Recovery CO–LAB: approccio del progetto

Recovery Colab
Recovery CO–LAB
Published in
2 min readMay 22, 2017

L’approccio promosso dal Recovery CO-Lab è il risultato della combinazione di quattro macro competenze e metodologie: Design dei Servizi, Co-Design, Valutazione dei Servizi e Cambiamento Organizzativo.

  1. Design dei Servizi: il Design dei Servizi combina la dimensione creativa e visuale del design con la centralità data all’esperienza degli utenti. Nell’ambito della Salute Mentale questo significa comprendere ed usare a fondo il percorso della Recovery con le sue principali fasi, bisogni, cicli e transizioni come fonte e base per ogni progetto di servizi;
  2. Co-Design: la co-produzione dei servizi per essere tale richiede il coinvolgimento attivo degli utenti, famigliari, operatori ed attori del territorio non solo alla implementazione, ma anche alla progettazione e pianificazione dei servizi. Il co-design fornisce principi e strumenti per facilitare momenti collettivi di ideazione e sviluppo di nuove o migliori soluzioni, spesso durante sessioni dedicate chiamate workshop;
  3. Valutazione dei Servizi: esistono alcune condizioni o valori chiave che sono alla base della Recovery e co-produzione dei servizi. La valutazione dei servizi fornisce una guida per potere riconoscerli e valutarli per poi favorirne lo sviluppo ed orientare la trasformazione dei servizi e delle organizzazioni in modo chiaro e sistematico.
  4. Gestione del Cambiamento organizzativo: orientarsi alla Recovery e alla co-produzione richiede un considerevole cambiamento nelle pratiche, competenze, regole e valori che guidano le organizzazioni e i servizi di salute mentale. Gli strumenti di gestione del cambiamento organizzativo aiutano a riconoscere dove si è in questo percorso di cambiamento così come a riconoscere quali passaggi chiave siano necessari per muoversi da sperimentazioni iniziali e periferiche a pratiche più integrate, riconosciute e consolidate.

--

--