Creatività & Innovazione a Livorno
TEDxLivornoSalon Creatività & Innovazione

Creatività e Innovazione a Livorno

Luca Leonardini
TEDxLivorno
Published in
5 min readSep 30, 2019

--

Creatività & Innovazione” il primo evento fatto da innovatori livornesi dedicato alla città di Livorno. L’innovazione non si “fa”, si vive. Chi vive l’innovazione nella quotidianità è un innovatore e Livorno ne ha molti da scoprire.

Il TEDxLivornoSalon “Creatività & Innovazione” si svolge sotto il patrocinio del Comune di Livorno ed è realizzato in collaborazione tra l’associazione culturale Livorno 2020 che gestisce e organizza gli eventi TEDx a Livorno e l’associazione Uni Info News media partner del progetto TEDxLivorno.

L’evento è gratuito con iscrizione obbligatoria attraverso Eventbrite o Facebook.

Giovedì 17 Ottobre ore 21:00 al The Cage Theater, Livorno.

Nel settimo ed ultimo TEDxLivornoSalon del 2019 dal titolo “Creatività & Innovazione” intendiamo fare leva sulla creatività, la genialità e la generosità dei livornesi, per stimolarne talenti e capacità.

Livorno è una città generosa, autentica e ricca di talenti, dove da sempre la creatività e la passione dei livornesi si esprime ai massimi livelli sportivi e culturali. In un contesto in continua e sempre più veloce trasformazione però, queste caratteristiche non sono sufficienti per tornare a competere da protagonisti.

Con questo TEDxLivornoSalon ci piace regalare ai giovani - ma non solo - un contributo, un momento di confronto con “chi ce l’ha fatta” per invitarli ad avere il coraggio di fare scelte, se necessario, anche contro tendenza.

Sembra che oggi siano diventati quasi tutti imprenditori o quanto meno molti si autocertificano tali. In effetti essere imprenditore oggi è molto “cool”.

Mentre fino a 15 o 20 anni fa il mestiere dell’imprenditore non era per niente “cool”, oggi si può affermare che lo sviluppo di un progetto imprenditoriale* equivalga ad una nuova modalità di espressione delle capacità creative dell’individuo che contribuisce alla sua piena realizzazione al pari di qualsiasi altra disciplina.
(* la definizione di “progetto imprenditoriale” non comporta necessariamente la creazione di un’azienda)

“L’imprenditore odierno è colui o colei che trova una nuova ragione di esistere nella società, che risolve problemi importanti in modo trasformativo.” (approfondisci il post di Irene Cassarino)

Come è facile intuire i dati dimostrano che fare l’imprenditore non è proprio una passeggiata:

  • oltre il 75% delle attività non sopravvive al terzo anno,
  • oltre il 70% dei nuovi prodotti è un flop,
  • il 90% delle startup muore (Forbes).

Questi dati esprimono la tendenza consolidata ad avviare progetti imprenditoriali con lo spirito dell’impresario è più bravo a cercare opportunità di monetizzare che a trovare soluzioni che creano valore.

Accade che tutti iniziano un’attività convinti che la loro iniziativa sia diversa dalle altre, ma solo in pochi ci riescono. E non conta quanto l’attività sia innovativa o tecnologica. Dal bar ai pannelli solari, dal bio-ristorante alla gestione di social, dalla paninoteca allo sviluppo di software, dall’enoteca alla creazione di siti: non conta l’attività (il “cosa”), ma la motivazione alla base della scelta (il “perché”) su cui sviluppare un modello di business innovativo.

Vediamo bene come i più decidono di realizzare frettolosamente quello che vedono in giro, copiano, adattano, raramente riescono a creare qualcosa di utile e finiscono per chiudere. Certo, fare quello che fanno gli altri è rassicurante, ma in questo modo si riproducono passivamente esempi inefficaci e modelli di business inadeguati ad un contesto in accelerazione esponenziale sempre più complesso da decodificare.

Un approccio che crea la spirale negativa verso il basso di cui non fatichiamo a notare gli effetti nefasti in ogni settore.

A proposito del coraggio e della passione di un imprenditore livornese DOC come Andrea Arienti.

L’evento del 17 Ottobre è un nuovo piccolo passo del progetto TEDx a Livorno per creare un hub di creatività e di innovazione in città: un catalizzatore di energie positive che condividono la propensione al cambiamento culturale, tecnologico interessate a stimolare e a far crescere la comunità.

Dove e come si svolge l’evento

Il TEDxLivornoSalon “Creatività & Innovazione” avrà luogo giovedì 17 Ottobre al The Cage Theater dalle ore 21:00. La serata sarà presentata e animata dai giovani dell’associazione culturale Uni Info News i quali, tramite i social, nei giorni precedenti l’evento e durante l’evento, raccoglieranno le domande che il pubblico rivolgerà ai quattro ospiti invitati a commentare i quattro video TED.

I video della prima sessione sono sul tema della creatività e quelli della seconda sessione sul tema dell’innovazione. Al termine della prima sessione gli ospiti commenteranno i video e risponderanno alle domande del pubblico.

Per l’occasione sono stati selezionati quattro ospiti provenienti da mondi diversi, con in comune due elementi chiave: creatività e innovazione! Ciascuno di loro ha raggiunto nel proprio ambito risultati significativi e soprattutto costituiscono un esempio da seguire per chiunque abbia il coraggio di rompere gli schemi e mettersi in gioco.

Gli ospiti (in ordine alfabetico) sono:
Andrea Arienti, livornese, amministratore delegato 3DNextech Srl.
Leggi l’intervista con Andrea realizzata da Livorno 2020: la startup innovativa che rivoluziona la manifattura additiva.

Andrea Arienti 3DNextech e Luca Leonardini TEDxLivorno

Andrea Malizia, livornese, direttore operativo del laboratorio di neuroscienze Intesa Sanpaolo Innovation Center.
Leggi l’intervista con Andrea realizzata da Livorno 2020: al cuore della ricerca per capire l’impatto delle neuroscienze sul business.

Andrea Malizia con Luca Leonardini

Toto Barbato, livornese, direttore artistico e fondatore Associazione Culturale The Cage

Toto Barbato

Armando Persico, da Bergamo, “Education & Development” di Junior Achievement Italia e Global Teacher Prize 2017

Armando Persico

Per rimanere aggiornati su tutte le attività del TEDx a Livorno iscriviti alla newsletter e segui il TEDxLivorno su Facebook, Instagram, LinkedIn o Twitter.

--

--

Luca Leonardini
TEDxLivorno

Business Innovation Architect | ExO Certified Coach Consultant & Trainer | Qualified Innovation Manager | TEDx Organizer | https://www.lucaleonardini.com