WePower, in collaborazione con Elering, sta lanciando un progetto pilota per tokenizzare l’energia Estone a livello nazionale

italianMiner72
WePower

--

Questo è un giorno cruciale per WePower.

Alcuni mesi fa abbiamo firmato un memorandum d’intesa (MOU) con l’operatore di servizi di trasmissione di energia nazionale Estone Elering che accetta di esplorare possibili opportunità di cooperazione e di scambiare reciprocamente le proprie conoscenze tecnologiche.

Oggi siamo estremamente lieti di annunciare che la nostra collaborazione con Elering sta andando avanti: stiamo iniziando a lavorare sull’ integrazione di soluzioni di trading per l’energia basata su blockchain con la piattaforma di dati Elfeings Estfeed. Questo ci consente di tokenizzare energia reale utilizzando i dati su base oraria di produzione / consumo estone e testare la tokenizzazione e il trading di energia su grandi volumi, sulla piattaforma WePower.

Stretta di mano per il futuro della partnership: Taavi Veskimägi, presidente del consiglio di amministrazione / CEO di Elering e Nick Martyniuk, co-fondatore / CEO di WePower

Crediamo che questo progetto possa essere uno dei punti di svolta nel dimostrare l’applicabilità della blockchain in una delle industrie più importanti per le nostre vite quotidiane: l’energia.

Andiamo quindi a condividere alcuni importanti motivi sul perchè:

1. La significativa Integrazione con l’infrastruttura energetica può costituire un banco di prova molto importante per la tecnologia blockchain e quindi ampliarne la percezione del valore da parte del pubblico.

Durante il nostro progetto pilota con Elering, integreremo la nostra piattaforma di trading basata su blockchain con la piattaforma di scambio di dati Estkeed di Elering e, a sua volta, tokenizzeremo un ecosistema di approvvigionamento energetico già funzionante. Sebbene la piattaforma attuale e le sue funzionalità principali possano essere gestite sulla blockchain di Ethereum, per poter avere una visione completa della piattaforma WePower sarà necessaria una maggiore scalabilità. Testeremo diverse blockchain, includendo ma non limitandoci a, Ethereum Casper, EOS e NEM per trovare quella che meglio si adatta ai progetti di infrastrutture su larga scala. Quello che apprenderemo, tornerà utilie ad altri sviluppatori che presenteranno una gamma molto più ampia di casi d’uso blockchain al di fuori delle piu’ famose applicazioni di pagamento e trading.

2. La tokenizzazione dei dati sull’energia a livello nazionale dimostra che la blockchain può avere, rilevanza nazionale.

Elering è un gestore di sistemi di trasmissione di energia nazionale il cui lavoro influisce su ogni abitante Estone. Negli ultimi anni Elering, insieme alle altre organizzazioni nazionali per l’energia, ha svolto un lavoro straordinario digitalizzando le infrastrutture energetiche del paese. L’Estonia dispone ora di una copertura del 100% di contatori intelligenti con il proprio hub dati dedicato, denominato Estfeed. Questa infrastruttura fornisce le condizioni ideali per il nostro test di tokenizzazione. Servirà come un altro importante caso d’uso per i governi di tutto il mondo su come l’innovazione può aiutare a migliorare le infrastrutture e i sistemi utilizzati dai cittadini di tutte le nazioni.

3. Elering è una delle società di servizi più innovative in Europa nonché un rispettato leader di pensiero. Insieme a Elering avremo l’opportunità di far conoscere il valore della tokenizzazione dell’energia a tutto, il settore dell’energia.

L’energia è un settore strategicamente importante per qualsiasi paese e territorio. Questo è il motivo per cui le innovazioni di successo in questo settore, devono essere portate avanti insieme a partner esperti che ci aiutino ad creare nuove opportunità, connessioni e ad affrontare le grandi sfide di integrazione del sistema lungo la strada. Elering è stata in prima linea nell’innovazione delle infrastrutture energetiche in Europa. La sua esperienza è stata condivisa e le sue soluzioni adottate dai servizi energetici in tutto il continente e oltre. Il nostro progetto con Elering sarà il primo del suo genere in Europa e servirà come caso di studio pratico che altri paesi e aziende di servizi pubblici potranno apprendere e implementare nei loro sistemi energetici.

Quando abbiamo creato WePower eravamo tutti molto entusiasti delle opportunità che la tecnologia blockchain può apportare al settore energetico. Sembrava un obiettivo lontano e ambizioso ed eravamo tutti pensierosi nel doverlo affrontare. Con l’inizio di questo test pilota, questo obiettivo si sta trasformando in realtà. C’è ancora molta strada da fare, ma non siamo mai stati più sicuri di oggi che tutti noi, insieme ai nostri sostenitori e alla nostra comunità, saremo in grado di realizzare la rivoluzione dell’energia verde.

Quanto segue è uno schema per i vari passi/attività della partnership tra Estonia Pilot, WePower e Elering:

Obiettivi di sviluppo dei servizi di alto livello:

  1. Futura compravendita nelle aste di produzione di energia
  2. Acquisti di energia logica per la vendita al dettaglio
  3. Sviluppo di servizi flessibili per la rete

Fase 1: prova di fattibilità tecnologica su larga scala.

  • Integrare la piattaforma esistente di WePower basata su blockchain Ethereum con la piattaforma di scambio di dati Elering Estfeed
  • Ottenere/Costruire l’accesso ai dati dell’ambiente di test per ottimizzare il modello di token di energia per il corretto ridimensionamento dei vincoli propri delle diverse tecnologie blockchain
  • La “prova di Concetto” utilizzerà la seguente stima:

1. Sull’attuale piattaforma alimentata da Ethereum, eseguendo una simulazione sui dati per una finestra temporale di 1 anno, sarebbero generati 10 milioni di token di energia. Ciò presuppone un volume di energia pari a 30 TWh con 1 milione di partecipanti al mercato;

2. Sebbene l’esecuzione della simulazione richieda giorni, in base ai normali volumi delle transazioni giornaliere stimate dai produttori che verranno collegati tramite la prima versione della piattaforma WePower (quando avviata), l’esecuzione in tempo reale sarà possibile. Diverse tecnologie blockchain all’avanguardia saranno confrontate con i risultati delle prestazioni ottenute dalla versione con blockchain Ethereum.

Fase 2: test dei servizi e interazione con la tecnologia sui flussi di dati in tempo reale.

  • Ottenere/Costruire l’accesso ai dati per testare e iniziare lo sviluppo di servizi che potrebbero essere offerti utilizzando blockchain
  • Il resto dei dettagli dello sviluppo saranno divulgati nel prossimo post sul blog WePower.
Non perdere la nostra ICO, registrati ora su www.wepower.network

--

--

italianMiner72
WePower
Writer for

#Bitcoin and #blockChain addicted. Looking forward for all the projects who can #Decentralize the World. #CriptoCoin Whitepapers&Threads Translator from ENG2ITA