I migliori programmi di video editing completamente gratuiti
I video sono il contenuto più potente nel mondo moderno. Senza video la tua strategia di marketing non può decollare, proprio per questo devi fare video marketing. E questo significa trovare idee per i tuoi video, registrarli, ma soprattutto editarli prima della pubblicazione.
Editor di video professionali possono essere molto costosi ed insostenibili per un imprenditore digitale che deve gestire tutte le attività da solo o con un piccolo team. Proprio per questo abbiamo fatto una lista dei migliori editor gratuiti che puoi scaricare per creare video belli, ma a basso costo.
Kdenlive
Kdenlive è un programma di video editing gratuito che si può utilizzare sia con Windows che con Mac o Linux. Grazie alla sua interfaccia, semplice ed intuitiva, utilizzarlo è facile sia che tu stia appena iniziando a fare i video, sia che tu sia un professionista.
Infatti, questo programma include feature sia basiche che avanzate per poter creare video efficaci. Alcune tra queste funzionalità sono il la timeline multi-track, il supporto di vari formati audio e video, e il salvataggio automatico dei file, che ti permette di essere sempre rilassato (anche con il maltempo).
Hitfilm Express
Questo programma di video editing è progettato per i video professionali. Proprio per questo include feature di editing sia basiche, che super professionali come VFX o strumenti di video composition.
Il software è disponibile sia per Windows e Mac in questo modo puoi adattarlo alle tue preferenze di hardware.
Come abbiamo detto, Hitfilm Express ha molte funzionalità professionali come per esempio la possibilità di editare tramite maschera, di fare rendering, preset di esportazione, format di import ed export, timeline combinate e molto altro.
Shotcut
Shotcut è un software di video editing che puoi usare su Windows, Mac e Linux, a seconda delle tue preferenze o necessità.
Questo programma è perfetto per editare video come un vero professionista. Infatti, Shotcut può supportare diversi formati di video tra cui anche clip in risoluzione di alta qualità (4K).
Ti permette anche di editare la traccia audio oltre al video, per un risultato ottimale e completo.
OpenShot
OpenShot è un programma di video editing che offre funzionalità di editing di base. Tra questi troviamo cornici e tagli delle clip video, transizioni ed effetti audio.
Si tratta di uno strumento che pur non essendo professionale come gli altri che abbiamo menzionato in questo articolo, è la scelta migliore per chi ha bisogno di video più semplici e meno professionali, da condividere sui social media piuttosto che su YouTube.
Freemake Video Converter
Freemake video converter è parte di un ampio set di strumenti di editing e download che puoi utilizzare per il tuo business in modo gratuito. Tra questi troviamo anche applicazioni per scaricare canzoni e video da YouTube, convertitori di video e l’app movie maker.
Grazie a Freemake Video Converter puoi convertire ed editare in modo basico i video, seppur con alcune limitazioni.
Proprio per questo, come OpenShot è dedicato ad una audience meno professionale e ad un utilizzo più amatoriale dei video.
VSDC Video Editor Free
VSDC ha due diversi prodotti a disposizione quando si parla di video editing: il primo è il prodotto professionale e a pagamento, il secondo è la versione gratuita.
Entrambe versioni, in ogni caso, sono disponibili solo per sistemi Windows.
Il programma di video editing gratuito di VSDC ti fornisce di tutta una serie di strumenti già interessanti per la creazione di video efficaci e engaging. Tra le funzionalità incluse troviamo transizioni, maschere, effetti video e audio.
Il software ti permette di creare diversi contenuti video a seconda del canale che utilizzerai per la sua pubblicazione. Che sia YouTube, i social, Vimeo, ecc.
iMovie
Ultimo, ma non per importanza, iMovie. Questo free editor è dedicato esclusivamente ai possessori di dispositivi Apple.
Grazie ad iMovie puoi editare il tuo video, l’audio, aggiungendo tracce musicali e immagini ai tuoi video.
Puoi anche creare video in 4K per ottenere risultati professionali, ma la parte migliore non è nemmeno questa. Ciò che davvero fa la differenza è poter iniziare ad utilizzare il software di editing video dal tuo dispositivo mobile, iPhone o iPad che sia, per poi finire sul tuo Mac.
Per concludere
Includere i video nella tua strategia di marketing è fondamentale se vuoi vincere l’attenzione degli utenti. Se hai un budget piuttosto basso, ma non vuoi rinunciare a video professionali puoi utilizzare queste applicazioni totalmente gratuite.
Dopodiché ti rimarrà solo il compito di pubblicare il video!
Vuoi sapere come ottenere un numero maggiore di views su YouTube senza spendere un centesimo? Allora leggi il nostro articolo!
Fare marketing è fondamentale quando hai un business di e-commerce.
Grazie a uDroppy puoi usare il tuo tempo per trovare le migliori strategie di marketing e di business, mentre noi ci prendiamo cura di tutto il resto. Gestiremo i processi di product sourcing, fulfillment automatico di tutti gli ordini, spedizioni internazionali veloci, pagamento in contrassegno, acquisti in bulk, senza che tu debba spendere il tuo tempo a preoccuparti.
Che cosa aspetti?