SEA Milano Deejay Tri… più bella che mai!

Anche quest’anno il Triathlon è tornato all’idroscalo, per la gioia degli sportivi di Milano (e non solo)!

SEA Milan Airports
SEA — Where Travel Begins
5 min readJun 16, 2019

--

SSono tanti gli eventi sportivi che la città di Milano offre ai suoi cittadini nel corso dell’anno, dalla Stramilano alla 5.30 Run, tutti volti a incentivare uno stile di vita sano all’insegna dello sport e dello stare insieme. A questi, ormai da tre anni, si aggiunge la SEA Milano Deejay Tri, la gara di Triathlon aperta a tutti che si svolge all’Idroscalo, “il mare di Milano”.

Gli atleti durante il briefing pre-gara

Un evento di tutti, per tutti

Esistono diversi tipi di manifestazioni sportive. Ci sono quelle per così dire agonistiche, destinate soprattutto agli sportivi professionisti e semi-professionisti, quelle destinate puramente al divertimento, in cui “l’importante è partecipare”… E poi c’è la SEA Milano Deejay Tri: due giorni di sport per tutti, dai grandi ai più piccoli, dagli atleti rodati ai neofiti che per la prima volta si affacciano a questo multisport, da tre anni appuntamento fisso per gli sportivi milanesi e non.

Il video ufficiale della SEA Milano Deejay Tri 2019

Sono diverse le categorie coinvolte in questa straordinaria manifestazione: dalla distanza olimpica (1500 m di nuoto, 40 km di ciclismo e 10 km di corsa) alla super sprint (450 m di nuoto, 10 km di ciclismo e 2,5 km di corsa) fino al percorso e alle attività per i bambini.

Un’occasione per stare (bene) insieme

Come sempre da tre anni a questa parte, l’aria che si è respirata alla SEA Milano Deejay Tri era di amicizia prima ancora che di agonismo, nonostante si tratti di una gara a tutti gli effetti. Sorrisi, abbracci e consigli su come affrontare la corsa si sono sprecati nell’arco dei due giorni, tra chi si stava scaldando, chi preparava i “ferri del mestiere” in vista della gara e chi invece è venuto in qualità di accompagnatore o semplice spettatore.

Sorrisi, balli e tanta allegria alla SEA Milano Deejay Tri!

Questo è sempre stato lo spirito di questo evento che SEA ha il piacere di offrire insieme a Radio Deejay a Milano e ai milanesi, e sempre lo sarà: come ha detto Linus, vero padrino dell’evento, “siamo felici della crescita della manifestazione e dei sempre più numerosi sportivi che la scelgono per mettersi per la prima volta alla prova in questa disciplina. Questo è il nostro obiettivo più grande: se spesso il Triathlon viene vissuto in maniera competitiva, la SEA Milano Deejay Tri è caratterizzata invece da un clima sereno e di festa”.

Così, nonostante l’agonismo non venga mai meno (in fondo fa parte dello spirito sportivo!), questa gara si trasforma ogni anno in una festa dello sport aperta veramente a tutti, compresi ex atleti nazionali del calibro di Filippo Pozzato, ex ciclista vincitore della Milano-Sanremo del 2006, o di rappresentati delle Istituzioni come l’assessore allo Sport del Comune di Milano Roberta Guarnieri.

I vincitori delle diverse categorie — e i relativi podi — sono stati:

Distanza Olimpica maschile
1.
Michele Sarzilla
2. Andrea Secchiero
3. Franco Pesavento

Distanza Olimpica femminile
1.
Ilaria Zane
2. Luisa Iogna-Prat
3. Asia Mercatelli

I vincitori della Super Sprint, abbracciati a fine gara

Super Sprint maschile
1.
Massimo De Ponti
2. Dario Chitti
3. Marco Corrà

Super Sprint femminile
1.
Asia Mercatelli
2. Luisa Iogna-Prat
3. Alessia Orla

C’eravamo anche noi!

Alla SEA Milano Deejay Tri, oltre allo stand e all’impegno nell’organizzare l’evento, c’era anche una piccola ma agguerrita rappresentanza di SEA: i nostri colleghi Simona Casali della direzione Planning & Control e Francesco Inversini, della direzione Marketing Non Aviation.

Simona, Francesco e Remo, della direzione Public Affairs, allo stand di SEA
Simona durante la gara… sempre col sorriso!

SEA Milano Deejay Tri diventa Plastic Free

Così come SEA da anni si impegna per migliorare le prestazioni ambientali degli aeroporti di Milano, anche la SEA Milano Deejay Tri non fa eccezione: da quest’anno, grazie alla collaborazione con il Gruppo CAP e con l’azienda Culligan (che ha distribuito acqua pubblica in bicchieri in cellulosa riciclabili al 100%), l’evento per i triatleti milanesi è diventato ufficialmente plastic free.

La gioia dell’arrivo

Vale la pena capire i benefici di una scelta del genere: come spiega Massimiliano Rovatti di TriO Events (azienda partner del nostro evento per quanto riguarda l’organizzazione), soltanto lo scorso anno in tutti gli eventi sportivi dell’organizzazione sono state utilizzate 34.400 bottigliette di plastica (circa 860 kg netti) che, una volta eliminate, portano a un abbattimento dei consumi pari a 1,7 tonnellate di petrolio e delle emissioni per 3,8 tonnellate di CO2. Per fare un esempio, il beneficio tratto per l’ambiente è equivalente alla piantumazione di 150 nuovi alberi.

Insomma, questa edizione della SEA Milano Deejay Tri è stata, se possibile, ancor più bella delle precedenti. Per i partecipanti sono stati due giorni di vero sport, allegria e divertimento. Per noi di SEA, l’ennesima occasione di dare a Milano e ai milanesi un motivo in più per essere felici e stare bene tutti insieme, nessuno escluso.

Arrivederci all’anno prossimo, triatleti!

--

--