La nuova API di pubblicazione di Medium

Per pubblicare su Medium da altri siti e strumenti

Medium Italiano
5 min readOct 13, 2015
“Yo Medium, c’è qualche possibilità di vedere un’API di pubblicazione tra le novità del 7 ottobre?”

Yo Ben Werdmuller, sì, direi che ci sono buone possibilità.

Oggi è un giorno molto emozionante. Siamo lieti di annunciare che Medium ha lanciato un’API di pubblicazione.

Abbiamo sviluppato un grande strumento per la scrittura. Ma non è il nostro editor di testo a creare il valore principale: Medium è, prima di tutto, una rete per connettere persone e idee.

Con la nostra API di pubblicazione, puoi condividere la tua storia su Medium da qualsiasi altro sito o strumento. È più facile che mai inserirsi nel nostro network e far crescere qui il tuo pubblico. Ci sono così tante storie, idee e prospettive straordinarie che vengono condivise qui ogni giorno e noi vogliamo rendere ancora migliore la lettura su Medium, con più possibilità per i creatori di contenuti di ogni tipo.

Per chi ha già iniziato a scrivere e pubblicare altrove, l’API di pubblicazione di Medium offre un modo semplice per condividere i contenuti anche qui.

Quelle storie, pubblicate su Medium da altri siti e strumenti, ora possono sfruttare i vantaggi del livello di interazione che offriamo. La nostra comunità di scrittori e pensatori risponderà ai tuoi contenuti, evidenzierà testo nei tuoi post e li consiglierà ad altri con i recommend.

Leggere su Medium è un’esperienza unica, perché qui si è mai soli. Puoi leggere, interagire e collaborare con gli altri nelle nostre app appena aggiornate per iOS e per Android. La tua esperienza di consumo di contenuti è plasmata dalle persone che segui, in un’interazione efficace che ti offre più contesto durante la lettura.

Per saperne di più sulla nostra API e iniziare a usarla, dai un’occhiata alla nostra presentazione per gli sviluppatori (in inglese).

Integrazioni desktop

La nostra API è un grande passo avanti per andare incontro agli utenti negli spazi che già utilizzano. Siamo entusiasti di annunciare l’integrazione con Medium dei prodotti software di alcuni partner selezionati.

Byword

Byword è un’applicazione di scrittura semplice ed efficiente. Ti offre gli strumenti essenziali per scrivere in Markdown e rich text con la massima facilità e la minima distrazione.

Byword offre una meravigliosa esperienza di scrittura con Markdown, che supporta già la pubblicazione di blog su varie piattaforme web. L’integrazione con Medium è in arrivo nel prossimo aggiornamento delle app di Byword per iOS e Mac. Sia da casa che quando sei in giro, potrai sempre creare in Byword e pubblicare su Medium.

iA Writer

iA Writer è un programma di scrittura essenziale per iOS, Mac e Android. Writer è ideato per lasciarti tenere le dita sulla tastiera e la mente sul testo.

iA Writer, proprio come l’editor di testo di Medium, ti lascia la libertà di concentrarti sulle parole. L’integrazione con Medium sarà presto disponibile.

Ulysses

Ulysses è un’app di scrittura elegante e potente. Ulysses fa allo stesso tempo da macchina da scrivere e scrivania, ufficio e biblioteca, tipografo e tutore personale. È usata da giornalisti, blogger, copywriter, scrittori di romanzi, sceneggiatori, autori di saggistica e ricercatori accademici in tutto il mondo.

Ulysses è un’applicazione utilizzata da molti autori, scrittori e blogger per pubblicare i propri scritti. Gli sviluppatori di Ulysses hanno concepito un’esperienza eccellente per creare bellissimi documenti – PDF, pagine web, ebook in formato ePub – e ora puoi aggiungere alla lista anche i post su Medium. Presto potrai scaricare dal Mac App Store la nuova versione di Ulysses, che ti permetterà di collegare senza problemi il tuo account su Medium e trasferire le tue bozze di testo direttamente su Medium.

Un capolavoro di sintesi, questo tweet per chiedere “a quando l’integrazione di Medium in IFTTT”.

gwui IFTTT + Medium, oggi!

IFTTT

Non sono solo le migliori applicazioni desktop di scrittura a trarre vantaggio dalla nostra API di pubblicazione.

Oggi abbiamo lanciato anche il canale di Medium su IFTTT. IFTTT, che sta per “If This Then That”, è un servizio che permette agli utenti di creare “ricette” semplici che collegano le varie applicazioni. Così potrai, per dire, salvare le nuove gif animate di Beyoncé come bozze su Medium, o pubblicare su Medium direttamente da RSS, Tumblr o Blogger.

Puoi anche salvare i nuovi articoli di All Things Considered della NPR come bozze su Medium, così avrai una serie di spunti pronti per i tuoi prossimi post. Oppure, puoi impostare un promemoria settimanale di scrittura così ogni sabato mattina mentre ti bevi il caffè potrai aprire il laptop, andare alle tue bozze su Medium e vedere un promemoria che ti stimola a scrivere.

Per iniziare, abbiamo configurato un Trigger – la parte “if” delle ricette di IFTTT – per i tuoi recommend a qualsiasi post e una Action – la parte “then” – per creare un post. Seguiranno altri trigger e azioni.

Dai un’occhiata al nostro canale Medium su IFTTT e crea le tue ricette personali. Sbizzarrisciti pure a crearne di nuove – e ricordati di usare il tag #medium per condividerle con tutti noi.

“C’è un modo per scrivere un post su wordpress e pubblicarlo automaticamente su Medium?”

Ma guarda un po’ che coincidenza, Alan Knott-Craig: sì, ora c'è.

WordPress

WordPress è uno dei più popolari strumenti di pubblicazione sul web e vogliamo rendere più facile collegare a Medium tutti quei fantastici blog. Così abbiamo sviluppato un plugin per WordPress che ti permette di postare in contemporanea sul tuo blog e qui su Medium.

Ma questo è solo l’inizio. Siamo entusiasti di tutte queste cose, ma la parte più stimolante è quella che verrà dopo: non vediamo l’ora di vedere cosa svilupperanno i nostri utenti a partire dalla nostra API di pubblicazione e che effetto avrà tutto questo nel plasmare e migliorare la rete di Medium.

Fateci sapere cosa ne pensate rispondendo qui sotto [se volete rispondere direttamente al team di Medium, scrivete una risposta in inglese al post originale] oppure mandando un’email (in inglese) a yourfriends@medium.com. Per saperne di più sulla nostra API di pubblicazione, vedi la nostra guida introduttiva per sviluppatori (in inglese).

“Medium ha un’API? Lol.”

Iheanyi Ekechukwu lol yeah adesso ce l’abbiamo!

“nah, Medium è roba buona, le manca solo un’API, ma forse Ev è un po’ diffidente dopo il macello dell’open API di Twitter”

E adesso è roba ancora più buona, dico bene, Michael Jackson?

--

--