Toolkit sulla Diffusione Non Consensuale di Immagini Intime

Chayn Italia
Chayn Italia
Published in
3 min readJan 24, 2024

Uno strumento per orientarsi quando si trovano proprie immagini intime online diffuse senza consenso e per autotutelarsi nell’espressione della propria sessualità

Da tempo come Chayn Italia stiamo approfondendo il fenomeno della violenza digitale di genere, che abbiamo definito come “ogni tipo di violenza di genere che comporti l’utilizzo delle tecnologie”. Come ribadiamo da anni, non si tratta di una nuova forma di violenza, ma della stessa violenza di genere che le donne e le persone LGBTQIA+ vivono tutti i giorni nella vita offline. Per contrastarla, dentro Chayn costruiamo strumenti e generiamo pratiche collettive per creare una comunità resistente nel mondo digitale e non, che guardi non solo alla consapevolezza e all’autotutela ma anche alla libera espressione di noi stesse senza giudizi e sensi di colpa.

La Diffusione Non Consensuale di Immagini Intime

La violenza digitale di genere si prospetta come fenomeno variegato e complesso, estensione e amplificazione delle più tradizionali forme di violenza di genere. Tra le sue molteplici espressioni, troviamo anche la Diffusione Non Consensuale di Immagini Intime (da qui in poi DNCII), spesso impropriamente chiamata “Revenge Porn”, una forma di violenza digitale di genere molto diffusa anche — purtroppo — tra le nuove generazioni. Per saperne di più leggi questo articolo.

Illustrazioni di Marta Comunale

Il Toolkit sulla DNCII

Come spesso accade quando si fa esperienza di violenza di genere, anche nel caso della DNCII è difficile trovare informazioni utili, sapere quali margini di azione si hanno o come tutelarsi. Per questo, abbiamo elaborato un Toolkit digitale su come affrontare la DNCII, una “cassetta degli attrezzi”, uno strumento che possa essere di supporto per le persone che stanno vivendo questo tipo di violenza o per chi sta loro vicino. Lo abbiamo fatto rivendicando il diritto di utilizzare il nostro corpo e la nostra immagine come desideriamo, ribadendo che in nessun caso la reazione violenta dell’altra persona è legittima o colpa nostra.

LEGGI IL TOOLKIT

Dentro al Toolkit è possibile trovare approfondimenti per comprendere meglio cos’è la DNCII, a quali strumenti ricorrere per salvaguardarsi e alcuni consigli sull’autotutela digitale. Le informazioni possono essere utili per vari motivi: nel caso in cui una tua immagine sia stata diffusa senza il tuo consenso, per sostenere e supportare una persona a te vicina a cui è capitata la stessa esperienza o per sapere come inviare le tue immagini intime in modo più sicuro. L’obiettivo è infatti quello di aumentare la consapevolezza del fenomeno, fornendo degli elementi teorici e pratici per vivere liberamente la propria sessualità.

Com’è nato questo strumento

Il toolkit è frutto di un lavoro collettivo che viene da lontano: prima dalle interviste con i centri antiviolenza durante la pandemia che hanno gettato una luce sulla reale diffusione della violenza digitale di genere, passando poi al progetto TEeN che ha coinvolto persone adolescenti restituendo l’estensione della DNCII tra le nuove generazioni.

Nell’estate del 2021 abbiamo diffuso un questionario online rivolto a chi aveva avuto esperienza diretta o indiretta di DNCII o aveva supportato una persona vicino a sé. Grazie alle risposte ricevute, abbiamo elaborato uno strumento che includesse azioni di supporto, strumenti per tutelarsi e strategie per contrastare la DNCII, e che nell’informare fornisse delle basi per utilizzare la tecnologia con più consapevolezza, per sentirsi più a proprio agio e avere più cognizione e padronanza di come stare nello spazio digitale.

Oltre 20 persone tra ricercatrici, avvocate, psicologhe, operatrici anti-violenza ed esperte di violenza digitale di genere si sono unite per creare uno strumento in grado di fornire un primo supporto a chi vive o ha vissuto un fenomeno complesso e in costante evoluzione come la Diffusione Non Consensuale di Immagini Intime.

Ringraziamenti

Come volontari* e attivist* ci abbiamo messo oltre due anni a mettere insieme tutte le risorse che leggerai. Ringraziamo tutte le persone che hanno risposto al questionario per averci indirizzate e per le parole di conforto che hanno donato e che troverete dentro al toolkit.

Dedichiamo questo strumento a Tiziana Cantone e a tutte coloro che hanno sentito infrangersi patti di fiducia, comprensione e intimità. Non siete sole, siamo con voi.

Il toolkit è aggiornato ad agosto 2023. Se hai trovato questa guida utile, ci aiuteresti molto se potessi aiutarci a diffonderla e/o segnalarci eventuali aggiornamenti da fare mandandoci un’e-mail (info at chaynitalia.org). La tua esperienza è per noi estremamente importante!

--

--

Chayn Italia
Chayn Italia

Progetto collaborativo che utilizza strumenti digitali per il contrasto alla violenza di genere. http://chaynitalia.org e https://strumenticontrolaviolenza.org/