Malpensa è “Fully Leased”

Nel 2018 abbiamo completato l’offerta commerciale presente al Terminal 1 di Malpensa con tante novità per i nostri passeggeri, portando a un nuovo livello l’esperienza di shopping all’interno del nostro aeroporto. Ora più che mai, gli aeroporti di Milano sono pronti a rispondere alle richieste e ai desideri dei nostri passeggeri.

SEA Milan Airports
SEA — Where Travel Begins
4 min readMar 20, 2019

--

InIn questi ultimi anni l’obiettivo di SEA è stato quello di rendere lo shopping nei nostri aeroporti sempre più attraente, attraverso l’ascolto costante dei nostri viaggiatori e allo sviluppo di soluzioni innovative. A questo impegno si aggiunge la continua ricerca di equilibrio tra un’offerta commerciale di livello e un appeal gradevole dell’aeroporto, il quale deve essere un luogo da vivere a 360° in cui l’esperienza del viaggio incontri l’esperienza dello shopping, amplificandosi a vicenda.

Un aeroporto aperto a tutti, per tutti

L’opera di restyling che ha riguardato Milano Malpensa ci ha restituito un’infrastruttura migliore non soltanto dal punto di vista estetico, ma anche e soprattutto sotto il profilo della passenger experience: abbiamo fatto nostra la la filosofia dell’ “open airport”, vale a dire un luogo in cui tutti possano godere di un’esperienza di shopping positiva e accessibile, a prescindere dalle loro destinazioni, una volta superati i tornelli di sicurezza.

Disporre di negozi accessibili per tutti i viaggiatori indipendentemente da dove siano diretti significa migliorare la loro esperienza e valorizzare al massimo le attività commerciali poste oltre i controlli di sicurezza.

Inoltre, nel corso del 2018 sono stati introdotti diversi nuovi brand tra i più noti nell’ambito della ristorazione del calibro di Burgery (con l’introduzione del nuovo format RoadHouse), Spontini e Starbucks — presente per la prima volta in assoluto in un aeroporto italiano –, mentre per l’abbigliamento abbiamo accolto nelle nostre Piazze Loro Piana e, a fine anno, il chiosco Rolex.

Le Piazze di Milano Malpensa

Il restyling che si è concluso nel 2015 ha reso gli spazi commerciali ordinati e facilmente accessibili rispetto agli interessi del passeggero. Il tema delle piazze è stato centrale nel ripensare la commercializzazione di Malpensa per via della loro importanza storica e sociale tipicamente italiana, la quale ci ha spinti a scegliere questo format per allestire la nostra area commerciale. A Milano in particolare, le piazze hanno un ruolo fondamentale per via della loro bellezza ed eleganza, motivo per cui milanesi e turisti vi si riuniscono per socializzare e vivere la movida e lo shopping.

La Galleria commerciale di Piazza Duomo a Milano

A Malpensa abbiamo ripreso questo concetto e lo abbiamo amplificato, differenziando l’offerta per i viaggiatori e creando degli spazi in grado di accorpare negozi dello stesso ambito in un’unica area, così da favorirne l’incontro con il loro target di riferimento. Proprio come avviene nelle più importanti piazze della città.

L’esempio maggiore di questo processo è dato dalla Piazza del Lusso, un’area in cui l’esperienza esclusiva di shopping incontra l’appeal tipico della città di Milano, da sempre caratterizzata da uno stile unico nel suo genere. In questo modo SEA riesce a offrire una user experience rinnovata e accattivante ai suoi passeggeri, mantenendo il legame con la sua città. Proprio la Piazza del Lusso, infatti, richiama lo stile della galleria commerciale Vittorio Emanuele in centro a Milano, dando ai diversi negozi l’occasione di raccontare una storia diversa ai loro clienti, senza limitarli alla semplice vendita dei loro prodotti.

Il Davide Oldani Cafè in Piazza del Lusso

Ci sono poi la Piazza del Gusto in prossimità degli imbarchi extra-Schengen, con una scelta culinaria tipicamente italiana, e la Piazza del Pop, con un’offerta varia e accessibile a tutte le tasche.

Conoscere i nostri viaggiatori e i loro desideri ci aiuta nell’offrire loro un’esperienza aeroportuale di alto livello, in grado di soddisfarne le esigenze e di completare la loro idea di viaggio, la quale non si conclude al momento dell’arrivo in aeroporto, ma trova il suo compimento nell’emozione dell’acquisto.

Target diversi, offerte diverse: la stessa emozione

Crediamo che l’esperienza d’acquisto in aeroporto debba avere in sé l’emozione del viaggio, specie per coloro che provengono da Paesi al di fuori dell’Europa, i quali vengono in Italia per provare un’esperienza turistica a tutto tondo. Da questo assunto deriva l’idea di aeroporto come all-in-one place, un luogo in cui ogni viaggiatore possa trovare una risposta alle sue esigenze, siano esse di shopping o di ristoro.

Lo Store di Zara in Piazza del Pop

Infine, un elemento che contraddistingue il nostro operato è la grande attenzione alle diverse categorie di acquirenti, dalla fascia di spesa più bassa — con la Piazza del Pop e i punti ristorativi economicamente più accessibili — alla fascia alto-spendente, con particolare riguardo nei confronti dei viaggiatori provenienti dalla Russia e dalla Cina, per i quali gli aeroporti di Milano sono attrezzati per essere Chinese and Russian Friendly Airports. In questo modo non soltanto valorizziamo i nostri aeroporti, ma crediamo anche di dare un segnale positivo a chi arriva dall’estero per quanto riguarda lo stile e l’accoglienza che contraddistinguono, da sempre, l’Italia nel mondo.

--

--