2021 — Stato contro Nolan

Una parabola sulle fake news

Marco Asteggiano
Esperienze di un Narratore
3 min readJun 12, 2021

--

Alle 21.00 di domenica 3 luglio, la Sala Ordet di Alba, in Provincia di Cuneo, ospiterà la rappresentazione di “Stato contro Nolan (Un posto tranquillo)” di Stefano Massini.

Sul palco si alterneranno i giovani attori del tradizionale Laboratorio teatrale realizzato ogni anno dal Liceo “Govione” di Alba. La direzione è affidata anche quest’anno al professor Luca Franchelli.

Il Laboratorio del “Govone” riparte, quindi, dopo più di un anno di Lockdown.

La trama

“Stato contro Nolan” è anche un libro disponibile su Amazon e prende le mosse dall’architettura tipica dei film di genere processuale, per arrivare a discutere del ruolo etico e politico delle parole nell’era della disinformazione e delle fake news.

Al centro della trama viene posta la vita degli abitanti di una piccola cittadina della provincia americana, destabilizzata a scopo di lucro, ma anche lo scandalo giudiziario che la vicenda è destinata a provocare.

Nel 2011, proprio Luca Franchelli ed il team degli studenti del “Govone” avevano già portato in scena un altro spettacolo a sfondo processuale: “La parola ai giurati”, di Reginald Rose, ispiratore a sua volta dell’omonimo film di Sidney Lumet del 1954, interpretato, tra gli altri, da Henry Fonda.

Nel 2017, lo spettacolo proposto dal Laboratorio teatrale era stato, invece, “7 minuti”, sempre di Stefano Massini.

L’autore

Considerato “Lo scrittore italiano vivente più rappresentato sui palcoscenici di tutto il mondo” (Fonte: IBS.it), Stefano Massini è stato nominato, nel 2015, consulente artistico del Piccolo Teatro di Milano. Scrive per “La Repubblica” ed è conosciuto per la lettura dei suoi racconti durante la trasmissione “Piazzapulita” su La7.

È vincitore di molti premi internazionali. Tra le sue altre opere di rilievo, ricordiamo: “Qualcosa sui Lehman (Mondadori, 2016)” e “L’interpretatore dei sogni (Mondadori, 2017)”

Chissà se gli attori del Govone saranno all’altezza, anche quest’anno, del testo e dell’autore che hanno scelto di rappresentare…

Aggiornamento del 29 09 2021
Lo spettacolo del 3 luglio è stato un grande successo, apprezzato dal pubblico presente in sala.

Il 9 ottobre, il Teatro Sociale di Alba ospiterà la replica di “Stato contro Nolan”, che aprirà la stagione teatrale albese 2021–2022.

Lo spettacolo del “Govone” tornerà quindi al Sociale dopo due anni.

La prenotazione è gratuita e va effettuata entro venerdì 8 ottobre alle ore 18,00, inviando la mail a: biglietteria.teatrosociale@comune.alba.cn.it.

Di seguito, la locandina.

Le mie recensioni degli spettacoli del Laboratorio teatrale del Liceo Govone sono disponibili qui.

Marco Asteggiano

--

--

Marco Asteggiano
Marco Asteggiano

Written by Marco Asteggiano

Blogger e Social Content Manager. Autore di libri sul #cinema e sul #teatro in Italia. Lettore e scrittore di #libri #fantasy e di #fantascienza.