Come Interpretare un Ipertensione arteriosa sistolica isolata a 7 anni?

Problem Solving #NOECM

--

Qual è il gold standard della misurazione della PA nel bambino?
Ad età diverse corrisponde un gold standard diverso?

Come interpretare la PA registrata in ambulatorio con un apparecchio automatico? Che metodo utilizzano gli apparecchi di misurazione automatica?
Quali sono le principali differeze tra PA registrata con metodo ascultatorio e con metodo oscillometrico?
Perché i valori di riferimento ABPM sono così diversi da quelli OBPM?
Come tradurre correttamente in italiano ABPM?
Che cos’è la PAM?

Come si misura nelle varie età la PA agli arti inferiori?
Quale differenza tra arti superiori e inferiori mi debbo aspettare? Questa differenza è costante in tutte le età pediatriche? la specificità dei risultati ottenuti per la diagnosi di coartazione aortica è la stessa in tutte le età?

Quali implicazioni pratiche ha il concetto di “amplificazione periferica” della PA?

Bambino di sette anni con pressione arteriosa 100/70: elenca i valori di PAM e PP. Come cambia la PAM di questo bambino (PA 100/70) se la sua frequenza cardiaca è 90 o 170?

In caso di ipertensione sistolica isolata quali sono le indagini essenziali da fare?
La presenza concomitante di obesità cambia il protocollo di indagini da fare? Sapresti elencare rapidamente un elenco di cause cardiache di ipertensione sistolica isolata?

Rifletti sui meccanismi patogenetici dell’ipertensione essenziale e poi associa a ciascuna delle seguenti patologie un meccanismo patogenetico principale:
- Coartazione Aortica
- Dotto arterioso pervio
- Sindrome di Turner
- Neurofibromatosi di tipo 1
- Obesità
- Sindrome di Williams
- Tumore di Wilms

il problema

S. ha 7 anni; all’ultimo controllo di crescita, effettuato per il compleanno, il suo peso è di kg 32,5 (> 97° percentile) e l’altezza è 126 cm (75°-90° percentile); il BMI calcolato è di 20,5 (95°-97° percentile) che corrisponde a una situazione di franca obesità. La P.A. misurata al braccio sn (metodo ascoltatorio) è 120/75 (98° centile per la sistolica, 94° centile per la diastolica) corrispondente a valori di ipertensione stadio 1 per la massima e di pre-ipertensione per la minima.
Si veda oltre al riepilogo della figura sotto riprodotta (grazie al calculator uptodate) la tabella successiva tratta dalla voce bibliografica
(1)

per la visualizzazione dei centili utilizzo il calculator di Uptodate (2), per chi non ha accesso a questa risorsa analoghe conclusioni si possono dedurre visualizzazione consultando le tabelle dei centili segnalate alla voce bibliografica (3)

(..)

Ho ricontrollato più volte la pressione “in office” e i valori sono sempre risultati elevati. A quale protocollo di misurazione devo fare riferimento per essere sicuro che l’affermazione “ho ricontrollato più volte la misurazione” corrisponde alle indicazioni della letteratura?

refertazione OBPM utilizzando il sito CHild (per le modalità di utilizzo di questo sito vedi più sotto al paragrafo ABPM). NB: le cinque misure riportate nella figura sono state però rilevate con il tradizionale metodo ascultatorio.

Key Clinical Points

Punti clinici chiave dell’Ipertensione del bambino/adolescente (1):
- il primo punto indicato nella tabella di sotto è l’associazione tra obesità e ipertensione, come nel caso di questa bambina.

Restano però alcune domande aperte:
l’ipertensione essenziale del bambino ha una sua specificità emodinamica? E quale? L’ipertensione essenziale del bambino secondaria all’obesità ha la stessa specificità emodinamica? In altre parole come interpretare una ipertensione sistolica isolata? Diversi quadri di esordio nascondono ipertensioni essenziali emodinamicamente diverse?

Il punto centrale indubbiamente è però un altro: “the evaluation of elevated blood pressure in children is designed to detect secondary hypertension”

La tabella [voce bibliografica (1)] visualizzata sotto indica i livelli di soglia di PA per i quali si rende necessario iniziare ulteriori accertamenti

Probabilmente è utile riconsiderare questi valori soglia tenendo conto anche della statura del bambino. In realtà infatti l’indicazione alla approfondimento diagnostico è per valori superiori al 90° centile e come si vede la soglia di 106/70 per un bambino di sesso maschile di sette anni è valida solo in situazioni in cui la statura sia al 5° centile

I valori pressori riscontrati (tenuto conto della metodologia di registrazione, dell’età e dell’accrescimento) sono certamente al di sopra del 90° centile.
Per questo motivo nel caso presentato sembra necessaria una valutazione diagnostica per escludere possibili cause di Ipertensione secondaria. Lo schema suggerito nell’articolo (1) è questo:

Possibile trasformare questi indicazioni in indagini attuabili nella pratica ambulatoriale? Proviamoci

Ambulatory blood pressure monitoring

Una volta rivalutata la pressione arteriosa nel corso di una o più settimane, una volta che si ha certezza di utilizzo dei bracciali di corretta dimensione, una volta sicuri dell’assenza di significative differenze tra i due arti superiori, una volta accertata la normale differenza tra PA sistolica degli arti superiori e inferiori cosa resta da scartare?

tratta dalla voce bibliografica (4)

Un utile sito italiano per confrontare i risultati agli standard internazionali è disponibile a partire da questo link.
Le figure sotto riprodotte sono state realizzate grazie al tool di interpretazione reso disponibile una volta effettuato l'accesso.

Molti centri italiani ABPM forniscono interpretazioni basate su analisi dell’adulto (un esempio da reinterpretare a questo link)

Va aggiunto che i referti del sito italiano CHild si basano esclusivamente sull’analisi della PA sistolica e diastolica e non sull’analisi del valore della PAM che (come detto) è l’unico valore “realmente” misurato dagli apparecchi ABPM normalmente utilizzati (quelli oscillometrici)

tratta dalla voce bibliografica (4)

Va aggiunto che la maggioranza degli schemi interpretativi non tengono ancora conto della MAP:

tratta dalla voce bibliografica (4)

Un esempio per interpretare la MAP è mostrato nell’immagine successiva tratta dalla voce bibliografica 5

(…)

Valutazione del danno d’organo

Un ecocardiodoppler in prima battuta?
Sembra una indicazione derivata dalla medicina dell’adulto: notoriamente l’esame più sensibile per la diagnosi di ipertrofia ventricolare sinistra è nell’adulo l’eco, la sensibilità dell’ECG è molto più bassa.

In realtà un esame obiettivo cardiologico, un ECG e un eco sembrano anche in pediatria una tappa fondamentale anche in termini di monitoraggio di una eventuale ipertensione essenziale: “l’andamento dell’indice di massa cardiaca viene sempre più valorizzato per valutare la progressione verso il danno cardiaco” Solo per questo? Quali patologie cardiache vanno sospettate in caso di ipertensione sistolica isolata?

Considerando inoltre l’emodinamica dell’ipertensione essenziale del bambino utile sarebbe la misurazione della PA centrale con le nuove metodiche non invasive. Purtroppo queste ultime non sono ancora facilmente disponibili.

Esame del fundus
Le indicazioni formulate sono estremamente chiare: il fundus deve essere sempre analizzato in presenza di ipertensione oltre il 95° centile.

Le indagini di laboratorio: primo e secondo livello? non sempre è facile definirlo

Pannello Lipidico e Glicidico (sindrome metabolica) (obesità centrale)
cui va aggiunto (in presenza di Acantosis Nigricans?) Insulinemia basale e da carico.

Quali ormoni di base?

Ormoni Tiroidei: (…)
Paratormone e Vitamina D: (…)
Steroidi Plasmatici e Urinari: ACTH (…)
Catecolamine plasmatiche e urinarie sempre?

Elettroliti Plasmatici
Esame completo delle urine (stix)
Creatininemia (+ calcolo della Clearance)
Elettroliti urinari (quali e come? basta il campione di urine?)

E come comportarsi di fronte all’indicazione di studiare i livelli di Renina, AII (angiotensina II) e di Aldosterone plasmatici?
Sono alla portata di una indagine di primo livello?

Img tratte da link

“In assenza di Iperaldosteronismo ma in presenza di K+ basso ricercare altre cause di eccesso di Mineralcorticoidi e/o di forme di Ipertensione Mendeliana (anche in assenza di ACTH elevato)”
Discuterne: in prima battuta allargare il pannello di steroidi plasmatici e urinari da dosare?

In presenza di Renina e/o AII elevata ricercare le cause di ipertensione renovascolare e concordare un programma diagnostico mirato con il nefrologo [attenzione alle patologie pediatriche che possono associarsi a livelli di renina elevati (Wilms, Neurofibromatosi)]
in prima battuta indispensabile una ecodoppler renale tra le indagini di base?

Letture da non perdere

Normative Blood Pressure Standards (Park Chapter 6)

Table 28–2

(…)

(…)

Questo è uno dei post del
<Blog [dis]perso #NOECM>

che cos’è? | da quali volumi/publications è fatto? | i post pubblicati | chi siamo?quali sono gli obiettivi del Blog? | come essere aggiornati di tutte le novità

how to cite this blog post?

work in progress

--

--