Milano Linate sarà l’aeroporto che la città si merita (a partire dalla nuova facciata)

Grazie ai lavori iniziati a fine 2017, anche Milano avrà un city airport all’altezza delle sue ambizioni, in grado di interpretarne lo stile e le tendenze. La prima fase dei lavori si è compiuta nel 2018 con l’inaugurazione della nuova facciata e della Lounge Leonardo. E il meglio deve ancora venire!

SEA Milan Airports
SEA — Where Travel Begins
3 min readMar 20, 2019

--

CConcluso definitivamente il dualismo Linate-Malpensa, nel 2018 gli aeroporti di Milano hanno dimostrato ancora una volta di essere le due facce della stessa medaglia, di poter crescere insieme e di essere parte attiva nello sviluppo della città di Milano. Dopo il restyling di Malpensa, che ha reso l’aeroporto non solo più bello esteticamente ma anche più efficiente e al passo coi tempi, ora è il momento per Linate di sancire il suo ruolo di city airport a livello internazionale, dotandosi di infrastrutture e servizi innovativi, in linea con quelli della città che serve.

In una parola sola: milanese, con tutto ciò che questo status comporta in termini di aspettative da parte della cittadinanza.

La nuova facciata: il primo traguardo

Il primo step dei lavori di restyling è stato completato il 3 maggio 2018 quando, alla presenza delle più importanti cariche istituzionali della città di Milano, è stata inaugurata la nuova facciata dell’aeroporto. Prendeva ufficialmente il via il progetto denominato “La nuova Linate”.

Il Sindaco di Milano Beppe Sala all’inaugurazione della nuova facciata di Linate

Dopo sei mesi di lavoro durante i quali l’aeroporto è sempre stato operativo, Linate ha mostrato un nuovo volto a tutti i passeggeri e ai cittadini di Milano. La nuova facciata di Linate, un’architettura moderna e funzionale improntata sulle due regole di precisione e semplicità, porta la firma Pierluigi Cerri, uno dei più importanti architetti riconosciuti a livello internazionale. L’idea dell’architetto ha trasformato una struttura dagli elementi costruttivi esausti e dalla composizione architettonica confusa, in una costruzione dal design pulito e uniforme completamente dominato dal bianco.

I numeri della facciata di Linate

Durante questa prima fase di ristrutturazione sono stati completamente rinnovati la zona arrivi e l’area di ritiro bagagli, ed è stata realizzata la nuova Vip Lounge Leonardo, un vero e proprio fiore all’occhiello per tutti i passeggeri che vogliono riservarsi un viaggio all’insegna del comfort, circondati dal fascino dello stile italiano.

L’investimento per questa prima fase è stato di 10 milioni di euro, di cui 3 milioni per la nuova facciata.

Un progetto ambizioso

Linate non sarà più — soltanto — un aeroporto “comodo”, ma anche un aeroporto bello da vivere, più sicuro e con servizi di qualità, insomma la porta di accesso che una città come Milano si merita. Nell’anno appena trascorso Milano Linate ha consolidato i propri volumi di traffico, registrando oltre 9 milioni di passeggeri, confermandosi un’infrastruttura essenziale per il traffico business e uno dei city airport meglio connessi in Europa con un grande centro metropolitano.

Milano Linate diventerà un city airport all’avanguardia, elegante e accogliente, in grado di sostenere il trend di crescita di una città in continuo movimento.

Quello che ha riguardato la facciata di Linate è infatti soltanto il primo di tre step distinti che porteranno al completo rinnovamento dell’aeroporto nel 2021, per un investimento totale di circa 60 milioni di euro. Questo piano di rinnovamento è pensato per rendere Linate un city airport più moderno, sicuro e accogliente, in grado quindi di soddisfare la sempre crescente richiesta di voli da parte degli operatori e dei passeggeri. Con il completamento della Metro 4, inoltre, Linate non sarà soltanto un aeroporto nuovo di zecca, ma anche uno dei più vicini al centro della propria città del mondo.

L’ennesimo record milanese, un altro traguardo per i nostri aeroporti.

--

--