CHI SIAMO

Annalisa Menin
Teste di Medusa
Published in
2 min readMar 16, 2019

Una scintilla, un guizzo, una scossa elettrica: questo è stato l’effetto scatenato dalla lettura di questo articolo di Elena Varvello. Il momento in cui siamo diventate Teste di Medusa, noi tre — Annalisa Menin, Nicoletta Daldanise e Marzia Allietta — ce lo ricordiamo perfettamente.

Una prof., una curatrice d’arte e una fotografa alla ricerca di una identità multiforme che potesse inglobare i molteplici interessi e le inclinazioni sfaccettate di tutte e tre. È iniziata così la nostra rivoluzione fluorescente, segnata da incontri bizzarri, rivelazioni inaspettate, illuminazioni improvvise e cambiamenti, mutazioni, deviazioni.

Foto di Marzia Allietta

In questi anni ci siamo lasciate travolgere da una marea che tuttora continua ostinatamente a spingerci — spesso controcorrente — verso rassicuranti (?) approdi, per poi permetterci di prendere nuovamente il largo. Onda su onda, menti curiose e gelatinose continuano a fluttuare in nostra compagnia tra le pagine dei libri, esplorando geografie urbane e immaginari socio-culturali, e cercando di far inceppare i meccanismi mentali imbrigliati in stereotipi e miti da sfatare.

Insomma, quella scossa elettrica non ci ha mai abbandonato. Ce ne siamo distintamente rese conto nel momento di passaggio tra il prima e il dopo inevitabilmente segnato dalla pandemia: per noi è stato un punto di arrivo e immediata ripartenza, una presa di coscienza individuale ma soprattutto collettiva, perché condivisa in un indimenticabile incontro di dialogo e confronto con chi ci aveva già ispirato e che continua a tenere viva la voglia di cercare una direzione alternativa.

Questo blog dunque è il diario di bordo del viaggio finora percorso: ci troverai i nostri resoconti di tappe e virate, delle pause e delle immersioni alla scoperta di ciò che ci appassiona e di cui abbiamo competenza.

Tutti gli incontri del bookclub che organizziamo, gli eventi e le presentazioni che curiamo, le rubriche di cui ci occupiamo — insomma, ciò che noi Teste di Medusa siamo e condividiamo — lasciano le proprie tracce in questo canale. Seguici qui e partecipa anche ai nostri appuntamenti mensili: non vediamo l’ora di conoscerti!

--

--

Annalisa Menin
Teste di Medusa

1/3 prof. 💡 1/3 Teste di Medusa ⚡️ 1/3 moltitudini ♾️