Tutti gli errori da evitare quando hai un business di dropshipping

Tutti gli errori da evitare quando hai un business di dropshipping

uDroppy Italia
uDroppy Italia
6 min readOct 31, 2019

--

Creare il tuo business di dropshipping non è semplice. Devi studiare il mercato, pensare a quale store costruire e quali prodotti vendere, capire quali sono le migliori strategia di marketing che vuoi usare.

Insomma, fare dropshipping è difficile, ma non è impossibile!

Anzi, il dropshipping è ancora la scelta migliore per creare un business a basso costo e a basso rischio. Ciò che intendiamo dire, è che facendo dropshipping finirai sicuramente per fare alcuni errori.

Non ti preoccupare, è una cosa che capita a tutti!

Per aiutarti a evitare quelli più comuni, abbiamo raccolto un elenco di tutti gli errori che i dropshipper commettono durante la loro attività. In questo modo sarai un passo avanti rispetto alla competizione e guadagnerai un piccolo, ma fondamentale vantaggio.

Pronto a scoprire tutto ciò che non dovresti mai fare?

#1 Scegliere il fornitore sbagliato

Quando fai dropshipping vendi prodotti che non hai in magazzino, così da poter evitare tutti i costi di affitto e tutte le questioni logistiche, complesse e fastidiose. Proprio per questo devi trovare un fornitore che ti permetta di vendere i suoi prodotti ai tuoi clienti e che sia pronto a consegnarli direttamente nelle loro mani.

Sono molti i fornitori che potrai trovare là fuori, ma non sono tutti giusti.

Ciò di cui hai bisogno è un fornitore che conosca il mercato e che sia interessato a conoscere il tuo business. Non devi limitarti a trovare un fornitore che possa ricevere i tuoi ordini, prepararli e spedirli a chiunque tu voglia, perché oggi puoi avere molto di più!

Puoi avere un partner che possa darti prodotti non di terzi, ampia possibilità di scelta quando si tratta di spedizione internazionale (sicura e più veloce, codici di tracciamento inclusi) e tutto il supporto di cui hai bisogno. Un partner il cui team sia fatto di persone di talento pronte a conoscerti ed ad aiutarti, senza rinunciare all’automazione dei processi. Insomma, uDroppy!

Siamo diversi dagli altri fornitori perché noi siamo unici sul mercato. Inoltre, siamo completi perché abbiamo tutti i servizi di cui hai bisogno per costruire il tuo business e farlo crescere.

Infatti, siamo nati per aiutare i dropshipper in ogni passo della loro avventura grazie alla nostra conoscenza del mercato e alle soluzioni professionali che possiamo offrire.

Scegliere il giusto fornitore è fondamentale, altrimenti non potrai fare felici i tuoi clienti e finirai per perdere la tua attività.

#2 Avere troppi fornitori

Scegliere un fornitore sbagliato può mettere a rischio il tuo business, per questo puoi pensare che la cosa migliore da fare sia trovare più fornitori per ogni prodotto. Eppure, anche questa soluzione non è la migliore perché ti farà perdere tempo per ricordarti di tutti i fornitori e mantenere con loro i contatti.

Avere un unico fornitore, ma professionale, è il miglior modo per lavorare perché ti permette di sviluppare relazioni vere e profonde.

Lavorare con uDroppy non significa solo avere un fornitore aperto al dialogo, ma avere un e-com manager personale a tua disposizione per fornirti tutto il supporto di cui hai bisogno.

#3 Non sfruttare le recensioni dei prodotti

Quando scegli quali prodotti vendere non devi limitarti a seguire i consigli dei fantomatici guru del settore che parlano del nuovo prodotto winning. Tutto è relativo e dipende da come fai marketing e da come gli utenti vedono il prodotto.

Proprio per questo il modo migliore per scegliere prodotti forti è leggere le recensioni dei clienti su altri siti o store.

Le recensioni sono uno strumento di social proof che ti permette di migliorare visibilità e fiducia, ma anche le tue capacità di vendita.

#4 Calcolare prezzi e margini in modo approssimativo

Se vuoi che il tuo business sia sostenibili e in grado di generare i soldi necessari per effettuare investimenti e miglioramenti, allora dovrai calcolare prezzi e margini in modo adeguato. Questo significa che devi essere in grado di dare al prodotto il prezzo giusto per riuscire a coprire i costi e darti degli utili.

Si tratta di un elemento fondamentale per non perdere denaro oltre al tuo tempo.

Lavorare con uDroppy significa conoscere i tuoi costi fin dal principio. Quando vai sulla nostra piattaforma, infatti, e consulti il catalogo prodotti, puoi vedere fin da subito i costi del prodotto e delle spedizioni (Standard o DHL Premium). Si tratta di costi che cambiano a seconda del paese di destinazione dei prodotti, ma in ogni caso, grazie alla nostra piattaforma, puoi conoscerli fin dal principio e impostare il prezzo più adeguato per ogni prodotto.

#5 Nascondere o mentire su costi e tempi di spedizione

Non c’è nulla di peggio che essere ambigui riguardo alla spedizione.

Cosa significa?
Che devi rendere chiaro fin da subito quali sono i costi e i tempi di spedizione per il cliente. Ma soprattutto, non devi mai mentire a loro riguardo.

Ricorda che conquistare la fiducia dei tuoi utenti è fondamentale per vendere e per trasformarli in clienti che ritornarno.

#6 Dimenticarsi dei servizi post-vendita

Uno dei peggiori problemi dell’e-commerce è conquistare la fiducia dei tuoi utenti per convincerli a comprare da te. Questa è la ragione per cui, ogni volta in cui riesci a convertire un prospect in un cliente, devi ricordarti dei servizi post vendita.

Un esempio? La possibilità di tracciare la spedizione.

Sapere dove si trova il loro ordine e quando arriverà è fondamentale per gli utenti. Vogliono avere la certezza che riceveranno il loro prodotto. Altrimenti inizieranno a fare richieste di rimborso che potranno bloccare i tuoi gateway di pagamento.

Qui a uDroppy sappiamo quanto sono importanti i codici di tracciamento per il tuo business. Proprio per questo condividiamo i codici di tracciamento con te e con i tuoi clienti (a seconda del metodo scelto tra le impostazioni Shopify) non appena questi vengono attivati.

Lo stesso vale per il customer service. Con i costi di acquisizione che continuano ad aumentare, trasformare un cliente in un brand ambassador è fondamentale. Proprio per questo dovresti fornire loro il miglior servizio clienti, sfruttando anche il relationship marketing e concentrandoti sul ciclo di vita del cliente.

#7 Non includere una policy per i resi

Se vuoi proteggere il tuo business dovresti sempre includere una policy per i resi. Avere una sezione dedicata è un ottimo modo per dare ai tuoi clienti tutte le informazioni necessarie e salvare il tuo business da resi eccessivi o richieste di rimborso.

#8 Completare gli ordini manualmente

Se vuoi essere sempre davanti ai tuoi competitor, vincendo la fiducia dei tuoi utenti, allora hai bisogno di concentrarti sulle giuste strategie di marketing. Questo significa risparmiare tempo da tutte quelle attività che possono essere automatizzate, come il completamento degli ordini.

Lavorando con uDroppy puoi completare e pagare più ordini con un unico click (anche se derivanti da store diversi) risparmiando tempo e denaro.

#9 Avere un solo store

Sappiamo cosa pensi: che avere un solo store ti permette di risparmiare e di costruire un business di successo senza investire un budget eccessivo, cambiando prodotti ogni volta che ti accorgi che non funzionano.

Anche se questa può sembrarti una strategia vincente, non è così. Avere più di uno store ti permette di far crescere il tuo business come non hai mai fatto. È la strategia che ti permette di trovare i tuoi prodotti vincenti e creare lo store da tanti zeri che hai sempre voluto.

Ti spieghiamo tutto nella nostra Touchdown Strategy.

#10 Usare troppe app

Usare Shopify è la scelta più conveniente per costruire uno store.

Shopify è semplice da utilizzare, conveniente in termini di costi e ti permette di installare tutte le app che desideri. Infatti, lo store di Shopify è pieno di applicazioni che puoi utilizzare per migliorare il tuo store e aggiungere funzionalità che possano aiutare i tuoi clienti.

Ovviamente, devi scegliere con cura perché da un lato possono rendere il tuo sito molto più lento, e dall’altro possono essere hackerate e mettere il tuo business a rischio.
La cosa migliore è valutare le tue necessità, fare le giuste scelte e continuare a fare test ogni tanto.

Considerazioni finali

Oggi il mercato ti offre possibilità infinite per costruire la tua attività e il tuo brand, ma soprattutto per farlo nella maniera giusta.

Seguendo le nostre linee guida potrai evitare gli errori più comuni del dropshipping per dare al tuo business la giusta spinta per arrivare al successo.

Grazie a uDroppy, costruire e gestire la tua attività è più semplice e più veloce.

Ti diamo tutto ciò di cui hai bisogno per concentrarti sulle tue strategie di business e di marketing, mentre noi ci prendiamo cura del resto.

Prova uDroppy registrandoti gratuitamente, e inizia a costruire il tuo successo insieme a noi!

--

--

uDroppy Italia
uDroppy Italia

uDroppy è il partner di e-commerce perfetto per portare il tuo business al successo grazie a tutta una serie di servizi completi per semplificare il tuo lavoro.