La nostra vita connessa nel 2030

L’Institute For The Future ha pubblicato i risultati di una ricerca condotta con Dell Technologies sulle tecnologie emergenti che cambieranno il nostro modo di vivere da oggi al 2030. Di seguito una breve sintesi e traduzione.

Debora Bottà
UXlab.it

--

Queste ricerche sono molto importanti per cogliere i trend e aiutarci a riflettere sul nostro futuro, sia come esseri umani sia come designer.
Infatti, sono delle ottime basi di partenza per attività di speculative design (qualche mese fa ho scritto un articolo di approfondimento sullo speculative o critical design) che ci aiutino a riflettere sulle conseguenze sociali ed etiche dell’adozione delle nuove tecnologie per individuare il miglior futuro possibile a cui vogliamo tendere iniziando ad agire e a a costruirlo oggi.

Photo by Bradley Hook from Pexels

Tecnologie emergenti

Le 5 tecnologie selezionate dalla ricerca che, in combinazione tra loro e con i miglioramenti in ambito software, della connettività, della potenza di elaborazione, dei sistemi multi-cloud e dei sistemi data-driven, favoriranno altrettanti grandi cambiamenti sono:

  • Internet of Things (IoT);
  • Edge Computing;

--

--

Debora Bottà
UXlab.it

Experience designer, speaker, UX design teacher and evangelist — Author of “User eXperience Design”, Hoepli