Fare marketing strategico usando il relationship marketing

uDroppy Italia
uDroppy Italia
Published in
8 min readSep 25, 2019

Fare relationship marketing significa avere un piano di marketing strategico che ti permetta di migliorare la customer retention e ridurre i costi di acquisizione.

Qualsiasi sia il tuo business o la tua nicchia, il relationship marketing è molto utile per il successo e la sopravvivenza della tua azienda.

Proprio per questo abbiamo deciso di scrivere un articolo a proposito.

Come sempre, per noi di uDroppy l’obiettivo è quello di darti tutte le risorse necessarie per migliorare i tuoi risultati di business e iniziare a scalare.

Oggi vedremo come puoi costruire le relazioni con i tuoi clienti per potenziare la tua attività.

Che cos’è il relationship marketing?

Il relationship marketing è la strategia di marketing strategico che si concentra sul creare e mantenere relazioni di lunga durata con visitatori e clienti.

Oggi, acquisire un nuovo cliente è più costoso che mai. I costi pubblicitari continuano a crescere, gli algoritmi diventano sempre più complessi e raggiungere nuovi utenti diventa quasi proibitivo, senza investire nuove risorse e tempo. Proprio in questo contesto, il relationship marketing ha il potere di risolvere ogni tuo problema.

Il modo in cui interagisci con i tuoi clienti è profondamente cambiato negli ultimi anni. Infatti, gli utenti sono diventati parte attiva del processo di acquisto, manifestando aspettative, bisogni e desideri che ti spingono a conoscerli e soddisfarli per avere successo e convertirli.

Cosa significa questo?
Che le relazioni unilaterali non sono più efficienti; è arrivato il momento di focalizzarti sul costruire delle relazioni bilaterali e continuative con i tuoi clienti.

Il modo migliore per iniziare a farlo è ascoltando cosa utenti e clienti hanno da dire. Devi conoscere i loro bisogni, devi sapere cosa vogliono, quando e come. Questo significa essere in grado di utilizzare tutti gli strumenti che il mondo offline e online ti danno per collezionare i loro feedback: chiamate con il customer service, recensioni online, post dei social network, questionari, ecc.

L’obiettivo del relationship marketing è quello di modificare il tuo obiettivo da breve termine al lungo termine, passando da convertire un cliente per un’unica azione a convertire un utente in un cliente fedele che torna per sempre.

Quali sono i benefici del relationship marketing?

Adesso che hai capito di cosa si tratta, passiamo a delle domande più interessanti: perché dovresti usarlo?

Sono diversi i vantaggi che la tua azienda avrà una volta instaurate delle relazioni con i clienti attraverso questo tipo di marketing strategico. Vediamo insieme quali sono nei prossimi paragrafi.

#1 Clienti fedeli

Essere capace di instaurare delle relazioni con i propri clienti e renderli felice significa non rischiare di perderli. Infatti, i clienti fedeli raramente decidono di cambiare store: ciò che vogliono è qualità e valore e sanno di poterlo trovare da te.

Proprio per questo sono anche meno sensibili al prezzo.

#2 Customer retention migliore

I clienti coinvolti sono più inclini a tornare sul tuo store e comprare nuovamente da te. Essere in grado di mantenere i tuoi clienti significa investire nei costi di acquisizione che, pur mantenendosi uguali, avranno un ritorno molto più alto visto che i clienti completeranno più acquisti.

#3 Passaparola gratuito

Avere clienti fedeli significa poter contare su alcuni brand ambassador. Saranno loro stessi, una volta soddisfatti, a parlare della tua azienda e dei tuoi prodotti con la loro rete di contatti. In questo modo non avrai bisogno di investire in WOM Marketing (Word of Mouth) perché saranno loro stessi a farlo per te, e, ancor meglio, a titolo gratuito.

#4 Ciclo di vita del cliente maggiore

In un precedente articolo ti abbiamo già detto che la customer journey è ormai obsoleta ed evoluta in quella che si definisce: ciclo di vita del cliente. Non si tratta più di portare un cliente a effettuare un solo acquisto, ma si vuole creare una relazione di fiducia che permette ai tuoi clienti di tornare più volte al tuo store, aumentando i tuoi guadagni e la tua visibilità.

Il CVL (Customer Lifetime Value) è un indice molto importante per misurare la performance del tuo business. Si tratta di uno strumento che ti permette di capire quanto fedeli sono i tuoi clienti, avendo un grande impatto sulla tua attività. Proprio per questo dovresti essere a conoscenza delle migliori strategie per migliorare questo indice.

#5 Spese ridotte

Come abbiamo già detto, i costi di acquisizione si possono diminuire grazie al buzz marketing o WOM marketing. Questo grazie a clienti fedeli e soddisfatti che si occuperanno di aumentare la visibilità per te.

#6 Guadagni maggiori e grande espansione

Grazie al relationship marketing puoi avere clienti regolari che ti permettono di avere un business solido e di successo, aiutando la sua sostenibilità.

Inoltre, oltre ad essere disponibili a effettuare più acquisti in un anno, questi clienti saranno anche più inclini ad acquistare prodotti accessori, rendendo le strategie di upselling, cross-selling e bundling più efficaci.

#7 Vantaggio competitivo

Quando hai un rapporto di fiducia con i tuoi clienti e hai una audience coinvolta ed espansa, hai meno preoccupazioni riguardo alla concorrenza.

Questo ti permette di gestire il tuo business al meglio perché puoi togliere dall’equazione il rischio e la preoccupazione di competere con altri business che vendono prodotti simili.

#8 Team allineato

Se non lavori da solo, ma hai un team, il relationship marketing ti permette di migliorare l’efficienza del lavoro. Infatti, avere un obiettivo comune ti permette di allineare ogni membro del gruppo e focalizzandoti su quello che conta di più: il cliente, la sua esperienza e la sua soddisfazione.

Come fare relationship marketing?

Fare marketing strategico tramite il relationship marketing ti permette di evitare di spendere tutto il tuo budget pubblicitario in campagne di acquisizione.

Ti permette di costruire relazioni di qualità e durature con clienti, dando loro il valore di cui sono alla ricerca. Questo significa, vedere il proprio brand e i propri prodotti promossi in modo del tutto spontaneo da parte dei clienti.

Come avrai capito si tratta di una strategia molto potente, ma come puoi trarre il massimo e iniziare a fare relationship marketing?

Customer service

Il primo passo per far sì che i tuoi clienti tornino a comprare è dare loro un eccellente customer service.

Per fare questo devi essere in grado di dare risposte e informazioni rilevanti, 24/7 grazie ai chatbot e ad un team internazionale, e permettere loro di trovare tutte le informazioni necessarie anche da soli. Senza contare che, maggiore è la personalizzazione dei messaggi, maggiore sarà il successo della tua strategia di relationship marketing.

Il customer service è un processo chiave per la fidelizzazione dei clienti. Se ci pensi, il 77% dei clienti sono più inclini a raccomandare un prodotto o un servizio se hanno avuto una buona esperienza con il customer service. Senza contare che si tratta di uno strumento efficace per collezionare i feedback dei tuoi utenti. Infatti, quando raggiungono il tuo team, gli utenti non si limitano a condividere il loro problema, ma ti suggeriscono anche come puoi migliorare prodotti e servizi per soddisfarli meglio.

Content Marketing

Poiché l’obiettivo non è convertire gli utenti per una volta sola, ma per trasformarli in clienti fedeli e frequenti, è necessario modificare il proprio approccio comunicativo. Infatti, ad oggi non basta creare pubblicità ammiccanti, ma bisogna lavorare sui contenuti di valori che permettano al cliente di non sentirsi profilato, ma di sentirsi seguito e curato dal tuo brand.

Qui entra in gioco il content marketing, ovvero la strategia basata sulla creazione di contenuti di valori che devono essere condivisi con la tua audience.
Questi contenuti si concentrano su informare, aiutare e dare valore a utenti e clienti in modo da permettere loro di fidarsi, venire coinvolti e, successivamente, essere convertiti in clienti fedeli.

Social Network

I social network sono piattaforme che, oggi, hanno un interesse particolare per ogni business. Essere presenti sui social più usati dalla tua audience è necessario se vuoi coinvolgerli meglio. Proprio questo è lo scopo delle piattaforme: creare e mantenere relazioni con altre persone.

Questo significa che possono essere utili strumenti per creare e mantenere relazioni tra un brand e la propria audience.

I social network ti permettono di creare contenuti di valore che vengano percepiti come più autentici. Questo funziona soprattutto con le storie e i video in diretta.

Ti permettono di ottenere informazioni di valore sui tuoi clienti, sulle loro preferenze, sulle loro emozioni riguardo al tuo brand e ai tuoi prodotti e molto altro.

I social network sono strumenti polifunzionali. Possono essere usati per offrire un servizio di customer service, per promuovere prodotti, e ancora per collezionare feedback grazie a questionari, concorsi e molto altro.

Richiesta di riscontro del cliente

Qual è il modo migliore per conoscere i tuoi clienti?

Ti basta chiedere loro tutto ciò che desideri sapere.

Il modo migliore per farlo è sfruttando strumenti come questionari e form, dove i tuoi utenti possono indicare tutte le informazioni che per te sono importanti.

Chiedere ai tuoi clienti dei feedback riguardo il tuo lavoro e i tuoi prodotti è importante anche per costruire delle relazioni. Infatti, sapere che il loro parere è fondamentale per te, li farà sentire importanti per il tuo business.

Programmi Fedeltà

Se vuoi allungare il ciclo di vita di un cliente e farlo tornare a comprare puoi decidere di creare dei programmi di fedeltà.

In questo modo ti sarà possibile offrire sconti o prodotti gratuiti in base al numero di acquisti completati da un determinato utente in un certo periodo.

Lo stesso sistema può essere applicato anche a eventi esclusivi o altre iniziative come aperitivi, cene, mastermind e molto altro. Dare l’opportunità ai clienti più fedeli di partecipare a qualcosa di esclusivo, ti permetterà di aumentare molto il numero di vendite.

Programmi di raccomandazione

Vuoi risparmiare sui costi di acquisizione?
Crea dei programmi di raccomandazione. Anche chiamati referral, questi programmi ti permettono di premiare quei clienti che sono in grado di portare nuovi clienti nella tua azienda.

Email Marketing

L’email marketing la strategia di marketing più potente che puoi utilizzare. Grazie agli alti tassi di ROI e alla possibilità di raggiungere un’audience molto ampia, questo strumento diventa fondamentale per ogni business.

Proprio per questi motivi abbiamo scritto molti articoli per aiutarti a capire la sua importanza, sapere come creare una mailing list e come migliorare l’efficacia della tua strategia. Senza contare di tutti gli strumenti per misurare le tue performance.

Fare email marketing significa anche avere il potere di costruire e rafforzare i rapporti con la tua audience. Ti permette di personalizzare ogni messaggio, in modo da far sentire i tuoi clienti importanti per te e il tuo brand.

Conclusioni

Fare relationship marketing significa migliorare la customer retention, i guadagni e il tuo ROI. Allo stesso tempo potrai anche diminuire i costi di acquisizione e migliorare in generale la performance del tuo business.

Il relationship marketing il modo migliore per fare marketing strategico e portare il tuo business al successo in modo sano, durevole ed efficace.

In questo articolo ti abbiamo dato tutte le informazioni necessarie per comprendere questa strategie e iniziare ad utilizzarla per potenziare la tua attività e i tuoi risultati.

Questo è ciò che facciamo ogni giorno: siamo sempre alla ricerca delle informazioni, risorse e dei prodotti di cui hai bisogno per rendere i tuoi clienti felici e la tua attività più forte del giorno precedente.

Se vuoi portare il tuo business al successo, riducendo i costi, i tempi e soprattutto le preoccupazioni, puoi contare su uDroppy.

Crea il tuo account gratuito e scopri tutti i modi in cui possiamo aiutare la tua attività a crescere.

Se ti è piaciuto l’articolo, condividilo con i tuoi amici!

--

--

uDroppy Italia
uDroppy Italia

uDroppy è il partner di e-commerce perfetto per portare il tuo business al successo grazie a tutta una serie di servizi completi per semplificare il tuo lavoro.