Snapchat for dummies

Marianna Bruschi
7 min readApr 26, 2016

--

La premessa è che di guide su Snapchat ne esistono già molte, sicuramente più complete. Questo è un prontuario per uscire soddisfatti dalla prima volta con Snapchat. C’è un glossario, la spiegazione dei vari “pulsantini” sparsi qua e là sullo schermo e qualche suggerimento. Troverete in fondo un po’ di link a risorse utili per approfondire. Seguiranno altri #nerdismisparsi sull’argomento.

Glossario

  • Snap: le foto e i video che potete inviare agli amici o inserire nella vostra storia
  • Chat: le conversazioni private. Ogni snap inviato è visibile solo due volte e poi viene cancellato
  • Storia: è l’insieme di foto e video pubblicate in successione. Una sorta di collage di snap, ciascuno dei quali dura solo 24 ore
Lo snapcode (questo è il mio)
  • Snapcode: è il “fantasmino” con il proprio selfie. Serve, insieme al nome utente, per essere aggiunti tra gli amici
  • Filtri: quando scattate una foto o un video se fate scorrere lo schermo da destra a sinistra potete aggiungere filtri colore alle immagini, ma anche la velocità in sovrimpressione e l’ora. Con la stessa operazione si può rallentare, velocizzare o mandare all’indietro un video (che, va detto, può durare al massimo 10 secondi)
  • Geofiltri: sono filtri ma legati al luogo dove ci si trova. Fate scorrere lo schermo da destra a sinistra fino a quando non compare il nome della città, del monumento o un simbolo
Lenses (da Snapchat)
  • Lenses: se volete “vomitare arcobaleno” siete nel posto giusto. Mettete la videocamera in modalità selfie, toccate lo schermo dove compare il viso e tenete premuto. Vedrete comparire una sorta di mappatura 3D del volto, scorrete verso destra per vedere le varie “faccine”. Con un click sul tasto videocamera si scatta una foto, tenendo premuto si registra un video.

Cosa vedo quando avvio Snapchat

La caratteristica principale di Snapchat è che appena avviata la app si parte subito in modalità videocamera. Una volta inquadrato il soggetto che volete fotografare o filmare (evviva la regina Elisabetta) che si fa ora?

  1. Wow, l’inizio è facile: questo è solo il flash della videocamera
  2. Da qui si accede al profilo personale, alla lista di amici, alla ricerca di nuovi amici (vedi più avanti)
  3. Modalità selfie: si può ruotare la telecamera… è la modalità più usata
  4. Il quadratino in basso a sinistra se vuoto indica che non ci sono nuovi messaggi, se pieno e colorato di azzurro indica che ci sono nuovi messaggi (privati) da leggere
  5. Wow-2, è solo il tasto della videocamera.
  6. Il quadratino in basso a destra se vuoto indica che non ci sono aggiornamenti nelle storie degli amici, se pieno e colorato di viola con un numero all’interno indica che rispetto all’ultima volta che abbiamo aperto la app ci sono aggiornamenti nelle storie.

Dove mi porta il “quadratino viola”: la sezione Storie

Cosa vedo toccando il quadratino viola: la sezione “Storie”

Il quadratino viola in basso a destra vi porterà nella sezione dedicata alle storie. Qui si trova il vostro racconto fresco di giornata, la sezione “discover”, i “live” e gli aggiornamenti degli amici.

  1. Yeah, c’è sempre un modo per tornare indietro (torna al punto di partenza)
  2. Mentre nella schermata di partenza (vedi foto) si vedono “solo” cinque aziende/testate, da qui si accede a tutti i canali della sezione “discover”.
  3. “La mia storia”: raccoglie il collage di snap prodotti. Dura solo 24 ore. Premendo sui tre puntini si vede l’elenco di snap che compongono la storia con le visualizzazioni ottenute da ciascuno.
  4. La selezione di 5 prodotti della categoria “discover”
  5. I “live” contengono pubblicazioni di Snapchat su città, o eventi. Alcune di queste realizzate con snap degli utenti.
  6. Gli aggiornamenti degli amici

Cosa vedo quando ho scattato una foto

Ok, poniamo di aver premuto il pulsante per scattare una fotografia. Cosa vedo e cosa posso fare?

  1. Yeah, ci posso ripensare e buttare via tutto
  2. Stickers: alle foto e ai video si possono aggiungere emoticon
  3. Il testo: al primo tocco della “t” compare uno sfondino nero con testo bianco. Al secondo tocco il testo perde lo sfondo, al terzo si allinea al centro. Nel secondo e terzo caso la scritta può essere ingrandita o rimpiocciolita muovendo le dita e si può cambiare il colore
  4. Disegno libero: sbizzarritevi!
  5. Quanto vuoi che tu duri la tua foto? Da 1 a 10 secondi
  6. Salva lo “snap” sul tuo telefono, oppure salva la foto prima ancora di modificarla con testo ed emoticon
  7. Il “più” serve per aggiungere lo “snap” alla propria storia
  8. Invia lo “snap” come messaggio privato

Approfondimento 1: le emoticon

Si possono sfogliare le gallerie di emoticon
Una volta scelta l’emoticon: cosa si può fare?

Una volta scelta l’emoticon, con pollice e indice è possibile spostarla e ingrandirla. Se la si tiene premuta compare un cestino al posto dello stichers. Significa che si può gettare via l’emoticon: basta trascinarla sul cestino.

Approfondimento 2: il testo

Le tre modalità di testo

Una volta premuta la “T” la prima versione del testo è con sfondo nero. Tenendo premuto il testo può essere spostato. A un secondo tocco della “T” si ottiene una scritta in partenza bianca allineata a sinistra, a un terzo tocco la si allinea al centro. Sempre con pollice e indice si può ingrandire o rimpicciolire il testo e spostarlo.

Come cambiare colore al testo

Al testo si può cambiare colore. Un tocco sulla scritta e compare la barra dei colori, con il dito si può scegliere l’alternativa al bianco. Se si seleziona una parola o parte del testo si possono usare più colori contemporaneamente.

Approfondimento 3: il disegno libero

Il disegno libero

I più bravi sono capaci di disegnare cose meravigliose (con una pennina, per esempio). Ma non bisogna preoccuparsi di questo. Su Snapchat sentitevi liberi di pasticciare.

Un tocco sulla penina e si può disegnare. Si parte con il rosso, ma si può cambiare colore.

Dove mi porta il fantasmino

Il fantasmino (in alto, al centro) nella schermata di partenza porta al proprio profilo personale e alle informazioni sugli amici.

  1. Yeah, un po’ di auto: il punto di domanda spiega che se si tiene premuto uno snapcode mentre lo si inquadra si può direttamente aggiungere quella persona tra gli amici. Significa dire che anche inquadrando uno spnapcode su uno schermo questo verrà riconosciuto.
  2. I trofei: sì, Snapchat assegna dei trofei quando si compiono determinate azioni. Un esempio? Provate a inviare uno snap video a un amico.
  3. Le opzioni: da qui si cambia la password, il nome utente, i dati personali
  4. “Mi hanno aggiunto”: è la sezione con le notifiche per vedere quali altri snapchatter ci stanno seguendo
  5. “Aggiungi amici”: prevede 4 possibilità. Aggiungi per nome utente, aggiungi da rubrica, aggiunti mediante snapcode, aggiungi vicini. Da qui si può anche selezionare “condividi nome utente” per mandare il link (l’unico esistente su Snapchat!) al proprio profilo.
  6. “I miei amici”: è l’elenco delle persone che seguiamo. L’emoticon accanto al nome indica il livello di interazione con quella persona.

Il punteggio

Snapchat non mostra il numero di amici come Facebook o Twitter, non mostra quante storie avete prodotto. Assegna un punteggio che compare sotto il vostro Snapcode (sì, il fantasmo con il vostro selfie in movimento) che tiene conto soprattutto degli snap inviati via messaggio privato.

I tocchi

Quando si apre una storia di amici si iniziano a vedere in successione gli snap postati. Con un tocco sullo schermo si salta da uno snap all’altro restando nella storia della stessa persona, “sfogliando” lo schermo da destra a sinistra si passa all’utente successivo.

Quando aprite la app abbiamo detto sopra che si inizia con la videocamera aperta. Muovete lo schermo da sinistra a destra per accedere ai messaggi privati; da destra a sinistra per la sezione “storie”, dall’alto al basso per accedere al vostro profilo.

Tricks

#1 — Come scrivere testi più lunghi: uno dei limiti di Snapchat è che il testo a disposizione è cortissimo, altro che 140 caratteri di Twitter. Qui non poter scrivere molto vi peserà, e parecchio. C’è una soluzione. Aprite una nota sul telefono e andate a capo 4–5 volte, poi selezionate tutto e copiate. Una volta su Snapchat, un tocco sulla “T” di testo, incollate le righe vuote. Per iniziare a scrivere toccate la riga da cui volete partire e per andare a capo selezionate la riga successiva.

#2 — Ripristinare il “vomita arcobaleno”: Snapchat cambia quasi tutti i giorni gli effetti 3D per il volto e spesso sparisce l’amatissimo “vomita arcobaleno”. Per riottenerlo bisogna cambiare la data del telefono e risalire al giorno in cui si è usato quell’effetto.

#3 — Come usare due filtri contemporaneamente: Scattate una foto o registrate un video, con il dito fate scorrere lo schermo da destra a sinistra e scegliete il primo filtro. Tenete premuto con un dito e fate scorrere di nuovo lo schermo per sceglierne un secondo

Link utili

19 trucchi di Snapchat che forse non conosci (by Geek è chic)

Statistiche, numeri, utenti in Italia e nel mondo (by Julius Design)

10 hidden tricks (by Mashable)

Gruppo Facebook “We are Snapchat”

Il sito ufficiale di Snapchat

Per segnalare #Nerdismisparsi (e per richiederne) basta un tweet a@mariannabruschi

Tutte le puntate:

#nerdismisparsi/1: Mondo gif

#nerdismisparsi/2: This Quokka Peach

#nerdismisparsi/3: Facebook likes video (and you too)

#nerdismparsi/4: Infografiche fai da te

#nerdismisparsi/5: Strega comanda colore

#nerdismisparsi/6: Snapchat for dummies

--

--

Marianna Bruschi

Genovese di nascita, nomad worker. Giornalista dei quotidiani locali di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Vivo a Roma. Member @ona