<oltre #doctorbridge>

fa parte

salvo fedele
oltre #doctorbridge

--

del Blog [dis]perso #NOECM

Che significa far parte del <Blog [dis]perso #NOECM>?

Abbiamo preparato il manifesto di presentazione del Blog e alcune pagine che spiegano come è costruito, quali volumi (“publications” Medium) ne costituiscono la struttura, chi siamo, quali sono i nostri obiettivi e altro ancora

update 24 Gennaio 2015 (post completato ☺)

In questo post informazioni su di noi e il nostro progetto

<oltre #doctorbridge>
è la nostra raccolta dedicata al “dibattito che non c’è” sull’ECM italiana. La vicenda #doctorbridge ha rappresentato lo spunto per la nostra trasformazione e la nascita dell’idea di dar vita a una testimonianza #NOECM della formazione. Questa vicenda ha ispirato la nascita del nostro progetto divulgativo e forse è piuttosto riduttivo dire semplicemente che questa raccolta…

un abc del

Blog [dis]perso #NOECM

#Nø€©M è un Blog curato dalla Comunità di Pratica WEBM-org [dis]perso in vari volumi ("publications" di MEDIUM). Nato dopo una lunga gestazione interna, il Blog comincia a prendere forma nel secondo semestre 2014. Un breve post di presentazione scritto da un amico “esterno” (Luca De Fiore) parla del nostro piccolo progetto definendolo #buonentenzioni2015.In realtà c'è molta diffidenza al nostro interno circa l'utilità di una attività pubblica per via dell'impegno richiesto, dei pochi feedback che abbiamo ricevuto oltre che per paura di mettere in crisi la nostra consolidata routine fatta di interazioni "chiuse all'esterno".La diffidenza maggiore nasce però dal fatto che sappiamo bene che un incontro online senza la mediazione di periodici incontri di presenza difficilmente trasmette un'esperienza e al più può solo testimoniare una presenza.Anche per questo non contiamo molto nella possibilità di allargare la nostra cerchia di collaboratori oltre la nostra comunità.Qualcuno di noi però (inguaribile ottimista) ci spera ancora. 
Anche questo fa parte della scommessa di questa "testimonianza"?
Sì, a costo zero e con un account twitter, qualsiasi medico potrebbe cominciare un proprio volume (publication Medium) e valutare la fattibilità di "affiliarla" al <Blog [dis]perso Nø€©M>.
E come? Se non si ha un gruppo di riferimento?
Anche con molto poco, per esempio annotando nella propria raccolta individuale il motivo per cui si è condivisa una lettura su un social media.
Seguendo per esempio i consigli che Natalie Lafferty fornisce nel suo Blog e che raccontiamo in uno dei nostri post di Journal Club.
Potrebbe contare (se vuole) anche sulla nostra esperienza di editing collaborativo?
Ci torneremo con calma...

Avete già dato un’occhiata a tutti gli altri post di presentazione? No? N☹!

Siete ancora in tempo! N☺N L☺ Sapevate?
Qui sotto li segnaliamo tutti

--

--

salvo fedele
oltre #doctorbridge

pediatra a Palermo; mi piace scrivere, ma cerco di non abusare di questo vizio per evitare di togliere tempo al… leggere (╯°□°)