EBM in crisi?

Piuttosto un paradigma da ri-contestualizzare

Paolo Fiammengo
News #NOECM

--

Durante il meeting breve del 2 dicembre 2014, poco prima di lasciarci, ci scambiamo qualche riflessione sull’EBM, un tempo di gran moda ed ultimamente piuttosto in crisi.

Sono ormai numerosi coloro che ne sottolineano le criticità di cui la più evidente sembrerebbe l’incapacità ad aiutare realmente il medico nella propria pratica ambulatoriale. Quasi nessuno però definisce con chiarezza dove si annidino le criticità e come si possa porvi rimedio.

Da sempre al nostro interno sottolineiamo che la soluzione dei problemi che il medico pratico deve risolvere richiede due tipi di approfondimenti: quello di background e quello di foreground.

Senza il primo, le conoscenze di base indispensabili per capire e impostare correttamente il problema, il secondo è quasi inutile, rischia di essere solo una specie di giochetto privo di ricadute non solo sulla propria formazione, ma quel che più conta nella soluzione dei problemi e nell’aiuto che possiamo fornire ai nostri pazienti

Acquisire però competenze di background partendo spesso da zero (o poco più) può essere un’impresa così ardua e lunga da scoraggiare anche i più motivati. Le conoscenze necessarie richiedono infatti un’analisi di testi anche molto distanti tra loro e non sempre a portata di mano.

È chiaro quindi che per la propria formazione il medico deve poter attingere, miscelandole, a fonti di vario tipo e deve poterlo fare nei tempi brevi che la propria realtà lavorativa gli impone.

Di qui lo sforzo di mettere a punto dei tools, o meglio impararee ad utilizzare quegli strumenti che pemettano l’aggregazione e semplifichino la consultazione nel tempo di questo mix.

Il lavoro che portiamo avanti da tanto tempo

Negli ultimi tempi ci siamo accorti che Calibre ci dà una mano importante. Il software attraverso la personalizzazione dei metadati ci permette di indicizzare tutti i contenuti in modo da riuscire ad avere una biblioteca davvero analizzabile e consultabile.

I libri non nascono per essere rapidamente consultati ma per altre finalità. Vanno “piegati” alle esigenze di una ricerca di background

un diverso punto di vista sulla “crisi” dell’EBM su Recenti Progressi in Medicina:

Questo è uno dei post del
<Blog [dis]perso #NOECM>

che cos’è? | da quali volumi/publications è fatto? | i post pubblicati | chi siamo?quali sono gli obiettivi del Blog? | come essere aggiornati di tutte le novità

how to cite this blog post?

work in progress

--

--