Il grande 2021 di Oasis Network

È stato un anno denso di grandi innovazioni qui a Oasis Network e siamo molto entusiasti di condividere con voi i momenti salienti e i risultati del 2021.

Oliver Dawson
Oasis Foundation Italian
7 min readJan 3, 2022

--

Disclaimer: questo post è una traduzione da parte di un membro della community di Oasis Network. Vengono effettuati controlli rigorosi per fornire traduzioni accurate, ma possono essere soggetti a errori e omissioni. Oasis Network non è responsabile per l’accuratezza e l’affidabilità delle informazioni tradotte.

Potete leggere l’articolo originale in inglese qui: https://oasis-foundation.medium.com/13bd7a1e3bb2

Il 2021 ci ha visto Oasis Network diventare una delle reti di sviluppatori in maggiore espansione nel settore; a testimonianza ci sono il lancio del nostro Oasis Ecosystem Fund da 160 milioni di dollari, l’annuncio della partnership con Fortune 100, la prima collezione AI ROSE NFT, e la notizia che, secondo Messari, siamo la seconda risorsa più comunemente detenuta dai fondi crypto.
Tutto questo è stato possibile grazie ai nostri partner, agli sviluppatori e alla nostra community. Quindi grazie per aver fatto parte del nostro viaggio!

Tecnologia e ingegneria

Il 2021 è stato un anno davvero impegnativo sul fronte dello sviluppo che ci ha permesso di raggiungere dei traguardi importanti. L’aggiornamento della rete tramite governance on-chain ha visto un partecipazione oltre l’85% e inoltre abbiamo lanciato:

  • Cipher ParaTime live sulla MainNet: un ParaTime completo abilitato alla privacy: in poche parole uno degli elementi costitutivi più importanti per sbloccare il vero potenziale della DeFi.
  • Oasis Emerald live sulla MainNet: un ParaTime completamente decentralizzato con piena compatibilità EVM che è facilmente integrabile con le DApp basate su EVM, come DeFi, NFT, Metaversi e giochi crypto. Inoltre fa anche da bridge per consentire l’interoperabilità cross-chain.
  • Parcel SDK live in Beta: un SDK per la gestione dei dati incentrato sulla privacy: potente e facile da usare.

Fondo Ecosistema Oasi

Abbiamo messo a disposizione 160 milioni di dollari con l’Oasis Ecosystem Fund, un fondo dedicato al sostegno di progetti nuovi ed esistenti da costruire su Oasis. Il fondo contribuirà ad sostenere la prossima ondata di progetti DeFi, NFT, Metaversi e dapp di tokenizzazione dei dati su Oasis Network ed è supportato da alcuni dei migliori investitori del settore.

Tutte le partnership con Fortune 100

Abbiamo annunciato oltre 20 nuove partnership nel 2021 che si sono aggiunte al nostro già consolidato ecosistema di partner con aziende tra cui Nebula, Cryptosafe Alliance di Binance, BMW e siamo già sicuri di crearne molte altre nel 2022.

Oasis Labs ha annunciato di lavorare su un progetto di Meta AI, già Facebook AI, per lo sviluppo di tecnologie di elaborazione sicura. Maggiori dettagli seguiranno nel 2022.

Altre partnership includono Genetica, la società di sequenziamento del genoma in più rapida ascesa in Asia, e MetaMirror, il cui MBuddy è il primo servizio di identità Web 3.0 creato per il metaverso. Entrambi i partner stanno sfruttando la potenza di Parcel per offrire privacy e controllo dei dati più sensibili dei propri clienti.

La DeFi è arrivata su Oasis

Il 2021 è stato un anno di crescita esponenziale per l’ecosistema DeFi della rete Oasis. Abbiamo annunciato il lancio di un Wallet per ROSE ufficiale di Oasis e di un’estensione del browser per consentire un accesso rapido e semplice ai tuoi token, quando ne hai bisogno.

  • Wormhole: Wormhole faciliterà l’interoperabilità cross-chain e consentirà a Oasis di gestire ancora più applicazioni DeFi.
  • YuzuSwap: è il primo Decentralized Exchange (DEX) costruito su Emerald, ha alcune nuove funzionalità che verranno senz’altro apprewzate dalla comunità di Oasis, incluse le funzioni “trade once mine forever” e un sistema di supporto “auto-buyback”.
  • WePiggy: WePiggy è un protocollo open source del mercato dei prestiti di asset DeFi. Il prestito è una parte fondamentale dell’ecosistema DeFi e Oasis è davvero entusiasta di collaborare con WePiggy.
  • Band Protocol: per Emerald abbiamo scelto Band Protocol, la soluzione Oracle scalabile e decentralizzata. L’infrastruttura Band Standard Dataset consentirà al nostro ecosistema di accedere alla più grande raccolta di feed di dati del settore, e questo consentirà agli sviluppatori di Oasis di creare alcune delle parti fondamentali delle applicazioni DeFi più importanti, come DEX e protocolli di prestito.
  • Amy.Finance: Amy.Finance è un protocollo di prestito di risorse DeFi guidato dalla comunità stessa, che aiuta gli utenti a guadagnare in modo sicuro e con un alto rendimento. C’è stato grande entusiasmo intorno all’unione di Amy.Finance, come uno dei primi protocolli di prestito, con l’ecosistema DeFi della Rete Oasis.
  • ThetaNuts: ThetaNuts.Finance è uno dei più importanti protocolli di derivati ​​DeFi, che utilizza un modello DeFi ibrido che porterà prodotti strutturati a Emerald sotto forma di strategie di opzioni e, soprattutto, DeFi 2.0. Oltre al rendimento offerto dagli incentivi token nativi, ThetaNuts vanta uno dei più alti APY per ROSE.
  • API3: questa partnership ha portato gli off-chain data ai progetti basati sulla rete Oasis e consentirà ai fornitori di dati Airnode di collegarsi ai progetti basati su Oasis.

Sviluppatori e sovvenzioni

Siamo sempre molto impegnati a supportare sviluppatori e progetti che vogliono costruire su Oasis: non solo c’è l’Oasis Ecosystem Fund da 160 milioni di dollari, ma abbiamo anche annunciato molti altri programmi per assistere gli sviluppatori.

Il programma ROSE Bloom Grants è stato concepito per favorire la crescita dell’ecosistema Oasis. La partnership con Sperax ci ha aiutato a offrire sovvenzioni a progetti guidati da donne nella blockchain. Non solo, abbiamo anche collaborato con MetaMind Labs per lanciare l’acceleratore Blockchain Oasis-MetaMind da 3,5 milioni di dollari e abbiamo annunciato lo sviluppo di un acceleratore in collaborazione con DAppRadar. Infine, non perdetevi LaunchGarden, il primo trampolino di lancio che collega la comunità e l’ecosistema di Oasis!

L’anno scorso abbiamo anche ospitato tre hackathon, che hanno portato alla creazione di oltre 24.000 nuovi smart contract, alla pubblicazione di quasi 1000 nuove DApp e hanno visto la partecipazione di oltre 6000 sviluppatori.

Gli NFT arrivano all’Oasis Network

  • Sulla scia dell’annuncio della partnership con MetaMirror, abbiamo lanciato il concorso Oasis AI ROSE NFT Collection. Si tratta della prima collezione NFT supportata da MetaMirror e mintata sulla piattaforma Oasis e consiste in 999 immagini di rose generate dall’intelligenza artificiale, tokenizzate in NFT, e offerte GRATUITAMENTE ai membri che entrano nella whitelist.
  • NFTb: NFTb ha creato una piattaforma per consentire agli utenti di interagire facilmente con DeFi e NFT: Oasis è stata scelta come prima blockchain a cui NFTb si sta espandendo nella loro visione multi-catena. Questa integrazione porterà le funzionalità di NFTb alla community di Oasis, inclusi oltre 750 creatori verificati e oltre 5000 NFT selezionati con cura.
  • AkoinNFT: Akon, il noto musicista e imprenditore blockchain, non solo ha annunciato un’asta per “la rappresentazione artistica ad alta risoluzione” dei dati genetici del professor George Church, un rinomato ricercatore di biologia e il primo umano a cui è stato sequenziato il genoma, ma ha iniziato ha collaborare con Oasis parcel.

Community

Il 2021 ha visto un’enorme crescita della comunità della rete Oasis e ora abbiamo comunità attive in 24 paesi, più di 160.000 membri e oltre 310 ambasciatori e siamo davvero grati a tutti coloro che ne fanno parte. Nella sola Cina abbiamo oltre 50 ambasciatori e più di 30.000 membri.

I nostri primi due Town Hall della comunità ci hanno permesso di fornire aggiornamenti sulla rete e hanno dato agli ambasciatori la possibilità di incontrarci e porre domande.

Nell’ottobre 2021, Oasis Network ha vinto il “Privacy Computing and Blockchain Convergence Innovation Contribution Award” selezionato da Zero One Finance.

Siamo anche grati per tutte le opere che abbiamo ricevuto dalla nostra Community!

Grazie a tutti i membri della community e in particolare a https://www.reddit.com/user/Empty_Minimum7236/ che ha creato queste bellissime opere

Il nostro 2022

  • Altre app DeFi in arrivo su Emerald, il nostro ParaTime compatibile con EVM
  • L’avvio del modulo dei contratti intelligenti WebAssembly su Cipher Mainnet con app DeFi riservate
  • La disponibilità generale della tokenizzazione di dati nel Parcel ParaTime.
  • La proposta di un aggiornamento di rete che aumenterà le prestazioni sia del livello di consenso che dei ParaTime
  • La creazione di diversi eventi, incontri di persona e un’accelerazione i nostri sforzi di marketing
  • Lancio di hackathon e nuovi programmi per i nostri sviluppatori
  • Un sostegno continuo alla nostra fantastica community

Seguiteci sui nostri canali ufficiali per avere tutte le news di Oasis!

--

--