Cronache di Idena

Kazeru Wakabayashi
Idena
14 min readApr 28, 2023

--

Epoca #103–105

Edizione Italiana by Kazeru Wakabayashi

Edizione Rumena by Zen

Edizione Russa by IDENA World

Edizione Serba by NPC69

Edizione Greca by TomThisIsIt

Edizione Tedesca by Ubiubi

Edizione Ungherese by Viktor Mate Takacs

Metrica del Network

Minatori attivi numero totale di identità di mining attive che eseguono i propri nodi di mining o delegati in pool di mining.

Nodi di miningnumero totale di nodi di mining completi gestiti da identità individuali o proprietari di pool che hanno attivato lo stato online.

Nuovi arrivatinumero di indirizzi validati per la prima volta

Rapporto di successola quota di utenti che ha partecipato alla validazione e ha validato con successo

Portafogli attivi — portafogli unici che hanno effettuato transazioni durante l’ultima epoca

Concorrenti

Statistiche di Network

Numero di identità validate per status

Numero di nodi validati

Mercato

Statistiche dell’ultima validazione

・Nodi su VPS: utenti che eseguono i propri nodi su VPS

・Nodi integrati: utenti dell’app desktop Idena con nodo integrato

・Nodi condivisi (web): utenti di Web app che noleggiano nodi condivisi tramite marketplace

・Nodi condivisi sconosciuti (web ): utenti dell’app Web che si connettono a nodi condivisi non elencati nel mercato dei nodi condivisi di Idena

Per avere un’esperienza della cerimonia di validazione più fluida e affidabile, ti consigliamo di utilizzare un VPS o nodi integrati, se disponi di una connessione Internet veloce e di un buon router, o in altri casi i nodi elencati nel marketplace dei nodi nell’app Web Idena ufficiale .

Sviluppi da parte del Core Team di IDENA

  1. La resistenza All’IA nei Flip Idena
  2. Corea Hackaton
  3. Badge di protezione per lo stake
  4. Recupero del voto Oracolo nella Web app
  5. Aggiornamento explorer della blockchain
  6. Aggiornamento del nodo Idena
  7. Aggiornamento dell’app Idena per pc
  8. Domande e risposte dal team di sviluppo IDENA

La resistenza All’IA nei Flip Idena

Con il recente rilascio di ChatGPT, sono state sollevate molte preoccupazioni in merito alla resistenza ai flip da parte dell’IA. Secondo le nostre valutazioni soggettive, la qualità dei flip è notevolmente migliorata con la diminuzione del numero di account dei grandi pool. Vediamo più diversità e meno uniformità nei flip. Molti buoni flip non vengono risolti da ChatGPT anche se viene fornito un prompt testuale dettagliato. Tuttavia, ovviamente, c’è ancora un’ampia percentuale di flip troppo semplici che possono essere risolti anche con l’adversarial noise..

Cosa puoi fare per rendere i tuoi flip resistenti all’IA:

Usando l’adversarial shuffling: viene mescolato solo il numero minimo di immagini necessarie per rendere meno logico il lato “mescolato”. Senza rompere l’ovvia connessione logica tra tutte le immagini. Tuttavia, assicurati che il lato “mescolato” del tuo flip abbia ancora meno senso.
Diamo un’occhiata ad alcuni esempi:

Questi flip potrebbero essere mescolati con molta più intensità, creando chiare incoerenze logiche nella storia, ma sarà più facile per l’IA risolverli.

Un altro esempio interessante:

Per risolvere questo flip, è necessario vedere e comprendere la differenza tra due immagini mescolate. Tuttavia, l’IA non vede il naso rosso che è stato disegnato.

2. Aggiungi alcuni disegni e collage per rendere unica la tua immagine. In genere vengono mal trasformati in testo. Ad esempio, come l’Intelligenza artificiale vede le immagini dell’ultimo esempio:

3. Usa immagini senza senso. L’intelligenza artificiale non è in grado di distinguere le immagini prive di significato da quelle significative e questo crea ulteriori interferenze per risolvere correttamente il flip.

L’intelligenza artificiale sta diventando uno strumento sempre più potente. Tuttavia, comprendere i limiti dell’Intelligenza Artificiale ci consente di migliorare i test. Nel lungo termine, affinché i flip rimangano difficili per l’Intelligenza Artificiale, è necessario un protocollo competitivo tra umani e intelligenza artificiale. Sarebbe inefficiente aggiungere nuove regole per segnalare i flip facili (aggiungendo continuamente più criteri come pollice in su, 1234, etc.). Le persone dovrebbero sforzarsi di battere l’intelligenza artificiale mentre creano flip che sono ancora risolvibili per gli umani. Per raggiungere questo obiettivo, è necessario un report basato sul criterio “il flip non è difficile per l’Intelligenza Artificiale”. La verifica di questo criterio può essere piuttosto laboriosa però. Tuttavia, questo può essere reso più semplice con strumenti utili per la qualificazione dei flip che convertono le immagini in testo e inviano il testo per la verifica a ChatGPT. Saremmo lieti di supportare gli sviluppatori della community che desiderano creare strumenti open source per risolvere i flip utilizzando qualsiasi intelligenza artificiale disponibile al pubblico.

Corea Hackathon

Abbiamo lanciato l’hackathon COREA, che prevede un montepremi di 250.000 iDNA, per portare nuove dApp per arricchire l’ecosistema Idena.

Leggi maggiori dettagli qui: https://medium.com/idena/corea-hackathon-2c7bfbbba0bb

Il 31 marzo, l’Hackathon si è concluso, con tre invii che Syd descrive nella sezione degli aggiornamenti della community di seguito. I vincitori saranno scelti dall’Oracolo Idena.

Vogliamo ringraziare tutti i partecipanti per il loro duro lavoro e dedizione!

Badge di protezione per lo stake

Hai notato il nostro recente aggiornamento dell’interfaccia utente con un badge di protezione dello stake? Questi badge sono inclusi per fornire agli utenti una comprensione più chiara del loro stato di protezione dello stake e delle potenziali conseguenze della mancata validazione o fallimento della stessa.

Aggiornamento dell’IU: badge di protezione dello stake per lo status Human

Per i nuovi utenti, i suggerimenti forniscono istruzioni su quando possono ottenere la protezione completa dello stake motivando gli utenti a mantenere la propria identità fino a quando non raggiungono lo status Human.

Aggiornamento dell’IU: badge di protezione dello stake per lo status Newbie

Recupero del voto Oracolo nella Web app

Quando gli utenti votano nell’app Web, devono affrontare un problema per cui i loro voti potrebbero andare persi se passassero da un dispositivo all’altro o cancellassero la cache locali nel browser Web. Ciò è particolarmente critico se il voto dell’oracolo richiede agli utenti di depositare monete, in quanto potrebbero potenzialmente perdere sia i loro voti che le loro monete.

Tuttavia, un recente aggiornamento dell’app Web ha risolto questo problema. L’aggiornamento consente agli utenti di inviare il proprio voto segreto in un browser e il proprio voto pubblico in un altro browser durante il periodo di conteggio. L’app Web ora presenta un modulo pop-up automatico che viene visualizzato quando gli utenti fanno clic sul voto dell’oracolo.

Un esempio del modulo pop-up

Aggiornamento explorer della blockchain

A causa dell’hard fork, abbiamo apportato diverse modifiche all’ explorer della blockchain:

・Ora gli utenti possono vedere nella pagina dei flip quali voti del comitato di qualifica siano stati ignorati. Il motivo più comune per cui un voto viene ignorato è che l’identità da cui viene inviato quel voto non ha approvato alcun flip (vedi di più sui voti ignorati). (articolo in inglese)

Un esempio di comitato di qualificazione con voti ignorati

・viene visualizzato il codice del contratto compilato nella pagina wasm del sudetto contratto
・nella pagina delle transazioni inoltre viene aggiunto il blocco Informativo sulle call contract con le informazioni sulla transazione dello stesso
・correzioni di bug per la visualizzazione errata delle ricompense di mancati flip e inviti.

Aggiornamento del nodo Idena

Dopo l’hard fork, alcuni utenti hanno segnalato problemi con le loro configurazioni di mining. Tuttavia, siamo riusciti a risolvere questi problemi e abbiamo anche rilasciato una versione beta del node Idena affinché la community potesse testarla. Poiché non ci sono stati feedback negativi, abbiamo rilasciato pubblicamente la nuova versione del node Idena v.1.0.2 che ora supporta:

・AArch64 architecture
・Il processore Apple M1
・La CPU SSE4.2

Aggiornamento dell’app Idena per pc

Abbiamo rilasciato anche la nuova versione del client per desktop di Idena, la versione 0.39.0. E sono state apportate le seguenti modifiche:

・Aggiunta dei badge di protezione dello stake
・Aggiunta del pulsante salta per le keyword mancanti durante la validazione
・Fissato il bug di invio della correzione sulle keyword dei flip errati
・Altri miglioramenti e correzioni di bug minori.

Domande e risposte dal team di sviluppo IDENA

Domanda: “Sarebbe possibile integrare nelle applicazioni desktop e web app una funzione che consenta agli utenti di salvare i dati del loro “voto in attesa” da IndexedDB (file “txs” nella cartella “./deferred-txs”) e importarli durante il periodo di conteggio dei voti? Attualmente, quando le persone iniziano a votare negli Oracoli di certificazione, dove si depositano abbastanza voti questo è piuttosto alto, inoltre questa funzione sarebbe particolarmente importante, poiché secondo le statistiche di idna.bet, alcuni utenti non aprono i loro voti segreti a causa di un valore “Voto in attesa” “perso” (da Idena World)

Risposta: Abbiamo implementato la funzione nell’applicazione della web app che consente di ripristinare il voto segreto anche se la transazione programmata è assente. Per rivelare il proprio voto, è necessario recarsi all’oracolo votato durante il periodo di conteggio. Se il voto non viene rivelato, apparirà automaticamente un modulo.

Inoltre consigliamo di utilizzare il bot di Telegram https://t.me/MyIdenaBot che invia promemoria per rivelare il proprio voto se non lo si è fatto automaticamente.

Domanda: “Una chiave di nodo non criptata è un rischio piuttosto serio per la sicurezza, IMO, specialmente quando il nodo è installato su una VPS. È previsto l’uso di chiavi di nodo criptate? A quanto ho capito, ci sono alcuni svantaggi a livello di UX nell’avere una chiave di nodo criptata, ma credo che la sicurezza dei fondi degli utenti sia molto più importante di alcuni piccoli inconvenienti”. (da EDM)

Risposta: Questo è presente nella nostra lista delle cose da fare, tuttavia non gli stiamo dando priorità al momento. Questo compito richiede modifiche significative sia sul lato del nodo che su quello del client e non si limita alla sola crittografia della chiave privata.

Domanda: “La Fact Certification Oracle (La Certificazione dell’Oracolo dei fatti) sta diventando sempre più popolare, grazie alla piattaforma idna.bet. Tuttavia, abbiamo riscontrato un problema: alcuni eventi possono essere potenzialmente cancellati. Potreste considerare di modificare gli attuali contratti predefiniti e aggiungere una terza opzione per annullare il contratto e restituire tutti i fondi a maggioranza dei voti nel caso in cui l’evento venga annullato o si verifichi una circostanza di forza maggiore. Oppure suggerite di implementare uno smart contract personalizzato per questi casi?”. (da Idena World)

Risposta: Sì, con gli smart contract personalizzati è possibile coprire tutti i casi.

Domanda: “Attualmente la cerimonia di validazione disabilita le transazioni durante la “lotteria dei flip” e la short session. Ciò significa che ogni epoca ci sono circa 7 minuti in cui le “call contract” non sono possibili. Come influirà questo sulle dApp costruite su idena, in particolare sulle DEX, dove il “downtime” può avere un impatto reale? Esiste un modo sicuro per abilitare queste “call contract” durante le parti critiche della cerimonia?”. (da Zen)

Risposta: Il tempo di pausa è abbastanza prevedibile e avviene una volta per epoca per soli 7 minuti (lotteria dei flip 5 minuti + short session 2 minuti). Questo non dovrebbe causare inconvenienti o rischi.

Domanda: “Cosa ne pensate della vostra visione iniziale di idena? La precedente tabella di marcia per il 2025 è ancora realistica?”. (da UbiUbi)

Risposta: La nostra visione rimane la stessa. Per risolvere il problema della scalabilità delle blockchain, abbiamo bisogno di un numero ridondante di nodi che non siano in collusione tra loro. Ciò richiede una crescita organica della rete che non sia legata alla crescita malata dei pool. Consideriamo l’esperimento dello staking riuscito e vediamo una riduzione delle dimensioni dei pool. Per una crescita organica della rete, è necessario lo sviluppo di applicazioni on-chain reali. Vediamo un grande potenziale per l’applicazione della criptoidentità primitiva di fronte ai crescenti rischi per le democrazie associate alla diffusione della disinformazione.

Domanda: “Cosa ne pensate dell’ultima crisi finanziaria? Non sarebbe ora di democratizzare il denaro e il trading, invece di salvare gli “attori” centralizzati?”. (da UbiUbi)

Risposta: La crisi ha rivelato l’impatto negativo delle stablecoin sul mercato delle criptovalute. Da un lato, le stablecoin, essendo un elemento necessario per l’adozione delle criptovalute, agiscono come un cavallo di Troia, rendendole più vulnerabili e centralizzate. Dall’altro lato, vediamo che le criptovalute, anche teoricamente, non possono offrire un’alternativa al sistema monetario esistente, rimanendo esse stesse centralizzate e soggette ai problemi della finanza tradizionale.

Domanda: “Come viene calcolato il prezzo del gas? Tenete conto di quanto l’ultimo blocco si è avvicinato al suo consumo massimo di gas? L’explorer delle blockchain mostrerà le unità di gas utilizzate da una transazione e il prezzo del gas?”. (da Zen)

Risposta: Il calcolo del prezzo del gas viene effettuato automaticamente in base all’occupazione dell’ultimo blocco (è possibile trovare il prezzo del gas sulla pagina di qualsiasi blocco nell’explorer della blockchain). Maggiori dettagli qui: https://docs.idena.io/docs/wp/economics#transaction-fees

La quantità di gas utilizzata dalle transazione viene calcolata automaticamente da Wasmer. Abbiamo aggiunto il campo “GasUsato” ai dettagli della transazione delle “call contract” nell’explorer.

Se hai altre domande scrivile nei commenti qui sotto. Sceglieremo le domande più interessanti per rispondere nelle prossime Cronache.

Community

Canali della community globale

Aggiornamenti della community
A cura di Syd

Ciao Human! Mentre passavamo alla Mainnet di Idena, i creatori della nostra community hanno continuato ad andare avanti. Insieme al COREA Hackathon che è in corso, è definitivamente iniziata una nuova era per Idena. Quindi oggi, vediamo cosa sta bollendo in pentola e diamo una sbirciatina ad alcuni nuovi progetti costruiti su Idena!

N.B. Tieni presente che tutti questi progetti sono ancora in fase di sviluppo, quindi usali a tuo rischio e pericolo. Inoltre, se anche tu stai costruendo su Idena e vorresti essere presente nelle Cronache, fammelo sapere su Discord (@Syd#9907).

BNA, il primo token costruito su Idena by Bus

Diamo il via alle cronache menzionando il primo token costruito su Idena, BNA.

Sebbene sia più una prova di concetto che altro (come ha detto lo stesso Bus: “I token varranno qualcosa? No! I token hanno qualche utilità? No!”), è stata una grande iniziativa per “inaugurare” La Mainnet di Idena attivando cosi il primo contratto IRC20 utilizzando Idena wasm. Farà la Storia? Forse!

Puoi trovare il codice sorgente di BNA a questo link: https://github.com/busimus/bna/tree/main/bna/contracts/bna_token

Phaos Wallet e Phaos Token di @Fireshift, @Zen e @ToniDev.idna

I membri della community @Fireshift, @Zen e @ToniDev.idna hanno sviluppato un nuovo portafoglio compatibile con gli ultimi token IRC20, ma anche con quelli personalizzati.

Puoi controllare l’app qui: https://www.phaos.app/

Il codice sorgente è accessibile su https://github.com/ltraveler/phaos-wallet e un tutorial video è disponibile qui https://vimeo.com/813456635

Allo stesso tempo, il team ha rilasciato Phaos Token (https://github.com/ltraveler/phaos-wallet/tree/main/Phaos%20-%20IRC20) per supportare lo standard IRC20.

Non esitate a seguire lo sviluppo e supportate il team!

iNFT, un NFT che ottieni per essere validato! Di @bus

Il prossimo progetto evidenzia Le Idena Identities grazie alla generazione NFT.

iNFT è davvero un NFT compatibile con ERC721 che può essere generato da identità validate in Idena. Come da descrizione “un’identità può generare solo un iNFT e può essere rigenerata per aggiornare il suo aspetto e le sue statistiche (l’aspetto cambia una volta per epoca).”

C’è da notare inoltre che, come ha affermato Bus, “la generazione artistica viene effettuata in un contratto separato, quindi può essere modificato in futuro. Puoi inviare il tuo iNFT a qualcun altro e anche loro saranno in grado di rigenerarlo affinche tu sia validato. Oppure puoi bruciarlo, poi sparirà per sempre. Forse un giorno sarai in grado di scambiarlo da qualche parte”

Dai un’occhiata qui: https://inft.bus.bz/

Il video tutorial lo trovi qui: https://vimeo.com/813611454

Codice sorgente: https://github.com/busimus/inft

Provalo e spargi la voce!

Idexchange, una nuova soluzione cross chain decentralizzata di Chainpioneer

Un altro progetto bolle in pentola, abbiamo qui una soluzione a catena incrociata “cross chain” completamente decentralizzata per lo scambio iDNA <-> XDAI, basata su scambi atomici.

Verificarlo su https://idexchange.tech/

Video guida qui https://www.youtube.com/watch?v=GH5ebK6g3TI

Codice sorgente: https://github.com/DyuldinKS/idena-atomic-dex-dapp
https://github.com/chainpioneer/idena-atomic-dex-contracts
https://github.com/chainpioneer/idena-atomic-dex-gnosis
https://github.com/chainpioneer/idena-atomic-exchange-bot

Idena (WebApp) disponibile su Google Play Store

Il membro della community @Morienzo ha creato una WebView di app.idena.io con ulteriori funzionalità da aggiungere in seguito. È già disponibile sul Play Store e la community francese Blockside lo ha evidenziato:

Codice sorgente: https://github.com/morienzo/Idena-WebViewApp

Vincitori de La guerra dei Flip — Corea Edition di EDM

L’edizione de La guerra dei Flip Corea è giunta al termine e non sarà una sorpresa per i lettori abituali della Cronache nella nostra Community apprendere che il vincitore è @Cryptogeek! Congratulazioni al nuovo campione de La guerra dei Flip che ha ricevuto un premio di 2400 iDNA!

Questa edizione de La guerra dei Flip è stata particolarmente interessante, in quanto è stato possibile scommettere sull’evento anche su iDNA.bet!

Grazie a tutti i partecipanti e in special modo a EDM per aver organizzato l’evento!

Tweet notevoli

· Idena è stata comparsa in Web3earner.com

· Qualche parola da parte di crypto OG Adli su Idena:

· Un topic su Idena, in francese, dal membro della community @Morienzo

Portafoglio della community e proposte della community

Proposte precedenti e in corso: https://idenawallet.community/proposals

A marzo sono stati selezionati nuovi delegati: @nudesushi, @Egyptian Pharaoh, @Ubiubi2018 e @Fireshift, congratulazioni ragazzi.

Proposte della community

Un grazie per la vostra partecipazione nel sostenere sempre i progetti attraverso gli Oracoli di Idena:

· Sviluppo di Idena Sibling https://scan.idena.io/contract/0x36dae7d35f442eb789d90e57a959cbb1acc5df4f

· Traduzioni delle cronache https://scan.idena.io/contract/0xb5f795b2bbe4d249714210bc81d9832b925d9e4b

PROMEMORIA sulle Proposte della Community:

ICYMI, il Community Wallet è ora controllato da 5 delegati che eseguono le decisioni prese sugli Oracoli tramite multi-sig. Per maggiori dettagli, fate riferimento alle Cronache #89.

Poiché la Community ha ora il potere di costruire e ricevere finanziamenti/ricompense attraverso una governance democratica sfruttata dagli Oracoli di Idena, ricorda che tutti possono presentare una proposta di finanziamento.

A tale scopo, unisciti alla Community su Discord https://discord.gg/UrsDEHMs, raggiungi #community-proposals-and-discussion e segui le istruzioni nel messaggio fissato.

Le regole di governance sono:

- https://ubiubi2018.medium.com/proposal-for-governance-mechanism-for-idena-community-wallet-1d3f42819a50

Emendamento https://medium.com/@Zen-44/community-wallet-governance-protocol-23a0e331b5eb

Migliori utenti attivi

Classifica della community Discord:

Classifica della community globale di Telegram:

Classifica della community dei Balcani Telegram:

Classifica della community Italiana Telegram: ❤

Classifica della community Francese Telegram:

Se desideri inserire la classifica della tua community di Telegram nelle Cronache di Idena, aggiungi ComBot al tuo gruppo telegram e aggiungi @AndrewIdena all’elenco degli amministratori del gruppo per consentire al Core Team di Idena l’accesso alle statistiche del tuo gruppo.

Traduzioni dei siti web Idena

Traduzioni Idena Web app

Crediti per il contributo (tra parentesi il numero di stringhe aggiornate):

* Turco

* Firat Komurcu (315)

Ti invitiamo a unirti alla community di traduzione di idena e a contribuire alla traduzione del sito web di Idena nella tua lingua!

Se desideri partecipare alla verifica delle traduzioni e al finanziamento, contatta Syd o Rioda per unirti al gruppo di lavoro sulla gestione delle traduzioni.

Unisciti alla nostra Community:

--

--

Kazeru Wakabayashi
Idena
Writer for

Mi piace viaggiare ed esplorare il mondo vivo in Giappone e amo videogame e cultura pop come manga e animazione giapponese