Un ponte tra te e gli autori delle tue letture preferite

Marisandra Lizzi
Spazio delle Relazioni Umane
5 min readAug 1, 2019

--

Ovvero quanto contano le relazioni in tutto quel che facciamo.
Noi crediamo che le parole siano gradini per facilitare la connessione tra le persone.

The English version of this post

Dove eravamo rimasti?
Ah sì, all’algoritmo di iPressLIVE.
Eppure la tecnica non è tutto e non sempre ci aiuta a capire dove andare, mentre le persone sì. Soprattutto se sono quelle giuste.

Lasciate che vi racconti un incontro speciale.

Qualche giorno fa ero in attesa di fare una call con Doug Schmidt, il fondatore di Metaprice. Devo ammetterlo, mi sentivo parecchio agitata. Continuavo a ripassare il nostro pitch e pensavo che quella chiamata avrebbe potuto cambiare la direzione che avevamo già preso con iPress.
E, certo, è una cosa che fa paura. Poi, finalmente, lo schermo si accende e mi ritrovo a incrociare lo sguardo di Doug.

Non era la prima volta che accadeva: l’ultima volta l’avevo rivisto mentre presentavo iPress davanti a una platea di investitori durante il nostro primo pitch a New York, in Microsoft. Ho riconosciuto il suo viso in prima fila e, mentre parlavo, ho osservato con attenzione ogni sua reazione alle mie parole, finché ho letto un’ombra di dubbio nei suoi occhi. Lo stesso dubbio che mi aspettavo sarebbe saltato fuori anche adesso.

“Una piattaforma per leggere, per quanto mi aiuti a ridurre il tempo da dedicare alla selezione delle informazioni, non mi fa impazzire”, ha commentato Doug laconicamente. Ma poi ha aggiunto: “Mentre l’ultima cosa che hai detto, Marisandra, quella sì che mi farebbe iscrivere al volo. Quando leggo, la mia attenzione è sempre e solo sul contenuto, tu mi stai proponendo di considerare l’autore e, addirittura, mi dai la possibilità di seguirlo e interagire facilmente sui suoi canali social. Questo sì che mi farebbe iscrivere subito.”

Lo osservavo stupita attraverso lo schermo. Era come avere di fronte uno specchio magico che mi stava restituendo soltanto la parte migliore di me.

“Doug, ma questo è quel che iPress fa da sempre. La novità è che stiamo finalmente abbattendo il muro che separa i lettori dagli autori”, rispondo io.

È vero, la nostra piattaforma agevola la lettura, ma di tutte le parole che gestisce ogni giorno, estrae soltanto le firme più interessanti, riordinando gli articoli per argomento e creando dei veri e propri ponti tra lettori e autori, spesso persi tra le strade, a volte labirintiche, dei social media.

Prova a immaginare. Immagina. Se sei una persona che ama leggere e tenersi aggiornato sul suo settore. Solitamente la tua attenzione è sul contenuto, più che sull’autore degli articoli o dei libri che leggi.
E, solitamente, se vuoi contattare o entrare in relazione con l’autore, i metodi tradizionali sono difficili e richiedono molto tempo. Ora, immagina di connetterti all’autore mentre leggi in un solo semplice click, scoprire tutto di lui e seguirlo sui suoi social o anche commentare quello che ha scritto o fargli una domanda. Questo è il motivo per cui abbiamo creato iPressLIVE.

Noi crediamo che le parole siano gradini per facilitare la connessione tra le persone.
Gli esperti possono ora connettersi direttamente con gli autori e i giornalisti che scrivono del loro argomento.
I giornalisti e gli autori possono aumentare i loro lettori, entrare in contatto con gli esperti e raggiungere con i loro testi le community di diversi settori.
Tutti ne traggono beneficio.
Noi siamo il risultato di tutte le connessioni che riusciamo a creare attorno a noi, siamo il network che riusciamo a realizzare.
Stiamo abbattendo le barriere tra autori e lettori per creare una comunità dove la conscenza viene scambiata e i network condivisi.

Siamo quello che incontriamo
Certo, quel che leggiamo ci influenza molto, nel nostro modo di essere e di pensare. Ma sono le relazioni che intrecciamo nel corso della nostra vita a formarci davvero e a restituirci una sorta di valore di quel che siamo: un valore che non si misura con la quantità di queste relazioni — o con il numero di follower che riusciamo ad attrarre — quanto piuttosto con la qualità di questi rapporti.

Da questa intuizione è nato questo strumento pensato per i comunicatori che di questo network fanno la loro attività principale, ma valido da oggi per tutti i lettori.

È come se ognuno di noi brillasse di quel che scrive sul web e, in questo pulviscolo di punti di cui è fatta la rete, la nostra luminosità aumenta all’aumentare del numero di persone interessate a nostro contenuto.

Vale per chi scrive, ma anche per chi legge.
Il lettore vuole attrarre autori di qualità, mentre l’autore cerca i lettori più interessati ai suoi racconti. iPressLIVE è la calamita che finalmente li unisce.

Un network di qualità
Siamo una “Reading as a service platform”, per dirla in inglese, ma anche un sistema di lettura aumentata che facilita la costruzione di un network di qualità, attraverso la lettura automatica e poi umana di libri, giornali, radio e tv, passando dai social media e dal web, seguendo lunghe strade lastricate di parole.

In altre parole, iPressLIVE è un ponte tra te, lettore, e tutti gli autori più interessanti che scrivono delle tue passioni, pescando tra giornalisti, scrittori e blogger. Potrai iniziare a costruire la tua rete grazie alla selezione che la nostra piattaforma fa ogni giorno apposta per te: delle migliaia di fonti che legge, riorganizza contenuti e autori per argomento, dividendoli in 20 settori e 400 micro-argomenti soltanto in lingua italiana. E oggi ci stiamo aprendo velocemente anche all’inglese di cui mappiamo soprattutto contenuti sulla tecnologia, l’argomento che conosciamo meglio: intelligenza artificiale, blockchain, le startup, il cloud, e tanto altro.

Arrivare alle stesse categorie dell’italiano non è questione di se, ma di quando. E la velocità dipenderà soltanto da quanto crederete nel nostro sogno.

Noi stiamo già partendo, a voi non resta che allacciare le cinture!

--

--

Marisandra Lizzi
Spazio delle Relazioni Umane

Scrivere per migliorare il mondo, partendo dal mio e poi allargando il raggio parola dopo parola