Il modulo lunare contenente gli astronauti Thomas Stafford ed Eugene Cernan, fotografato dall’altro astronauta John Young nel modulo di comando, durante la missione Apollo 10, il 22 maggio 1969. Sullo sfondo la superficie lunare. Credit: NASA/John Young

Come fa a fotografarsi da solo?

3/7. Sette risposte ai più comuni pregiudizi complottisti su astronomia ed esplorazione spaziale

Michele Diodati
GruppoLocale
Published in
2 min readMay 31, 2017

--

“Come è possibile che nell’immagine si veda anche il velivolo che sta compiendo la missione spaziale? Non può certo fotografare se stesso, dunque la foto è falsa e la missione non c’è mai stata”.

RISPOSTA

Per quanto possa sembrare surreale, chi fa simili domande — traendo le relative conclusioni sbagliate — spesso non si accorge della differenza tra immagine fotografica e rappresentazione artistica (cioè disegno, illustrazione). È una pratica comune di agenzie spaziali e centri di ricerca accompagnare i comunicati stampa e gli articoli con illustrazioni di disegnatori professionisti, che cercano di rappresentare nel modo più suggestivo ciò che una lontana sonda sta facendo in un certo momento della sua missione spaziale. Spesso i post di questa pubblicazione riproducono tali raffigurazioni artistiche, che sono in genere molto ben fatte. Nella didascalia che accompagna l’immagine è però SEMPRE chiaramente indicato se si tratta di un disegno, di un’illustrazione. Dunque, se leggete nella didascalia “rappresentazione artistica” o “illustrazione”, quella non è una fotografia e, se vi compare anche la sonda, non prova nulla, tantomeno che la missione spaziale sia falsa.

Per di più, ci sono splendide fotografie di missioni spaziali in cui compare a pieno titolo un velivolo ripreso in volo, senza che si tratti di un falso. È il caso per esempio delle fotografie del LEM, il modulo lunare delle missioni Apollo, scattate dal terzo componente della spedizione, che rimaneva a bordo del modulo di comando orbitante intorno alla Luna, in attesa che gli altri due astronauti, a bordo del LEM, svolgessero la propria missione. Ne è un esempio la foto all’inizio del post, in cui si vede il modulo lunare dell’Apollo 10 in volo, ripreso dall’astronauta John Young dal modulo di comando.

Un’illustrazione artistica — non una fotografia — che mostra la sonda Cassini mentre sorvola a bassa quota i geyser di Encelado, una delle lune più interessanti di Saturno. Credit: NASA/JPL-Caltech

--

--

Michele Diodati
GruppoLocale

Science writer with a lifelong passion for astronomy and comparisons between different scales of magnitude.