrowings è un altro elemento chiave del cashflow per Anchor. Osservare il LTV preso dagli utenti nel tempo sarebbe significativo per proiettare il futuro LTV. La linea tratteggiata rossa sottostante mostra che in media il LTV ratio è stato del 34% in un periodo di 10 mesi; o 34,5% escluse le anomalie nell’incidente del 21 maggio (area grigia ombreggiata).

Il modello base presuppone un LTV del 34% e un moltiplicatore di interesse ridotto a 0,2x.

Ipotesi e output del modello

I tassi di crescita ipotizzati sono stati inseriti in un modello dinamico che prevedeva cashflow ricevuti da (i) staking yield sul collaterale fornito ad Anchor e (ii) borrowing interest rates, vs. cashflows pagati ai depositors.

L’output era il seguente:

Nel caso base, la yield reserve è sostenibile solo fino alla settimana 6 (ovvero, ~20 febbraio al momento della stesura). Successivamente, è necessario aggiungere liquidità per circa $436 milioni per mantenere in funzione Anchor.

Ai tassi di riferimento previsti per depositi, collaterali e borrow, Anchor continua a esaurire la yield reserve anche dopo l’aggiunta di liquidità alla settimana 6, anche se a un tasso di declino decrescente. Questo fino alla settimana 47, in cui i cash inflow finalmente crescono più degli outflow.

L’autosostenibilità può quindi essere raggiunta, supponendo che i tassi di crescita terminale siano mantenuti.

Conclusione

Anchor ha solo 10 mesi ed è riuscito a registrare >$10 miliardi in TVL. Questo lo classifica come il secondo lending protocol su blockchain, dietro Aave che esiste da più di 4 anni (precedentemente noto come ETHLend).

Aggiungere liquidità alla yield reserve dovrebbe essere considerato come le spese di marketing per il bootstrapping di una componente integrante di Terra network. In effetti, potrebbe essere il modo più efficace per scalare UST alle masse.

Tra l’ultima volta che la yield reserve di Anchor ha ricevuto liquidità pari a $70 milioni fino ad ora, la market cap di UST è cresciuta da $1,9 miliardi (7 luglio 21) a $10,7 miliardi (attuale), un incredibile incremento di 5,5x, flippando la market cap di DAI e divenendo la più grande stablecoin decentralizzata sul mercato e la quarta stablecoin più grande nelle crypto. Nello stesso lasso di tempo, il native token di Terra, LUNA è cresciuto da una market cap di $2,7 miliardi a $21,4 miliardi (un incremento di 7,9x sebbene si possa attribuire a molti altri fattori).

Se si dovesse misurare il KPI in base alla mass adoption di quell’infusione dell’ecosistema Anchor da 70 milioni, avrebbe sicuramente prodotto “rendimenti” salutari in un arco di circa 6 mesi. La missione di LFG è supportare l’ecosistema Terra e scalare UST per renderla la stablecoin de-facto nel mondo crypto, e Anchor è lo strumento migliore con il quale raggiungerlo: i rendimenti a bassa volatilità sulle stablecoin potrebbero essere il modo più semplice e attraente per l’onboarding dei prossimi 100 milioni di utenti crypto.

L’aggiunta di liquidità alla yield reserve è una soluzione short-term per concedere ad Anchor un tempo sufficiente per crescere, con una v2 che presenti una tokenomics di $ANC migliorata e meccanismi per incentivare i prestiti. Nel long-term, l’obiettivo è garantire che Anchor raggiunga una mass adoption, ma che al contempo sia decentralizzata e autosufficiente. Di conseguenza, consigliamo a LFG di aggiungere liquidità alla Anchor Yield Reserve con $450 milioni.

A questo link potrete trovare tutti i miei Canali Social.

Se volete offirmi un caffè nel metaverso (tanto già dormo poco) potete farlo a questo address Terra: terra1y4ckse8u4y4qnanms4vt3aza5xnqzuf4kal3v0

Sono molto attivo in diverse Community come Admin e/o Moderator.
Questi sono i gruppi dove puoi trovare più spesso:

- LUNA Network Italia
-
Terra World Italian Community
-
Decrypted
-
0xBusiness
-
PancakeSwap Italia

Spero vivamente che l’articolo sia stato utile e di vostro gradimento, e come sempre se avete correzioni o suggerimenti da darmi, contattatemi pure su Twitter e Telegram.
Se volete supportare il mio lavoro, seguitemi qui su Medium, iscrivetevi alla mia newsletter e lasciatemi un clap!

Vi ringrazio in anticipo!

*Grafiche del mio Medium realizzate da Nicholas Codazzi

--

--

Omega
Terra Network Italia

Geneticist landed on-chain. @0xBusiness Co-Founder & CEO. On-chain Advisor Trying to share useful contents