Come potenziare la tua strategia di marketing con i video

Come potenziare la tua strategia di marketing con i video

uDroppy Italia
uDroppy Italia
13 min readSep 20, 2019

--

Cos’è il video marketing?

Perché il tuo business ne ha bisogno?

Come puoi costruire una campagna di video marketing di successo?

Se queste tre domande continuano ad affollare la tua mente, questo articolo ti aiuterà a risolvere i misteri del video marketing. Ti daremo tutte le risposte per migliorare ancora una volta la performance del tuo business.

Cos’è il Video Marketing

Il video marketing è una strategia di marketing basata sul contenuto video. Il video è infatti uno degli strumenti più efficaci per migliorare le performance di business e la comunicazione del tuo brand. Proprio per questo motivo negli ultimi anni questa strategia ha avuto un boom.

Grazie ad un video ben costruito puoi spiegare i valori e la storia della tua attività per creare delle relazioni di fiducia con i tuoi clienti e il tuo pubblico target. Puoi anche promuovere i tuoi prodotti o servizi e dare valore ai tuoi utenti grazie a prodotti quali tutorial, webinar, testimonial e molto altro.

Perché il tuo business ha bisogno del video marketing

Sono molte le ragioni per cui avere una strategia di video marketing è necessaria per il tuo business.

Per aiutarti a capire meglio come questo strumento può migliorare le performance della tua attività, le abbiamo raccolte tutte. Vediamole insieme nei prossimi paragrafi.

#1 Aumenta le conversioni e le vendite

Il video ha il potere di aumentare le tue vendite e i tuoi guadagni, migliorando anche il tasso di conversione. Infatti, il 90% dei clienti afferma che vedere un video ha avuto un ruolo fondamentale nella loro decisione di acquisto.

#2 Permette al pubblico di ricordarsi del tuo brand

I video sono semplici da ricordare. Grazie alle immagini, alle infografiche, alla musica e alle animazioni, le persone possono richiamare tutte le informazioni in modo veloce e semplice. Questo significa che allo stesso modo ricorderanno il tuo brand.

Si tratta di un risultato non da poco, infatti, se le persone si ricordano del tuo brand è molto più semplice convertirli in clienti.

#3 Ha una naturale ottica SEO

Apparire tra i primi risultati nei motori di ricerca è fondamentale per migliorare la visibilità della tua attività. Proprio per questo ogni azienda si impegna ad avere un blog e un sito scritti in ottica SEO (Search Engine Optimization). Grazie ai video potrai migliorare il tuo posizionamento nelle pagine di ricerca perché si tratta di uno strumento naturalmente ottimizzato per questo scopo.

#4 Può diventare virale con facilità

Se vuoi che i tuoi contenuti vengano condivisi da più persone possibili, per aumentare la tua audience e la tua visibilità, il video è lo strumento migliore.

Le statistiche dimostrano che oltre il 90% delle persone che guardano i video su dispositivo mobile, li condividono con la loro rete di conoscenze. Proprio per questo motivo il video marketing è importante e può aiutarti a raggiungere risultati migliore.

Il modo più efficace per far diventare i tuoi video virale è creare contenuti coinvolgenti che rappresentino il tuo brand nel modo migliore. Ricordati sempre di creare contenuti rilevanti, ovvero di contenuti che sappiano rappresentare e mantenere il tono di voce e l’immagine del tuo business.

#5 Rende semplice i concetti più ardui anche per i più pigri

Gli utenti sono bombardati da informazioni tutto il giorno e non hanno il tempo per leggere ogni email, post o messaggio che viene loro inviato. Vogliono sapere quali sono le novità, ma vogliono che la loro fruizione sia il più semplice e breve possibile.

Proprio per questo motivo i video sono una migliore alternativa degli articoli sul blog.

Grazie ai video puoi coinvolgere ed educare anche gli utenti più pigri. Infatti i video ti permettono di dare valore agli utenti in modo efficace e semplice, facendo loro ricordare le informazioni, senza costringerli a dover leggere lunghi manuali.

Inoltre, i video ti permettono di combinare diversi tipi di materiali per dare informazioni esaustive e spiegare anche i concetti più complessi con facilità.

#6 Migliora l’affidabilità e l’immagine del tuo brand

Come ben sai, il modo migliore per convertire prospect in clienti è creando delle relazioni di fiducia. Senza fiducia non si sentiranno mai pronti a completare un acquisto, ma soprattutto non torneranno per un secondo, un terzo, e così via.

Come puoi rendere il tuo brand affidabile?

La risposta è semplice, devi creare delle relazioni durature e di fiducia, mostrando ai tuoi utenti che loro sono il tuo primo pensiero. Grazie ad una strategia di video marketing questo ti sarà più semplice perché potrai fare appello sulle loro emozioni e mostrare in una maniera più efficace come puoi risolvere i loro problemi.

Se questo non basta per superare le barriere di scetticismo dei tuoi prospect, noi abbiamo la soluzione adatta a te: il pagamento in contrassegno.

Grazie al nostro impegno e al nostro partner logistico, possiamo offrirti una delle soluzioni più utili sul mercato, ovvero la possibilità di far pagare i clienti alla consegna. In questo modo anche i più scettici riguardo allo shopping online si sentiranno più sicuri.

Questo servizio non solo aumenta la tua audience e la tua affidabilità, ma anche il tasso di conversione dei tuoi clienti. Cosa vuol dire questo? Nuovi guadagni e clienti soddisfatti!

#7 Funziona con ogni dispositivo

Al giorno d’oggi il processo che porta un utente ad effettuare un acquisto online è più complesso. Non si tratta più di seguire i suoi movimenti su un dispositivo, ma su molti e diversi tra loro. I più utilizzati sono sicuramente i dispositivi mobili dove avviene principalmente la fase di awareness del brand.

Questo significa che devi essere presente su ogni canale, ovvero devi avere una strategia multicanale. Avere contenuti video ti permette di non impazzire per rendere ogni contenuto adatto ad ogni dispositivo. Infatti, questo strumento performa bene su ogni dispositivo, browser e piattaforma, rendendo più semplice per te raggiungere un’audience più ampia e migliorare i tuoi risultati senza perdere clienti.

#8 Migliora le tue campagne di email marketing

Se hai un business non puoi fare a meno di una strategia di email marketing.

Si tratta di uno degli strumenti più efficaci e con il più alto ROI (Return on Investment) del marketing. Per migliorare le tue performance puoi implementare strategie diverse, tra cui anche il video marketing.

Non solo il video renderà il contenuto più interessante per gli utenti, ma questi si sentiranno più inclini ad aprire la tua email (menzionalo nel tuo oggetto). Inserire video nelle tue email ti permette di aumentare il tuo CTR (click-through rate) fino al 96%.

Come costruire una campagna di video marketing di successo

Costruire una strategia di video marketing efficace non è semplice. Come in ogni aspetto del marketing non ci sono regole fisse riguardo a cosa funziona e cosa non funziona, per questo è necessario testare e modificare la propria strategia grazie ai giusti KPI (Key Performer Indicator).

Prima di vedere quali sono gli step necessari per creare la tua strategia di video marketing, è necessario quali sono i formati che puoi utilizzare per i diversi obiettivi del tuo business.

Le tipologie di video per il tuo business

Di seguito trovi tutti i tipi di video che puoi creare per portare la tua attività al successo. Vediamoli insieme:

  • Video sul brand. Questi video si concentrano sul tuo business. L’obiettivo è quello di migliorare l’awareness del tuo brand e di spiegare quale sono i suoi valori, la sua missione e la sua visione;
  • Video su prodotti e servizi. Questi video spiegano e mostrano agli utenti i tuoi prodotti o servizi. In questo caso lo scopo è spingere gli utenti a effettuare un acquisto. Il modo più efficace per farlo e spiegare all’audience come i tuoi prodotti o servizi possono risolvere i loro problemi e migliorare la loro vita facendo appello alle loro emozioni;
  • Demo. I demo o tutorial, ti permettono di spiegare ai potenziali cliente come utilizzare il tuo prodotto o servizio. In questo modo sarà più semplice per loro utilizzarlo e trovare tutte le informazioni necessarie per completare l’acquisto;
  • Video di influencer ed esperti. Come abbiamo già detto i clienti hanno bisogno di fidarsi prima di acquistare. Avere degli influencer o degli esperti del settore che parlano del tuo brand è un grande strumento per valorizzare l’affidabilità del tuo brand;
  • Video di eventi. Se organizzi un evento, intervenire in una conferenza o andare ad una fiera di settore, creare dei video a riguardo può essere un buon strumento di valorizzazione del tuo brand. Puoi anche organizzare delle interviste con personaggi di spicco durante queste occasioni per dare valore ai tuoi utenti;
  • Video animati e infografiche. Questi video sono perfetti per spiegare all’audience concetti e processi complessi. Grazie ad una serie di elementi visivi semplici e chiari puoi rendere chiara anche la nozione più complicata;
  • Video di testimonial. Non c’è nulla che abbia più efficacia nel mondo dell’e-commerce di creare affidabilità per il tuo brand e il modo più efficace per farlo è grazie ai testimonial. Perché se c’è qualcuno in cui gli utenti hanno maggiore fiducia di un esperto è un altro utente! Proprio per questo devi cercare di avere clienti soddisfatti e pronti a creare video in cui promuovono il tuo prodotto o servizio spiegando ad altri come sia stato utile nel risolvere ogni loro problema;
  • Dirette. Che tu voglia dare ai tuoi clienti informazioni di valore, farli sentire parte di un evento, o semplicemente far vivere loro una giornata dietro le quinte del tuo business, le dirette sono perfette. Questi video sono molto più potenti degli altri perché percepiti come più autentici e per questo hanno un grande effetto nel coinvolgimento della tua audience.

La strategia di video marketing

Come hai visto nell’ultimo paragrafo, ogni tipologia di video ha uno scopo e un effetto differente. Prima di iniziare a registrare i tuoi video e investire negli strumenti necessari, devi avere una chiara idea di quale sia la tua strategia.

Come in ogni strategia di marketing il passo principale è quello di definire un obiettivo. Cosa vuoi ottenere con la tua campagna?

Vuoi migliorare la brand awareness con un solo video? O vuoi creare una lunga serie di video che accompagnino l’utente lungo tutto il suo ciclo di vita?

A seconda delle tue risposte dovrai attuare una strategia differente e scegliere delle tipologie di video diverse.

Una volta stabilita la meta finale della campagna è il momento di pensare alle risorse. Bisogna infatti stabilire un budget. Se attualmente non hai a disposizione un grande budget, non importa. Il mercato oggi offre una grande serie di risorse economiche che ti permettono di ottenere risultati eccellenti anche senza un’attrezzatura professionale.

Quello che importa davvero è il contenuto. Infatti, le statistiche mostrano che l’interesse degli utenti è orientato al contenuto dei video piuttosto che alla qualità. Inoltre, video non professionali sono percepiti dagli utenti come più autentici ed affidabili (proprio per questo le stories dei social hanno avuto un grande successo).

Sapere quali sono il tuo obiettivo, il tipo di video che puoi creare e il budget non è ancora abbastanza. Devi avere il contenuto!

Ciò che devi creare è una storia che sappia emozionare, educare e coinvolgere gli utenti mentre racconti del tuo brand, dei tuoi valori, dei tuoi prodotti, ecc.

Puoi anche decidere di trasformare il tuo blog in un vlog, la cosa importante è adattare i contenuti e il linguaggio.

Per ottenere il meglio dalla tua strategia di video marketing devi iniziare scrivendo uno script. Si tratta di un elemento fondamentale sia per te che per i tuoi attori. Ti permette innanzitutto di capire se il linguaggio funziona e poi, di aiutare gli attori a capire cosa devono dire per ridurre il lavoro in fase di registrazione ed editing. Inoltre, lavorare allo script ti permette di capire quanto lungo sarà il tuo video.

Quando inizia registrare il video fai in modo che i tuoi attori siano preparati, ma mettili a loro agio. Non devono sapere lo script a memoria, ma devono conoscere il testo e sapere come procedere.

Per ridurre i tagli in fase di editing e il tempo di lavoro puoi registrare il video in varie sezioni, ti basta lasciare dei buffer all’inizio e alla fine di ogni sezione. Si tratta di registrare uno spazio prima e uno spazio dopo rispetto all’intervista o al testo, per lasciare la possibilità di creare un video più armonico in fase di editing.

Per quanto riguarda la lunghezza, non c’è una regola fissa. Solitamente, se i video vengono condividi sui social network, si preferisce una versione più breve perché più coinvolgente. Mentre, YouTube preferisce dei video più lunghi.

La cosa importante è creare un gancio all’inizio del video capace di mantenere l’attenzione dei tuoi utenti fino alla fine.

Una volta completato il video è il momento di pensare alla pubblicazione. A seconda dei tuoi obiettivi e delle caratteristiche del tuo video potrai scegliere la piattaforma migliore per condividerli e promuoverli, sia in modo organico grazie alle keyword più adatte e ai tuoi canali social, sia a pagamento con delle campagne apposite.

Step finale: analizzare i dati e capire se la campagna ha funzionato o meno.

Quale piattaforma dovresti usare per condividere i tuoi video

Il web ha molte piattaforme che possono permetterti di pubblicare i tuoi video. Prima di sceglierne una assicurati di averle analizzate tutti, considerando tutti i pro e i contro di ognuna di esse.

Per aiutarti abbiamo raccolto tutte le informazioni che devi sapere riguardo alle principali piattaforme attualmente sul mercato: YouTube, Vimeo e VidYard.

#1 YouTube

YouTube è sicuramente la piattaforma più famosa quando si parla di video. Ha oltre un miliardo di utenti attivi e per questo è la piattaforma che attrae di più. Se il tuo obiettivo è quello di raggiungere la massima audience possibile, allora YouTube è la scelta giusta.

Questa piattaforma è gratuita e ti permette di creare il tuo canale. In questo modo potrai costruire un’audience di qualità per i tuoi video.

Nonostante tutto ci sono anche degli aspetti negativi, infatti la piattaforma promuove molti annunci pubblicitari che potrebbero distrarre l’attenzione dei tuoi utenti, oppure allontanarli dal tuo canale e dal tuo video.

#2 Vimeo

Vimeo è la seconda piattaforma di video presente sul mercato. Il numero degli utenti è sicuramente ridotto rispetto a YouTube, ma ci sono dei benefici che potrebbero renderla più interessante per il tuo business.

Primo tra tutti l’UI (User Interface) della piattaforma che ti permette di navigare il sito in modo molto più semplice ed intuitivo grazie ad una grafica chiara e funzionale. Inoltre, Vimeo ha un pubblico di qualità e un numero minore di pubblicità che ti permettono di non distrarre l’utente.

#3 Vidyard

Questa piattaforma di video è stata creata appositamente per le aziende. Infatti, Vidyard ti permette di gestire, pubblicare, condividere e aggiornare i tuoi video da un’unica piattaforma, facendo risparmiare molto tempo e dandoti una panoramica migliore.

Inoltre, grazie al suo focus di business, la piattaforma ti dà accesso ad un’ampia serie di metriche che puoi controllare per comprendere meglio l’efficacia della tua strategia.

Questi dati sono facilmente condivisi con il tuo software di marketing automation per darti un’esperienza ancora migliore.

Si tratta dello strumento migliore per le attività che vogliono fare video marketing a livello professionale e trarne il meglio.

Come analizzare i risultati del video marketing

Se lavori in ambito marketing già lo sai: la chiave per il successo è monitorare i dati delle campagne. Gli analytics sono il migliore amico di ogni marketing manager e il video marketing non fa eccezione.

Per renderti tutto più semplice, abbiamo raggruppato le metriche più importanti da seguire per comprendere quali sono i risultati della tua campagna di video marketing:

  • Le views. Questa è la prima metrica che viene in mente a tutti quando si pensa ai video. Si tratta del numero di volte che un video è stato visto dagli utenti. A seconda della piattaforma che stai utilizzando per pubblicare il video possono cambiare le metriche di conteggio. Infatti, per esempio, YouTube conteggia una view ogni volta che un utente supera i primi trenta secondi, mentre Facebook ha un minimo di molto minore;
  • I completamenti. Si tratta del numero di volte in cui gli utenti hanno visto il video per intero. Il tuo obiettivo è quello di rendere questo numero il più alto possibile dato che misura il successo della tua campagna.
    Profondamente connesso a questo numero è il tasso di completamento, ovvero il rapporto tra numero di volte in cui il video è stato visto per intero e il numero delle views;
Tasso di completamento
  • CTR (Click-Through Rate). Questa metrica misura quante volta gli utenti hanno cliccato sulla CTA (Call to action). Questo numero è poi diviso per il numero delle view per calcolare il tasso e comprendere al meglio l’efficacia del video e della CTA;
Click-through rate
  • Il tasso di conversione. Questo indice si calcola dividendo il numero delle volte in cui gli utenti hanno completato l’azione per il numero dei click della CTA;
Tasso di conversione
  • Il tasso di esecuzione. Questa metrica ti permette di capire se il video è stato coinvolgente per il tuo target. Si calcola dividendo il numero di persone che hanno eseguito il video per il numero di impression;
Tasso di esecuzione
  • Condivisioni e commenti. Uno degli obiettivi del video marketing è quello di raggiungere il più alto numero di persone e di coinvolgimento. Proprio per questo è necessario anche monitorare il numero delle condivisioni e dei commenti che gli utenti hanno lasciato al video.

Considerazioni finali

Il video marketing è uno strumento potente per migliorare la performance del tuo business, uno strumento che diventa ogni giorno più fondamentale per ogni azienda.

In questo articolo ti abbiamo dato tutte le informazioni necessarie per comprendere e iniziare ad implementare questa strategia.

Grazie alle nuove tecnologie, ideare e creare contenuti video di valore sarà più semplice e più economico che mai. Tutto quello che dovrai fare sarà pianificare la tua strategia stando attento a non dare nulla per scontato.

Vuoi vedere come uDroppy sta usando la sua strategia di video marketing? Guarda il nostro canale Youtube.

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social!

Riferimenti

HubSpot

YouTube

--

--

uDroppy Italia
uDroppy Italia

uDroppy è il partner di e-commerce perfetto per portare il tuo business al successo grazie a tutta una serie di servizi completi per semplificare il tuo lavoro.