AMA con MetaMirror durante l’ArtWeek

Enrico Zardini
Oasis Foundation Italian

--

Disclaimer: questo post è una traduzione da parte di un membro della community di Oasis Network. Vengono effettuati controlli rigorosi per fornire traduzioni accurate, ma possono essere soggetti a errori e omissioni. Oasis Network non è responsabile per l’accuratezza e l’affidabilità delle informazioni tradotte.

Potete leggere l’articolo originale in inglese qui: https://medium.com/oasis-protocol-project/art-week-reddit-ama-with-metamirror-recap-6c2d7bce9d37

La scorsa settimana, r/NFTsmarketplace ha ospitato il team di MetaMirror ed Oasis, insieme alla Sensei Gallery ed a Javier di Bastard Films, per un emozionante AMA durante l’Art Week di MetaMirror! Gli artisti hanno condiviso la visione delle loro collezioni, fornito consigli e molto altro ancora. Inoltre, Oasis e MetaMirror hanno spiegato le caratteristiche dei prodotti ideali per la comunità NFT.

Potete vedere le collezioni degli artisti dell’Art Week qui: https://auth3.network/metamirror/gallery/

Oasis e MetaMirror

Oasis è la principale blockchain scalabile ed abilitata alla privacy, il che la rende la scelta ideale per i creatori di NFT. Una combinazione di elevato throughput ed architettura sicura significa che la rete Oasis è in grado di alimentare i casi d’uso dei dati Tokenizzati, che consentiranno agli utenti di assumere il controllo dei dati che generano e di guadagnare ricompense, creando la prima economia dei dati responsabile. Recentemente sono stati lanciati i primi NFT riservati su Oasis! Inoltre, in una partnership sostenuta dal primo ministro e dal governo vietnamiti, Genetica sta sfruttando la tecnologia di Oasis per tokenizzare i profili genomici in GeneNFTs.

MetaMirror di Auth3 ha di recente annunciato MLaunch, un innovativo NFT Launchpad senza codice che consente ad un progetto NFT di prendere decisioni di lancio basate su intuizioni legate ai dati dei partecipanti. Oltre allo strumento di conio, MLaunch integra l’identità Web 3.0+ per consentire ai creatori di prendere decisioni di lancio con soluzioni innovative basate sui dati! Qui per saperne di più.

Combinando MLaunch con la MetaMirror Gallery — che consente la negoziazione di NFT ed il coinvolgimento della community — MetaMirror è cresciuto e si è evoluto fino a diventare il primo mercato NFT a tutti gli effetti su Oasis Network.

Per tenervi aggiornati sui nostri nuovi sviluppi seguite Oasis e MetaMirror!

Riassunto all’AMA

D: GM! Attualmente il mondo degli NFT ed i loro marketplace sono molto simili, cosa rende unico un progetto?

R: GM: Questa è davvero un’ottima domanda! Per quanto riguarda i marketplace, sono d’accordo sul fatto che in superficie siano molto simili. Ma credo che il discriminante sia nei dettagli, dove le caratteristiche extra che potrebbero essere uniche del marketplace, sia dal punto di vista dell’artista che dell’utente, rispetto ad altri, possono giocare un ruolo importante ed aiutare quel marketplace a ottenere una maggiore adozione. Come, ad esempio, la funzione MBuddy di MetaMirror.

Dal punto di vista di NFT/collezione, direi che dipende dal tipo di collezione. L’arte è piuttosto unica e soggettiva nello spazio tradizionale, e lo stesso vale per la sua controparte digitale. Direi che, in generale, tutta l’arte è unica (beh, forse questo non vale per le PVP forks che nascono su varie catene:)), quindi il valore o meno è conferito solo dall’occhio di chi guarda. — Matej Janež

R: Dal mio punto di vista, penso che una parte molto importante delle collezioni, ciò che aggiunge valore alle collezioni, sia il team che ci sta dietro. — Sensei Gallery

D: Per gli artisti, avete consigli e suggerimenti per il lancio di una collezione NFT?

R: Ciao, sono Javier. In base alla mia esperienza, la prima cosa da fare è trovare un tema che vi appassioni, in modo da spingere e godervi il processo di creazione delle opere d’arte che desiderate. Secondo me, copiare un tema che è già stato fatto o fare qualcosa di simile a un’altra collezione non è qualcosa di interessante da fare.

Un altro consiglio è quello di provare a fare qualcosa di nuovo. Magari una nuova tecnica che la gente non ha mai visto, nuovi ambienti o un concetto che vi piace molto e che è interessante. In sostanza, cercare di portare qualcosa di fresco e nuovo nel mondo dell’NFT. Credo che questo sia il modo per far interessare le persone al vostro lavoro. — Javier, Bastard Films

D: Ciao Javier o team. Mi chiedo cosa sia la gestione automatizzata della comunità e come possa aiutare gli artisti emergenti.

R: Costruire e coinvolgere la community degli acquirenti è un approccio popolare per promuovere la propria collezione NFT. In cambio dell’aiuto a costruire una community più grande e più attiva, essa stessa viene solitamente ricompensata. Un problema che spesso si presenta in questo processo è che i dati che registrano il contributo alla creazione della comunità sono molto disordinati. Sul Web 2.0, i dati vengono aggiornati frequentemente e sono sparsi su diversi canali di social media, quindi è difficile catturarli.

MLaunch offre una serie di strumenti che possono essere utilizzati per assegnare compiti alla comunità e valutare numericamente il loro contributo. Questi dati possono poi essere utilizzati per assegnare le ricompense, ottenendo un coinvolgimento automatico della comunità NFT. — Shay, MetaMirror

D: Ho visto che MetaMirror offre un servizio di conio senza codice. Può spiegarci meglio questo aspetto? Non vedo l’ora di vedere cosa ci riserva il futuro!

R: Sono felice di spiegare!

Oltre a trasformare i file artistici in NFT, il servizio di conio senza codice consente ai creatori di inserire gli utenti in una whitelist, di configurare le prevendite in whitelist, le vendite pubbliche e gli unboxing.

Una collezione “MLaunched” sarà anche automaticamente listata su MetaMirror Gallery per la vendita secondaria, coprendo l’intero ciclo di vita di un lancio NFT. — Shay, MetaMirror

D: Come può un artista tradizionale costruire un pubblico intorno alle NFT?

R: In base alla mia esperienza, al giorno d’oggi è necessario disporre di account sui social media per pubblicare le proprie opere e connettersi con altri artisti.

So che può essere una cosa che non piace a tutti, ma se si vuole costruire un pubblico, bisogna avere dei canali per diffondere il proprio lavoro e mostrarlo al maggior numero di persone.

Avere un account Instagram/Twitter in cui postare ogni giorno i propri progressi, le proprie idee, le pitture/animazioni/lavori che si fanno, persino gli schizzi, ecc. è il modo migliore per aumentare il proprio pubblico. Potete commentare i lavori degli altri, parlare con loro e magari anche collaborare, in modo che entrambi i vostri pubblici si conoscano. Ci sono molti modi per ottenere un pubblico.

Inoltre, andate sulle page Discord di NFT e siate visibili lì. Ad esempio, senza spammare i vostri lavori, parlare semplicemente nella scheda generale è un buon modo per farsi conoscere. Provate a esplorare gli spazi di Twitter, se potete, e a parlare lì, unendovi a diversi gruppi di artisti, ecc.

Se cercate di farlo non tutto il giorno, ma ogni giorno, vedrete che con il tempo il vostro pubblico crescerà. — Javier, Bastard Films

R: Creare una fanbase partendo da zero è qualcosa di complicato. Vi consiglio di cercare un mercato che sia agli inizi e di proporre un piano di lavoro, di esporre il vostro progetto e di sviluppare un piano di comunicazione e marketing per cercare di raggiungere un pubblico più ampio. Troverei anche un modo per far conoscere a streamer, blog e riviste specializzate il lancio delle vostre NFT. — Sensei Gallery

D: Javier, Tepukuma e Sensei Gallery pubblicheranno altre collezioni NFT in futuro?

R: Parlando a nome del team Sensei, la nostra idea è di continuare a pubblicare grandi collezioni ed artisti. Ora stiamo filtrando il lavoro di diversi artisti internazionali e allo stesso tempo vorremmo coprire altri confini in altri mercati. Al momento siamo molto soddisfatti del lancio di queste due collezioni su Metamirror e speriamo di poter continuare a lanciare molti altri progetti nelle prossime settimane.

Ci auguriamo che queste due uscite vi siano piaciute. Tenete d’occhio i nostri social network per non perdervi le prossime. — Sensei Gallery

D: Quali sono i vantaggi di collaborare con Metamirror ai vostri progetti NFT, ed è possibile per MBuddy-Metamirror tokenizzare i dati di interazione con i social network come requisito per una whitelist o un giveaway di progetti NFT?

R: MetaMirror non è solo il primo marketplace NFT a tutti gli effetti su Oasis, ma fornisce anche un servizio di identità Web 3.0+ in grado di collegare gli asset di dati Web2 a quelli Web3. Grazie a questa integrazione, l’emissione di collezioni NFT sulla MetaMirror Gallery sarà supportata da una maggiore conoscenza del pubblico e da un maggiore coinvolgimento della comunità.

Inoltre, il servizio MBuddy potrebbe offrire ulteriori modi per promuovere i progetti NFT. MBuddy si integrerà sempre di più, comprese le fonti di dati dei social network, e permetterà ai lanci di NFT di avere successo. — Shay, MetaMirror

D: Quando avremo un’adozione di massa di NFT come quelli di Solana? Sono un investitore, fondatore del progetto e attivo nella comunità NFT di Solana.

R: L’ecosistema NFT su Oasis è in fase di espansione in questo momento. I marketplace stanno diventando sempre più completi e nuovi progetti e artisti stanno distribuendo il loro lavoro sulla nostra rete. I giochi che verranno distribuiti nei prossimi mesi rilasceranno i loro NFT di personaggi e asset di gioco. Quindi ci sono molte cose in corso, ma credo che sia difficile prevedere quando avverrà l’adozione di massa, soprattutto nelle attuali condizioni di mercato. Stiamo assistendo a una crescita notevole e ci aspettiamo che continui, ma è davvero difficile dare delle date :) — Matej Janež

D: Quanto è facile sviluppare un token SPL NFT che la mia comunità possa guadagnare per lo staking? Esistono piattaforme tecnologiche di staking dove gli utenti possono mettere in staking NFT per ottenere ricompense in token?

R: Gli NFT sulla nostra rete sono standard ERC721, in quanto Emerald ParaTime è compatibile con gli EVM, quindi direi che dovrebbe essere abbastanza facile distribuirli e creare contratti di staking per loro. Non credo che ci siano strumenti generali per questo tipo di distribuzione su Oasis, ma so che molti giochi che usciranno nei prossimi mesi avranno le loro opzioni e meccanismi di staking, quindi non credo che sarebbe troppo complicato per uno sviluppatore Solidity — Matej Janež

D: Quali proprietà potrebbero essere legate agli NFT oltre all’arte stessa?

R: Dal mio punto di vista, credo che in un futuro molto prossimo potremmo assistere a una massiccia tokenizzazione di qualsiasi forma di bene o servizio. Stiamo già vedendo alcuni casi in cui gli NFT sono stati creati per vini, case e persino vestiti. Gran parte del mercato della blockchain e degli NFT deve ancora essere scoperto. — Sensei Gallery

D: In che modo MetaMirror si differenzia da altri mercati di NFT, come ad esempio Opensea?

R: Ci sono molte differenze. Una delle differenze è che Opensea ha una funzione “crea”, in cui gli artisti possono creare NFT da file artistici. Ma non possono ospitare eventi di vendita con questa funzione. Un progetto NFT popolare prevede quasi sempre il conio in whitelist, il conio pubblico e l’unboxing. Questo è un passo necessario per ottenere una grande comunità di acquirenti per il progetto, come Azuik, ecc.

MetaMirror Gallery consente agli artisti di completare l’intero ciclo di vita di un lancio NFT senza alcuna competenza di codifica. — Shay, MetaMirror

D: Javier, com’è stata l’esperienza di passare dall’arte tradizionale agli NFT?

R: Ciao,

Credo che la differenza principale, o ciò che mi piace del passaggio al mondo delle NFT, sia la libertà di creare ciò che voglio davvero. Ho sempre lavorato con clienti/aziende su opere d’arte tradizionali, con scadenze ravvicinate e briefing che non mi permettono di avere la “libertà” artistica di fare ciò che ritengo migliore o più bello.

Ora che mi sono addentrato nel mondo dell’NFT, vedo che posso creare ciò che voglio davvero e spingere le mie capacità nella creazione di materiale nuovo che possa portare qualcosa di nuovo sul tavolo. — Javier, Bastard Films

D: Sensei, chi è la sua più grande influenza nell’arte? Cosa ti ha spinto a creare NFT?

R: Personalmente, ti direi che Basquiat è una grande influenza, e spero che un giorno potremo fare un token di alcune delle sue opere.

Per rispondere alla seconda domanda, abbiamo semplicemente cercato di portare al pubblico contenuti di qualità in uno spazio in cui manca l’arte fisica. La blockchain è uno strumento magnifico che sta crescendo, e dobbiamo unire il passato con il futuro per continuare a progredire — Sensei Gallery

D: So che l’arte è un grande affare con gli NFT, ma molti beni reali sono essenzialmente NFT. Essendo Oasis una rete orientata alla privacy, vediamo un futuro per gli NFT al di fuori del regno dell’arte? Se sì, gli sviluppatori ci stanno lavorando?

A: Oh, sicuramente, l’arte è solo una parte che forse è più relazionabile alla maggior parte degli utenti, ma ci sono molti altri casi d’uso per gli NFTPotete dare un’occhiata a una breve presentazione del nostro direttore dell’ecosistema, Linda, che ha tenuto all’ETH di Denver nel febbraio di quest’anno sui Data DAO e su come incorporano i Data NFT: https://www.youtube.com/watch?v=CvrM4c2cOIAMatej Janež

--

--