Facebook likes videos (and you too)

Marianna Bruschi
Nerdismi Sparsi
Published in
4 min readMar 10, 2016

Quando i newsfeed hanno iniziato a popolarsi di immagini capaci di catturare l’attenzione anche per poche frazioni di secondi, quello è stato il momento in cui tutti dovevamo drizzare le antenne. Da quel giorno sono arrivati i nuovi insights per i video, le playlist, una sorta di visualizzazione stile YouTube per le Pagine, i video 360 gradi e i live.

#Nerdismisparsi di questa settimana si dedica ai video su Facebook: come caricarli, come controllarne l’andamento, come sperimentare

Caricare un video: editing e informazioni di base

Ai titolari delle pagine è consentito caricare video con la possibilità di editare il filmato. È possibile dare un titolo al video (consigliato), scegliere le tag tra liste fornite dal social, e poi si può decidere tra dieci screeshot del video quale usare come anteprima. Si può anche caricare un’altra foto. Nel campo del testo (“scrivi qualcosa su questo video”) sempre meglio non lasciare il vuoto ma usare quelle righe per dare il contesto, spiegare, introdurre.

La schermata di caricamento del file video
Il menu dei pulsanti

Tra le impostazioni di base sotto la barra di caricamento c’è un menu a tendina che parte con “nessun pulsante”. Tra le opzioni c’è la possibilità di associare a un pulsante un link. Per esempio un pezzo di approfondimento legato al video. Alla fine del filmato compare il pulsante scelto e la scritta associata, cliccabile.

I nuovi insights

Facebook ha modificato gli insights per i video. Sono ora disponibili molti più dati. Restano i grafici sull’andamento delle visualizzazioni (“Il numero di volte in cui i video della tua Pagina sono stati visualizzati per 3 o più secondi”, come spiega Facebook) e delle visualizzazioni di dieci secondi.

La curva sul mantenimento del pubblico

A questi, per ogni post con video, Facebook mette a disposizione i dati su:

- Minuti visualizzati
- Persone uniche che visualizzano
- Visualizzazioni del video
- Visualizzazioni di 10 secondi
- Percentuale di completamento in media

Osservazione generale: circa la metà delle visualizzazioni si ferma a dieci secondi.

La sezione video (nelle Pagine)

Nella sezione video delle Pagine si può mettere un video in evidenza, così da farlo diventare una sorta di copertina (ecco perché è importante aver dato il titolo al momento del caricamento).

Il video in evidenza (dalla pagina Facebook La Cronaca Italiana)

Nella sezione video si possono anche creare delle playslist tematiche. Aggiornabili in ogni momento.

Le playlist della pagina Facebook La Cronaca Italiana

Librerie video

La sezione “libreria video”

Nella sezione “strumenti di pubblicazione”, dove si trovano anche i post in programmazione e le bozze, c’è una sezione “libreria video” con l’elenco di tutti i native video pubblicati con la possibilità di intervenire su titolazione, testo, tag etc.

I live: siamo tutti in onda

Il live della Nuova Venezia

Dal profilo personale o dalla Pagina si possono lanciare dirette video, con notifica ad amici e fan.

Qualche indicazione:

  • Avvisa il tuo pubblico: meglio avvisare prima che state per fare una diretta sull’argomento x
  • Il video va contestualizzato: ehi, esiste il testo!
  • Sei sempre su un social, viva l’interazione: una buona idea è quella di interagire con le persone: il live si fa con lo smartphone, un patto condiviso ci dice che dall’altra parte dello schermo c’è una persona con in mano il telefono che sta filmando per mostrare anche a noi quello che vede. Parlate, chiedete, rispondete.
  • Occhio all’audio
  • Occhio alla connessione

Uno sguardo a 360 gradi

Il telefono si muove a destra e a sinistra, in basso e in alto, il video ci segue. Meglio. Siamo noi che seguiamo la realtà del video. E anche in versione desktop si può “navigare” il filmato e vivere un’esperienza che va molto oltre la tv in miniatura in cui si è trasformato il contenitore “web”.

Per info su come caricare video 360 su Facebook la guida ufficiale.

Per segnalare #Nerdismisparsi (e per richiederne) basta un tweet a@mariannabruschi

Tutte le puntate:

#nerdismisparsi/1: Mondo gif

#nerdismisparsi/2: This Quokka Peach

#nerdismisparsi/3: Facebook likes video (and you too)

#nerdismparsi/4: Infografiche fai da te

#nerdismisparsi/5: Strega comanda colore

#nerdismisparsi/6: Snapchat for dummies

--

--

Marianna Bruschi
Nerdismi Sparsi

Genovese di nascita, nomad worker. Giornalista dei quotidiani locali di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Vivo a Roma. Member @ona