Dumb ways to die/lie
Tanti modi stupidi per morire o per mentire?
Le campagne pubblicitarie del tipo “Pubblicità Progresso” sono molto migliorate negli ultimi anni, ma generalmente quelle dedicate alla prevenzione degli incidenti mantengono il loro focus principale sul “terrore” piuttosto che sul “sorriso”.
Questo breve video molto “leggero” realizzato dalla compagnia che gestisce la metropolitana di Melbourne comunica il pericolo di attraversare i binari con un’altra strategia, forse utile da conoscere per i pediatri di tutto il mondo. Il pericolo dell’attraversamento dei binari è certamente ben visibile nel video, ma la strategia utilizzata per tenere desta l’attenzione dell’ascoltatore è quella di un breve ritornello che accomuna tutti gli sfortunati “fantasmi” vittime di incidenti (spesso inverosimili) e di tutti i tipi.
Ritornello tanto fortunato da meritare mille divertenti parodie sul web. Una in particolare davvero ben riuscita…
Bisognerebbe trovare un modo analogo di “comunicare” che un pericolo ben più grave della improbabile denutrizione dei nostri bambini è la mancata stimolazione dei loro cervelli (poche coccole, poche letture ad alta voce, poca stimolazione tattile, poca stimolazione “sonora”).
Si calcola che un bambino di una classe sociale svantaggiata arriva all’asilo con qualche cosa come 30 milioni di “stimolazioni audio” in meno di un bambino di una classe sociale benestante. Stimolazioni audio semplicemente frutto del tempo dedicato alla comunicazione verbale.
Senza l’asilo quel bambino arriverà alla scuola dell’obbligo con questo “minus” che si è rilevato fortemente predittivo del suo futuro scolastico.
Ma forse un ritornello di un buon pubblicitario non basta per far capire ai nostri politici la necessità delle attività prescolari per il futuro dei nostri bambini. Forse però può essere utile per memorizzare la necessità di un cambiamento di regia “canora”: Dumb ways to lie…
Questo è uno dei post del
<Blog [dis]perso #NOECM>
che cos’è? | da quali volumi/publications è fatto? | i post pubblicati | chi siamo?quali sono gli obiettivi del Blog? | come essere aggiornati di tutte le novità
how to cite this blog post?
work in progress