La visione di Stakenet: Parte V | Lo Stakenet DEX

Stakenet | Italian
Stakenet | Italian
Published in
4 min readMay 11, 2021

Benvenuti alla parte 5 della serie “La visione di Stakenet! Nell’ultimo articolo abbiamo parlato degli Atomic Swap e del motivo per cui riteniamo che i Lightning Swap siano superiori. Oggi approfondiremo i vantaggi del DEX di Stakenet.

Attualmente, l’industria blockchain sta lottando per far fronte a reti fortemente congestionate, che causano un aumento di commissioni di transazione/gas a livelli astronomici rendendo il trading molto costoso. È qui che Stakenet offre una soluzione. Lo Stakenet DEX combina perfettamente i punti di forza di Bitcoin e Lightning Network con idee proprie.

Stakenet DEX

Stakenet ha sviluppato un vero DEX di nuova generazione che risolve molti dei problemi che impediscono la scalabilità degli attuali DEX, come costi e tempi di transazione sempre crescenti. Stakenet ha costruito il suo DEX da zero utilizzando tecnologie Layer 2 comprovate e affidabili come Lightning Network (LND) e Connext Network. In questo modo, i peer che utilizzano swap atomici tramite protocolli off-chain possono scambiare un ampio numero di monete diverse tra loro ad alta frequenza. Le commissioni più basse, a loro volta, diventano incentivi e profitto per produttori e acquirenti.

Agli utenti viene fornita la possibilità di scambiare BTC, ETH e praticamente ogni token ERC20 esistente direttamente e istantaneamente sul Layer 2 senza necessità di monete “wrapped” come wBTC e wETH. Ciò significa che il DEX di Stakenet è il primo DEX a offrire supporto per BTC/USDT e altre coppie con stablecoin. Il nostro DEX sarà integrato con il Multi Currency Light Wallet, dove gli utenti possono mantenere la piena custodia dei propri fondi e delle chiavi private in ogni momento.

Aspetti principali del DEX Layer 3 di Stakenet:

1. Velocità e scalabilità:

Offre un trading immediato e diretto su diverse blockchain. Ogni DEX on-chain ha un successo limitato a causa della sua natura on-chain. Poiché Stakenet DEX gestisce la transazione fuori catena, questo lo rende uno dei primi exchange decentralizzati scalabili in assoluto. Ciò rende i limiti on-chain di blocktime e di blocksize un ricordo del passato.

2. Commissioni di transazione basse:

Poiché non ci sono commissioni quando si invia una transazione lightning, l’unica commissione che rimane è la commissione del DEX quando si esegue uno scambio. Stakenet DEX offrirà una commissione per scambio dello 0,25% per completare il suo modello “taker paga maker”, in cui gli utenti ottengono una % della commissione negoziata, con conseguenti commissioni negative. Maggiori informazioni su questo qui: https://medium.com/stakenet-italian/hydra-dex-aggiornamento-della-rete-proposta-51cc568859e7

3. Liquidità:

I progetti e gli utenti possono gestire i propri hub DEX, che aumentano la liquidità e forniscono supporto dedicato per criptovalute specifiche. Ciò è ulteriormente migliorato con l’aggregatore “Vortex” di Stakenet DEX, che condivide la liquidità con altri exchange, sia centralizzati che decentralizzati. Fornisce inoltre funzionalità di arbitraggio tra CEX e Stakenet DEX, da cui possono formarsi mercati di arbitraggio più profondi e complessi poiché le operazioni vengono eseguite in pochi secondi e la liquidità dei mercati aumenta notevolmente.

4. Distribuzione delle commissioni

Funziona interamente sulla rete masternode XSN decentralizzata. Lo Stakenet DEX distribuisce una quota di tutte le commissioni guadagnate dal volume di scambi giornalieri direttamente ai portafogli dei proprietari dei masternode. Ciò si traduce in un incentivo economico per diversi utenti a configurare un masternode XSN e quindi aumentare la decentralizzazione della rete masternode. Per leggere in dettaglio il modello di distribuzione delle commissioni proposto da Stakenet DEX, dai un’occhiata qui.

5. Privacy:

Poiché le negoziazioni vengono regolate off-chain, non esiste alcun explorer che possa tenere traccia della cronologia delle negoziazioni dell’utente. Lo Stakenet DEX utilizzerà TOR come impostazione predefinita anche per nascondere gli indirizzi IP degli utenti, rendendo il trading sul DEX ancora più privato.

6. Risorse native:

Utilizzando Connext e Lightning Network, puoi scambiare risorse native, senza necessità di wrapping o pegging. Maggiori informazioni sui possibili problemi di wrapping qui.

Strumenti di trading professionali possono essere utilizzati anche per Stakenet DEX aprendo la porta al trading decentralizzato ad alta frequenza.

Stakenet DEX riduce un numero infinito di costose transazioni on-chain a solo due: lo spostamento dei fondi dalla blockchain al Layer 2 e poi di nuovo on-chain alla blockchain. Una volta off-chain, non ci sono commissioni blockchain/gas e le transazioni vengono regolate istantaneamente, rendendolo ideale per il trading ad alta frequenza. Un ulteriore vantaggio è che una volta che i tuoi fondi sono fuori catena, rimarranno fuori catena per tutto il tempo che desideri.

Poiché sempre più utenti si affidano a soluzioni Layer 2 (e Layer 3), Stakenet DEX è una buona scelta grazie al suo potenziale per connettere direttamente tutte le altre catene, senza intermediari o risorse wrapped. Grazie all’infrastruttura di Lightning Network di Bitcoin, abbiamo assicurato la nostra sopravvivenza a lungo termine. Qualsiasi altro progetto che implementa la Lightning Network è immediatamente compatibile con Stakenet.

Con Stakenet DEX gli utenti possono fare trading in modo più veloce, economico, privato e più versatile rispetto a qualsiasi altro DEX oggi disponibile.

Nel prossimo e molto probabilmente ultimo articolo di questa serie di informazioni, parleremo di come immaginiamo il futuro del trading e di che tipo di soluzioni vengono costruite.

Unisciti a noi su Discord e seguici su Twitter per rimanere aggiornato con le nostre ultime notizie e sviluppi.

--

--

Stakenet | Italian
Stakenet | Italian

Tutti i diritti sono di proprietà di Stakenet e degli autori. Versione italiana: Federico Parma. https://medium.com/@stakenet.platform