HBO Max si fa spazio nel mondo dello streaming

Il nuovo servizio della WarnerMedia è pronto ad affermarsi su scala internazionale.

Cecilia Conti
Content Management per i social media
3 min readMay 20, 2021

--

HBO Max verrà lanciato in America Latina a giugno e successivamente in Spagna, Portogallo e Paesi nordici. L’obiettivo della WarnerMedia è quello di poter distribuire HBO Max in 190 Paesi. Questa però non è un’impresa facile: gli accordi con ciascun Paese sono una sfida da superare. In Italia HBO è un’esclusiva di Sky che faticherà a cedere le serie che sono al momento il contenuto più pregiato della piattaforma. L’accordo scadrà nel 2024, dovremo aspettare fino a quel momento per conoscere il verdetto finale. La WarnerMedia è una società statunitense che nasce dalla fusione fra due storici protagonisti della comunicazione: Time Inc. e Warner Communications. Questa società raggruppa sotto di sé Hbo, Warner Bros. Pictures Inc., e Turner Broadcasting System Inc. Dopo aver sentito questi nomi possiamo facilmente capire perché il lancio di HBO Max abbia suscitato non poca irrequietezza nei suoi futuri competitor.

logo di HBO Max (fonte: Cineguru)

Hannes Heyelmann, responsabile della programmazione EMEA di WarnerMedia, ha già anticipato che la vetrina di HBO Max sarà pensata su misura per il consumatore di ciascun Paese basandosi sull’equilibrio fra contenuti US e contenuti europei. Inoltre, Heyelmann ha già preannunciato che l’obiettivo è fare breccia nel cuore dei giovani proponendoci contenuti freschi e nuovi caratterizzati da una forte autenticità: ci sarà infatti grande abbondanza di true crime, reality show e docuserie.

Per ora HBO Max è disponibile solamente negli Stati Uniti dal 27 Maggio 2020. Purtroppo il lancio della nuova piattaforma è stato un po’ confusionario dal momento che HBO aveva già delle piattaforme streaming: HBO Now e HBO Go. Questa abbondanza di servizi ha creato incertezza negli utenti che si sono ritrovati a domandarsi in cosa i servizi si differenziassero e se il nuovo servizio Max fosse incluso nel loro abbonamento. Al più presto però è stata messa una pezza: WarnerMedia eliminerà completamente HBO Go e lo sostituirà con la nuova app di HBO Max, i clienti che pagano per HBO Go verranno automaticamente convertiti in HBO Max. L’obiettivo della WarnerMedia è quello di far trasferire gli utenti di HBO Go, ormai obsoleto, a HBO Max. Se la loro organizzazione ha lasciato a desiderare la loro programmazione non fa altrettanto: per $15 al mese saranno disponibili più di 10.000 ore di contenuti, inclusi 1.300 film.

La corsa per saziare l’appetito (ormai diventato binge eating, ossia alimentazione incontrollata) di nuovi contenuti è inarrestabile, sicuramente HBO Max sarà un competitor che darà filo da torcere. Noi siamo impazienti di vedere cosa avrà in serbo per noi. Lo attendiamo con il telecomando in mano!

Illustrazione di Alex Castro (fonte: The Verge)

Altri contenuti simili:

--

--