Nerdismi sparsi: Mondo gif

Marianna Bruschi
Nerdismi Sparsi
Published in
5 min readFeb 18, 2016

Premessa. Piovono link, come polpette, come tradizionali goccioloni, come foglie d’autunno. Piovono, si posano e poi si asciugano. Passano. Un “salva questo link”, un “manda questo link via mail”, un “condividi”, uno tra questi ci salverà dal vuoto di memoria. Tutto benissimo. Per la categoria #Nerdismisparsi ho pensato a un raccoglitore. Oltre a salvarmi la memoria, perché no, magari può essere utile anche ad altri

Il ritorno delle gif animate

Facebook, e a ruota anche gli altri social, hanno integrato le gif al punto da inserirle in maniera semplice nelle conversazioni e nelle condivisioni quotidiane. Ok. Ma dove si trovano? Come si fanno? La prima puntata di Nerdismi Sparsi proverà a rispondere a questa domanda.

Serbatoi di gif

Dove si trovano le gif animate. Portali specializzati e curiosità

1) Giphy

Giphy tornerà anche per la parte della creazione. È un portale con migliaia di gif animate, ricercabili e navigabili per sezioni. Le categorie sono 26, dagli animali alla tv, dai meme ai film, dalla politica allo sport. E ciascuna è organizzata in sottocategorie. Le gif si possono cercare anche in base alle emozioni che si vogliono trasmettere. L’accesso è gratuito ma si può anche accedere con un login e tenere memoria, per esempio, delle gif “da cuoricino”.

2) Tumblr

Tra le gif che capitano sottomano soprattutto su Facebook di molte si nota che arrivano da Tumblr. Si possono fare delle ricerche, qui qualche spunto con “gif animation”.

Alcuni Tumblr dove se ne possono trovare di carine.

3) Facebook

Due pagine fra le tante che condividono gif animate

https://www.facebook.com/gifporn1

https://www.facebook.com/GeoGIF/

4) Occhio al 3d

E anche in questo caso Tumblr offre un archivio di gif in 3d notevole.

Come creo le gif

Da slideshow di foto a spezzoni di video trasformati in gif animate.

1) Giphy (sì, ancora)

Con la funzione “upload” si possono caricare inserendo url di video da Youtube, Vimeo o Vine da trasformare in gif. Oppure si può caricare un file video direttamente dal computer.

La sezione dedicata alla creazione di gif animate in Giphy

Con la funzione “slideshow” si possono caricare una serie di fotografie da trasformare in gif, anche per trasformare infografiche, notizie in sintesi

Questo un esempio di gif sulle unioni civili

2) GifMaker

Semplicissimo: si caricano le foto, se ne può cambiare l’ordine e decidere velocità e dimensione

3) Make a Gif

Da foto, video o url di Youtube si possono creare gif animate in pochi minuti. Si possono selezionare una o più fotografie, deciderne l’ordine e la velocità dell’animazione. Così anche per gli spezzoni di video, sia caricati dal computer che direttamente da un link di Youtube.

4) Splendith

I quiz-gif o gif-quiz che si vedono circolare su Facebook partono dall’idea di questo portale, Splendith. Ne sono state create al momento 252.365: un’immagine, testi-opzioni che si muovono velocissimi e un semplice click del dito per provare a rispondere. Random. Il sito ha talmente tanti accessi che non sempre è possibile entrare. Questi quiz si possono creare anche con gli altri tool, serve prima un lavoro di grafica.

Questa per esempio è fatta in occasione della battaglia delle arance del Carnevale di Ivrea (grafica con Canva, creazione della gif con GifMaker)

Come creo le gif con lo smartphone

1) Gif Maker

L’icona della app è il negativo di una pellicola con un pulsante play bianco al centro e la scritta “gif”. Grafica super basic: si possono caricare video o una serie di foto, si sceglie velocità e dimensione della gif che viene salvata nella app. E si può poi scaricare sullo smartphone

La schermata per caricare foto o video

Giocare con le gif

1) Gif Battle

Si manda un invito su Twitter alla persona che si vuole sfidare e si pubblica la prima gif (si può scegliere tra l’infinito serbatoio di Giphy, si ancora lui). Lo schermo viene “diviso” per la sfida tra i due concorrenti. Due minuti per vincere la gara a colpi di gif. È l’idea di Postlight, una start up newyorkese.

(Nb: È divertente, molto)

Per segnalare #Nerdismisparsi (e per richiederne) basta un tweet a@mariannabruschi

Tutte le puntate:

#nerdismisparsi/1: Mondo gif

#nerdismisparsi/2: This Quokka Peach

#nerdismisparsi/3: Facebook likes video (and you too)

#nerdismparsi/4: Infografiche fai da te

#nerdismisparsi/5: Strega comanda colore

#nerdismisparsi/6: Snapchat for dummies

--

--

Marianna Bruschi
Nerdismi Sparsi

Genovese di nascita, nomad worker. Giornalista dei quotidiani locali di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Vivo a Roma. Member @ona