Kamnik e l’altopiano delle anime gemelle

Lovely Trips
LovelyTripsBlog
Published in
4 min readMar 7, 2019
fonte www.slovenia.info foto di Kamnik Tourist Board archive

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Adagiata ai piedi delle magnifiche Alpi slovene, Kamnik è una città davvero speciale,ne ho già scritto su questo blog. Le sue strade, le eleganti facciate dei suoi palazzi nobiliari, e le vecchie mura dei suoi castelli celano i segreti e le tracce degli eventi importanti (e spesso tumultuosi) che si sono susseguiti nella sua lunga storia. Lotte di potere, commerci intercontinentali, ascese e declini di intere dinastie, incursioni nemiche e sollevazioni popolari.

Ma i picchi di montagna che circondano Kamnik non sono da meno. Lontani dal clangore della storia che riecheggia ancora sull’altura del Mali grad o tra le suggestive rovine dello Stari grad, i verdi pascoli, le vallate e i crepacci delle Alpi di Kamnik e della Savinja sono i solenni custodi di riti antichi e tradizioni molto amate.

fonte www.slovenia.info foto di Jošt Gantar

E a proposito di amore e tradizione, marzo è un mese davvero speciale per la Slovenia: nel mio Paese, infatti, oltre al giorno di San Valentino festeggiamo anche la festa di San Gregorio, il 12 marzo, anch’essa dedicata all’amore e alle persone innamorate. E dall’altopiano di Velika Planina, vicinissimo a Kamnik (che infatti era molto amato dal geniale poeta sloveno Balantič, nato proprio qui), arriva un modo davvero speciale di festeggiare San Gregorio.

Si tratta dell’antica tradizione del formaggio Trnič (che in realtà, più che un formaggio è una piccola opera d’arte). Una tradizione legata proprio ai pascoli di Velika Planina, e soprattutto ai pastori che per vari mesi dell’anno restavano a vivere sull’altopiano insieme alle loro mandrie, dando vita a un vero e proprio insediamento permanente (che infatti è in funzione e visitabile ancora oggi).

fonte www.visitkamnik.com

Il formaggio Trnič è fatto con panna e cagliata, e viene confezionato in coppie di piccole forme ovali decorate da dei deliziosi motivi. I motivi decorativi sono impressi sul formaggio con delle speciali bacchette di legno intagliate, e a ogni coppia di Trnič viene impresso lo stesso motivo. Poi le due forme di Trnič vengono unite in uno speciale bouquet composto anche di piante e fiori di montagna, e a quel punto sono pronte per compiere la loro speciale missione: far parlare il cuore degli innamorati.

Nella tradizione di Kamnik e Velika Planina, infatti, i formaggi Trnič erano prodotti proprio dai pastori, che ogni estate salivano al pascolo mentre le loro amate restavano a valle. Così, come dimostrazione di amore e devozione, in autunno tornavano a casa con questo pegno d’amore, piccolo ma ricco di cura e attenzione.

fonte www.visitkamnik.com

E per i ragazzi che non avevano ancora preso moglie, quello era un momento di autentica trepidazione. Tornati a valle si avvicinavano alla ragazza di cui erano innamorati, le porgevano il piccolo bouquet con la coppia di Trnič… e trattenevano il fiato. Se lei ne teneva uno e offriva l’altro al ragazzo, significava che ricambiava i suoi sentimenti. Se invece teneva entrambi i formaggi, il messaggio era l’esatto contrario, e la storia d’amore giungeva a un finale meno lieto.

Questi deliziosi “fiori di formaggio” sono prodotti ancora oggi a Kamnik, e in momenti speciali dell’anno anche sull’altopiano di Velika Planina (tanto che i visitatori possono cimentarsi nella preparazione di questi piccoli simboli d’amore). Ecco perché sono il pensiero ideale per festeggiare San Gregorio in questa parte della Slovenia, ma in realtà sono un modo delizioso di far parlare il cuore degli innamorati in qualunque giorno dell’anno!

fonte www.slovenia.info foto di Ana Pogačar

Ed ecco perché, quando si visita Kamnik, è davvero una splendida idea salire sull’altopiano di Velika Planina. In sloveno, il suo nome significa “Grande pascolo”. E oltre a essere un incantevole spettacolo per gli occhi, e un luogo dove rigenerarsi respirando aria pura e facendo lunghe passeggiate in mezzo alla natura, accessibile in ogni periodo dell’anno, è anche un posto che permette di fare un viaggio nel tempo. Ancora oggi i pastori conducono qui le loro mandrie in estate, e fra i pascoli e i pendii di Velika Planina sono custodite le tradizioni secolari legate ai cicli della natura… e all’amore!

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

--

--