La vena cinematografica di Bobbio non è un segreto: patria di Bellocchio, scenografia di alcune delle sue…
Dicono che il “sindacalista” Bertacchi canti nel Coro Gerberto due sere a settimana, mentre il Campolonghi raccoglie sassi nel sottoscala dell’Abbazia. Lo “Schicchi”, l’unico attore nativo, vaga vestito da frate per il paese. Loro non si trovano.
Essere una passeggera è noioso, ad Anna non basta. La moto la vuole guidare, tra i saliscendi della valle. La velocità le piace, tanto, ma è quando chiude l’acceleratore che gli occhi le si aprono sull’azzurro del Trebbia.Parcheggia in piazza san Francesco, a Bobbio. Ha un appuntamento con la…
A noi ci ha fregato Thelma e Louise. Il film, intendo. E’ per questo che ora Silvano e io siamo in angoli opposti della sala e stiamo scrivendo due storie diverse. Abbiamo litigato a proposito di Thelma, una ragazza che lavora come cameriera in un ristorante qui a Bobbio.
Tutti i giorni alle cinque del pomeriggio Vittorio saluta sua sorella: “Ciao vado nell’orto, ripasso di qui prima di andare in Duomo.”
Prende la macchina e sale alle Rocche.
Incontri in Abbazia
Avatar. Una musica d’altri mondi si mescola ad una voce che impartisce ordini.
Giovani modelle su tacchi vertiginosi provano i passi di una sfilata. La regista scandisce istruzioni cercando di trasformare i movimenti incerti nell’eleganza che ci si aspetterebbe dalla situazione…
“Ci aspettiamo al bar sotto il b&b” mi disse Eleonora quando la chiamai appena arrivata a Bobbio. Una voce dal tono caldo e sicuro, dava l’idea che appartenesse ad una saggia signora di provincia che accoglieva gli ospiti nella sua grande casa, ormai divenuta un nido vuoto. Per questo, quando mi…
Tra Vino e Ricordi
L’inizio è incerto, il tempo sospeso. Qui sono passati religiosi sandali del 1600, aspiranti maestre di fine ‘800 ed una giovane coppia…
These were the top 10 stories published by Storie di Bobbio in 2017. You can also dive into monthly archives for 2017 by using the calendar at the top of this page.