Raggiungere le audience di Amazon grazie al programmatic, ecco l’Amazon Advertising Platform

Tiffany Tirado
Webranking
Published in
5 min readJul 19, 2018

Lo sviluppo di un brand è sempre più legato alla sua presenza su marketplace come Amazon che attraggono milioni di utenti al mese e dispongono di una grande quantità di prodotti, nonché di servizi.

Il 49% di tutte le ricerche prodotto iniziano proprio su Amazon: anche quando le persone non acquistano direttamente tramite piattaforma, vi si affidano comunque per le ricerche e quindi per decidere quale prodotto li soddisfi al meglio.
Così Amazon ha deciso di sviluppare una piattaforma di advertising, Amazon Advertising Platform (AAP), che permetta ai brand di conoscere e raggiungere gli utenti first-party del più grande ecommerce al mondo.

Negli ultimi due anni, le DSP di Amazon hanno superato le altre per performance, diventando tra quelle più utilizzate dagli advertiser. Amazon infatti, si conferma essere non solo un canale di vendite, ma anche e soprattutto un canale importante per il marketing e quindi la comunicazione.

Se volete saperne di più su come utilizzare l’AAP nel vostro business, di seguito proviamo a fare chiarezza su quali possibilità offre.

INNANZITUTTO, COS’È L’AAP?

L’Amazon Advertising Platform (AAP) è una DSP (Demand Side Platform) che permette di raggiungere gli utenti Amazon, mentre navigano su Amazon.it e su siti terzi affiliati, e realizzare pubblicità in programmatic sfruttando le sue audience su larga scala.

L’AAP ha sia un portale self-service, con il quale è possibile gestire i propri annunci in modo autonomo, sia uno gestito da Amazon, per chi vuole fruire delle soluzioni premium di advertising affidandosi a un consulente esperto.

Ma vediamo quali soluzioni pubblicitarie offre questa piattaforma nel dettaglio:

  • Desktop/Mobile web display ads: la piattaforma prevede le tipologie standard di visualizzazione per gli annunci su Amazon e sui siti affiliati.
  • Mobile banner ads: con questi annunci, gli inserzionisti hanno la possibilità di raggiungere e indirizzare gli utenti su applicazioni mobile di terze parti, su piattaforme Android, Kindle Fire e iOS. Il banner mobile deve contenere un’etichetta AdChoices in un angolo e linkare ad Amazon, mostrandone il logo o facendo riferimento allo stesso.
  • Mobile interstitial ads: questo tipo di annunci è fullscreen e realizzabile in alternativa o aggiunta a banner standard. Gli annunci sono supportati nelle app per smartphone e tablet iOS, Android e Fire. Se l’annuncio linka ad Amazon, il logo o il rimando testuale allo stesso dovrà essere presente.
  • Video ads: gli annunci video instream e outstream che hanno una durata di più di 5 secondi possono essere pubblicati su AAP nei seguenti formati: MP4, WebM o FLV. Questi annunci vengono pubblicati su siti web di terze parti.

PERCHÉ SCEGLIERE L’ AAP?

L’ AAP permette sia ai brand che vendono sulla piattaforma, sia a quelli che non lo fanno di presentare le proprie campagne agli utenti Amazon mentre navigano sul sito e su quelli affiliati, che vengono costantemente monitorati per garantire sicurezza all’ambiente dove opera il brand.

La piattaforma possiede moltissime informazioni sugli utenti tra cui gli interessi di prodotto, cosa desiderano comprare, cosa e in che modo comprano oltre ad avere informazioni sulle loro abitudini.
I dati sono costantemente aggiornati (real-time data) e questa caratteristica è considerata la miglior fonte di informazioni utili per prevedere futuri acquisti. Questi dati sono estremamente preziosi perché usati per segmentare le audience di prime parti tenendo conto di lifestyle (interessi di prodotto/categoria), in-market (utenti che hanno dimostrato l’intenzione di acquistare) e altre personalizzazioni.
L’AAP si conferma essere la piattaforma adatta nel caso in cui i tuoi obiettivi di business siano:

* Brand Awareness

* Lancio di un nuovo prodotto

* Incremento delle vendite

* Incanalare il traffico

* Raggiungere nuove audience

…MA CI SONO LIMITAZIONI

Una delle limitazioni principali è che certi tipi di annunci targettizzati possono essere usati solamente se rimandano gli utenti a pagine Amazon, cioè a chi vende su Amazon come Vendor o Seller. Infatti, i brand già presenti su Amazon non possono creare annunci display che rimandino al loro e-commerce esterno al sito, cosa che invece possono fare quelli non presenti.

UN’APPLICAZIONE PRATICA DELL’USO DI AAP: IL CASE STUDY DI UN BRAND DI SCARPE

Aumentare la brand awareness era l’obiettivo di questo marchio di scarpe che ha lanciato due campagne utilizzando la piattaforma di Advertising di Amazon insieme ad altre DSP note. La prima campagna era destinata al mercato italiano e la seconda a quello UK: l’obiettivo di entrambe era quello di promuovere una nuova linea di scarpe. Entrambe hanno utilizzato banner display (immagini statiche e GIF) con una creatività a forte impatto emotivo per raggiungere in programmatic le audience sul Web.

Nella prima campagna, quella destinata al mercato italiano, l’Amazon Advertising Platform ha performato molto meglio delle altre DSP di un +40% per quanto riguarda il CTR e di un -30% di CPA. Per la seconda, invece, destinata al mercato inglese, il CTR ha registrato, sempre rispetto alle altre DSP, un +25% e il CPA -36%.

L’utilizzo della piattaforma ha permesso un notevole incremento della brand consideration e ha registrato più conversioni rispetto alle altre campagne in programmatic. Per quanto riguarda le strategie di previsione, l’AAP ha performato meglio per il marchio di scarpe, fornendo una maggiore segmentazione degli utenti grazie alla vasta gamma di audience disponibili sulla piattaforma, che consentono il risparmio di budget su posizionamenti non soddisfacenti.

Se vuoi sapere di più su come utilizzare l’Amazon Advertising Platform per potenziare il tuo business e su tutti gli altri servizi offerti da Amazon, scrivici una mail a hello@wearepragmatic.com

Questo post è stato scritto da Tiffany Tirado per il blog di Webranking.

--

--