Cronache di Idena

Kazeru Wakabayashi
Idena

--

Epoca #106–108

Edizione Italiana by Kazeru Wakabayashi

Edizione Rumena by

Edizione Russa by

Edizione Serba by

Edizione Greca by

Edizione Tedesca by

Edizione Ungherese by

Metrica del Network

Epoca #0108

Minatori attivi numero totale di identità di mining attive che eseguono i propri nodi di mining o delegati in pool di mining.

Nodi di miningnumero totale di nodi di mining completi gestiti da identità individuali o proprietari di pool che hanno attivato lo stato online.

Nuovi arrivatinumero di indirizzi validati per la prima volta

Rapporto di successola quota di utenti che ha partecipato alla validazione e ha validato con successo

Portafogli attivi — portafogli unici che hanno effettuato transazioni durante l’ultima epoca

Concorrenti

Statistiche di Network

Numero di identità validate per status
Numero di nodi validati

Mercato

Statistiche dell’ultima validazione

・Nodi su VPS: utenti che eseguono i propri nodi su VPS

・Nodi integrati: utenti dell’app desktop Idena con nodo integrato

・Nodi condivisi (web): utenti di Web app che noleggiano nodi condivisi tramite marketplace

・Nodi condivisi sconosciuti (web ): utenti dell’app Web che si connettono a nodi condivisi non elencati nel mercato dei nodi condivisi di Idena

Per avere un’esperienza della cerimonia di validazione più fluida e affidabile, ti consigliamo di utilizzare un VPS o nodi integrati, se disponi di una connessione Internet veloce e di un buon router, o in altri casi i nodi elencati nel marketplace dei nodi nell’app Web Idena ufficiale .

Sviluppi da parte del Core Team di IDENA

  1. Test FLIP con ChatGPT4
  2. Aggiornamento dell’explorer della blockchain
  3. Verifica dei smart contract
  4. Risultati del Corea hackthon
  5. Domande e risposte dal team di sviluppo IDENA

Resistenza all’Intelligenza Artificiale dei Flip Idena

Con ChatGPT-4 ora accessibile tramite un abbonamento a pagamento (€ 18 al mese), abbiamo condotto dei test a campione su 50 flip selezionati casualmente e qualificati dalle validazioni precedenti, inclusi 13 flip con immagini senza senso.

In primo luogo, abbiamo utilizzato uno strumento di riconoscimento delle immagini come CLIP Interrogator, che è in grado di identificare gli oggetti e di dettagliare le azioni che si verificano all’interno dell’immagine. Come previsto, il contenuto di immagini senza senso è stato riconosciuto come qualcosa di significativo. In media, l’elaborazione di una singola immagine richiedeva circa 60 secondi, ma occasionalmente poteva durare anche 2–3 minuti per immagine.

Quindi facciamo questa domanda a ChatGPT-4:

Ti do due sequenze di 4 immagini: “Sequenza A” e “Sequenza B”. Una sequenza forma una storia logica e l’altra sequenza crea una storia senza senso.

Sequenza A: 1 … 2 … 3 … 4 …

Sequenza B: 1 … 2 … 3 … 4 …

Quale delle due sequenze “A” o “B” la maggior parte delle persone riterrebbe più logica in ordine cronologico?

Il tempo di risposta è stato di circa 10–15 secondi per flip. Per garantire la stabilità dei risultati, ogni flip è stato eseguito due volte in diverse sessioni di chat.

Abbiamo classificato le risposte in 3 tipi:

  1. Il primo è stato risolto correttamente due volte. In entrambi i casi, ChatGPT ha prodotto la stessa accurata sequenza di immagini.

Ad esempio, la logica di questo flip è spiegata molto bene da ChatGPT-4 e fornisce costantemente lo stesso risultato ogni volta.

2. Il secondo invece è risolto in modo casuale. In questi casi ChatGPT ha capito una sequenza in una sessione e una sequenza diversa in un’altra chat utilizzando lo stesso messaggio. Inoltre, potrebbe affermare che non esiste alcuna soluzione, poiché entrambe le sequenze sono prive di senso.

Ecco un esempio in cui ChatGPT-4 ha fornito risposte diverse:

3. Il terzo invece viene risolto in modo errato. Entrambe le volte ChatGPT-4 ha prodotto risposte errate

Pertanto, i risultati per il campione esaminato sono i seguenti:
・Flip risolti correttamente: 54% ©
・Flip risolti casualmente: 18% (R)
・Flip risolti in modo errato: 28% (I)

Per calcolare il tasso di successo complessivo, utilizziamo questa formula:
Tasso di successo = C + 0,5 * R = 63%

Come accennato in precedenza, il campione conteneva un mix di flip regolari e con immagini senza senso. Dividendo il campione in due gruppi separati e valutando le loro percentuali di successo, abbiamo scoperto che i flip contenenti immagini senza senso avevano una percentuale di successo del 50%, equivalente a un’ipotesi casuale. Nel frattempo, il tasso di successo per l’altro gruppo era del 67,6%, che, sebbene relativamente alto, non era sufficiente per raggiungere lo stato Human (un minimo del 92%).

Chiaramente, l’inclusione di immagini prive di senso ha un impatto significativo per confondere l’Intelligenza Artificiale.

Può la riproduzione casuale influire su GPT4?

Un altro aspetto importante può essere quello di mischiare le immagini. Diamo un’occhiata a questo esempio.

Gli oggetti nelle immagini sono stati rilevati con precisione. Il flip con il mischiamento delle immagini iniziali è stato risolto con successo da ChatGPT-4.

Se invece modifichiamo come mischiare le immagini ecco cosa succede:

La storia mischiata a destra ha ancora meno senso della storia corretta a sinistra. Tuttavia, ChatGPT-4 non riesce a risolvere questo flip.

Rendi i tuoi flip resistenti all’IIntelligenza Artificiale

Nell’era del rapido sviluppo dell’Iintelligenza Artificiale, è importante per ogni utente di IDENA fare flip resistenti all’Intelligenza Artificiale poiché sono la base della sicurezza della rete. Dedica un po’ di tempo e usa la tua immaginazione per creare storie uniche usando collage e disegni a mano, aggiungi immagini senza senso ed evita mescolamenti che rendano il flip troppo ovvio per essere risolto.

Aggiornamento dell’explorer della blockchain

Scheda Cronologia dei pool

Abbiamo aggiunto una nuova scheda “Cronologia” nella pagina dei pool. Ora puoi vedere qual era la dimensione del pool in varie epoche, il che aiuta durante l’analisi dei pool.

Schede d’identità dei Pool

Abbiamo apportato alcuni aggiornamenti anche alla pagina dell’identità. Nella nuova scheda “identita dei Pool”, puoi vedere tutti i pool che questa identità ha delegato, insieme alle date e alle transazioni relative a quando hanno delegato o lasciato i pool.

Verifica dei smart contract

La verifica dei smart contract viene aggiunta all’explorere della Blockchain. Questo aiuta a confermare che il codice sorgente di uno smart contract è stato effettivamente utilizzato per generare il bytecode sulla blockchain. Controllando se il codice sorgente fornito corrisponde al codice dell’indirizzo del contratto, chiunque lavori con il contratto può fidarsi della sua logica.

Per verificare il tuo smart contract, segui questi passaggi:

  1. Crea un file zip contenente i file del progetto del tuo contratto.

2. Carica il file zip nell’explorer della Blockchain.

3. Una volta che il processo è stato completato con successo, il contratto riceverà lo stato “Verified”.

Successivamente, chiunque può scaricare l’archivio con il codice del proprio contratto per verificare la logica del suo funzionamento.

Risultati del Corea Hackathon

Dalle ultime Cronache, i vincitori del Corea hackathon sono stati selezionati dagli Oracoli di IDENA e dal core team.

Il vincitore dell’Hackathon è www.phaos.app

Il team di sviluppatori (Fireshift, Toni and Zen) hanno vinto il 1° premio di 100,000 iDNA.

Altri due progetti si sono aggiudicati il ​​terzo posto: inft.bus.bz sviluppato da Bus e idexchange.tech creato da Chainpioneer. Hanno ricevuto 30.000 iDNA ciascuno.

La distribuzione dei premi:

1. 100,000 iDNA — www.phaos.app

2. 60,000 iDNA — not distributed

3. 30,000 iDNA — inft.bus.bz

4. 30,000 iDNA — idexchange.tech

5. 30,000 iDNA — non distribuito

Vorremmo ringraziare tutti i partecipanti per il loro duro lavoro e dedizione.

Non aspettiamo altro che di ospitare altri hackathon in futuro e incoraggiamo tutti i partecipanti a continuare a perseguire le proprie passioni nel campo delle DApp Proof-of-Person. Se sviluppi qualcosa dopo questo hackathon, potresti anche qualificarti per una ricompensa. Siamo pronti a finanziare retroattivamente lo sviluppo di DApps sulla base del voto degli Oracoli.

Domande e risposte dal team di sviluppo IDENA

Domanda: “Potete dirci di più sulla sincronizzazione rapida di Idena? In che modo vengono prevenuti gli attacchi sybil durante la sincronizzazione rapida? Ci sono aspetti negativi nel troncamento della blockchain e nella generazione di nuovi blocchi di genesi?” (da Zen)

Risposta: Cos’è la sincronizzazione veloce? La sincronizzazione rapida consente a un nodo di sincronizzare il proprio stato con altri nodi senza scaricare e verificare completamente tutte le transazioni in ogni singolo blocco. Invece, il nodo controlla le firme di un comitato di validatori a maggioranza assoluta per ogni intestazione di blocco. Per fare ciò, durante la sincronizzazione rapida, il nodo tiene conto delle modifiche nell’elenco dei validatori (ad esempio, andare offline/online, sanzioni o cessazione dell’identità).

Inoltre il nodo scarica lo stato degli equilibri dall’istantanea più vicina, che viene salvato in IPFS da tutti i nodi ogni 1000 blocchi. Dopo la sincronizzazione rapida, il nodo verifica la consistenza dell’istantanea caricata e della catena di intestazioni dei blocchi caricati. Se l’istantanea corrisponde all’ultima intestazione di blocco caricata, il nodo aggiorna lo stato dei saldi dall’istantanea e avvia una sincronizzazione completa per i blocchi rimanenti, verificando le transazioni in ogni blocco.

Se desideri che il nodo carichi tutte le informazioni sulle transazioni dai blocchi saltati, è necessario lanciarlo con il parametro fast=false.

La sincronizzazione veloce è sicura? Ogni blocco che è stato votato da una supermaggioranza di un comitato di 100 validatori selezionati a caso è considerato definitivo. “Finalità” significa che tale blocco non può essere annullato o modificato. Ciò significa anche che il blocco è considerato valido (poiché è stato votato dalla maggioranza dei validatori) e che, durante la sincronizzazione rapida, le transazioni all’interno di questo blocco non devono necessariamente essere verificate.

La troncatura della blockchain è possibile grazie alla finalità di ogni blocco e offre diversi vantaggi:

Ad esempio, i nuovi nodi della rete non devono scaricare l’intera catena di blocchi dall’inizio del funzionamento della rete nel 2019. Oltre a richiedere molto tempo, questo richiederebbe anche la memorizzazione di una grande quantità di dati storici da parte di ciascun nodo.

Dal punto di vista dello sviluppo, il troncamento della blockchain consente di mantenere il codice del nodo senza costruzioni di eredita, che altrimenti sarebbero necessarie per supportare la sincronizzazione delle vecchie versioni del protocollo.

L’unica conseguenza negativa del troncamento della storia della blockchain è l’impossibilità (o la difficoltà) per gli utenti di sincronizzare i propri nodi a partire dai primi blocchi della genesi.

Domanda: “È stato detto che l’IIP-2 potrebbe essere attivato senza una maggioranza dell’80%. È qualcosa che possiamo aspettarci nel prossimo futuro?”. (da Zen)

Risposta: al momento, il cambio dell’orario della validazione potrebbe portare a una maggiore riduzione del numero di utenti. Pertanto, per ora suggeriamo di rimandare questa modifica.

Domanda:Cosa ne pensate di abbassare il parametro quadratico da 0,9 a 0,8 o 0,7? Questo lascerebbe spazio al ritorno dei pool di malintenzionati?”. (by NPC69)

Risposta: la scelta del parametro p per lo staking sublineare, in cui le ricompense dipendono da StakeP (dove p<1), è un’area di ricerca interessante. Alcuni esperti ritengono che il valore ottimale per p sia 0,5. È anche possibile che la scelta di p sia dinamica.

Al momento, dato che parte dei premi non dipende dallo stake, il valore effettivo di p è già inferiore a 0,9. Un’ulteriore riduzione di p è molto probabile. Un’ulteriore riduzione di p è probabile che stimoli la formazione di pool. La riduzione del parametro p è possibile solo se esiste un protocollo efficace contro i pool.

Attualmente stiamo scrivendo un articolo che introduce il “sublinear staking” e la selezione del parametro p. Dopo la pubblicazione dell’articolo, prevediamo che altri ricercatori si dedicheranno a questo argomento. Siamo felici di poter affermare che il “sublinear staking” ha già catturato l’attenzione dei maggiori esperti del settore.

Q: “Avete qualche statistica su quanto iDNA è stato bruciato per gli annunci? Sarebbe interessante vedere la domanda per questo caso d’uso (da EDM)

Dall’introduzione degli annunci in IDENA, sono stati bruciati in totale 7.480 iDNA per gli annunci. Inoltre, sono stati creati 101 voti di Oracoli per recensire questi annunci, con la conseguente distribuzione di 8.547 iDNA come ricompensa per gli Oracoli.

Se hai altre domande, scrivele nei commenti qui sotto. Sceglieremo le domande più interessanti e risponderemo nelle prossime cronache.

Community

Canali della community globale

Aggiornamenti della community

A cura di Syd

Saluti Human, spero che stiate bene! Volevo solo ringraziarvi per aver seguito le cronache e quest’avventura con Idena e ricordarti che se hai notizie da condividere, non esitare a contattarmi su Discord (Syd#9907) o Telegram (@Sydai). Ora, tuffiamoci nelle notizie della community!

Idena annuncia il Vincitore del COREA Hackathon

I vincitori del COREA Hackathon sono stati annunciati!

Congratulazioni al Phaos Wallet (@Fireshift, @Zen e @ToniDev.idna), iNFT (@bus) e Idexchange per essere stati selezionati da Idena e dagli Oracoli e aver ricevuto una ricompensa.

Scopri i loro progetti:

https://www.phaos.app/

https://inft.bus.bz/

https://idexchange.tech/

Un grande grazie alla comunità Idena per la partecipazione e l’entusiasmo in questi progetti!

Vogliamo anche ricordare a tutti che è ancora possibile sviluppare su Idena e qualificarsi per una ricompensa, Il finanziamento retroattivo per lo sviluppo di DApp è possibile in base al voto degli Oracoli.”

Idena Sibling di Fireshift

Fireshift ha creato una guida ansible e sta distribuendo un nodo condiviso da zero, impostando il firewall, importando il certificato SSL. Consulta la guida completa per usarlo:

Puoi controllare il codice qui: https://github.com/ltraveler/idena-sibling/

Il progetto è stato finanziato dalla community (https://idenawallet.community/proposals), grazie a tutti per la partecipazione.

Idena, ChatGPT e Intelligenza Artificiale

Probabilmente sei consapevole del fatto che attualmente ci sono molte discussioni sull’intelligenza artificiale, in particolare quella dell’incredibile applicazione: ChatGPT.

Sebbene siano sorte alcune preoccupazioni all’interno della community, vale la pena notare che Idena è uno dei migliori protocolli sybil-resistant in questo contesto.

Poiché l’Intelligenza Artificiale non è ancora pronta a risolvere i flip, Idena fornisce un modo affidabile per resistere alla «rilevazione dell’Intelligenza Artificiale». Continua a spargere la voce su Idena e sul suo potenziale di protezione contro l’Intelligenza Artificiale!

Tweet notevoli

· Idena è comparsa nuovamente in Web3earner con @TravCrypto1

· Può Idena pagare il tuo matrimonio?

Portafoglio della community e proposte della community

Indirizzo: https://idenawallet.community/proposals

Proposte precedenti e in corso: https://idenawallet.community/proposals

Delegati attuali: @nudesushi, @Egyptian Pharaoh, @Ubiubi2018 e @Fireshift.

Proposte della community

Un grazie per la vostra partecipazione nel sostenere sempre i progetti attraverso gli Oracoli di Idena:

· Sviluppo di Idena Sibling https://scan.idena.io/contract/0x36dae7d35f442eb789d90e57a959cbb1acc5df4f

· Traduzioni delle cronache https://scan.idena.io/contract/0xb5f795b2bbe4d249714210bc81d9832b925d9e4b

PROMEMORIA sulle Proposte della Community:

ICYMI, il Community Wallet è ora controllato da 5 delegati che eseguono le decisioni prese sugli Oracoli tramite multi-sig. Per maggiori dettagli, fate riferimento alle Cronache #89.

Poiché la Community ha ora il potere di costruire e ricevere finanziamenti/ricompense attraverso una governance democratica sfruttata dagli Oracoli di Idena, ricorda che tutti possono presentare una proposta di finanziamento.

A tale scopo, unisciti alla Community su Discord https://discord.gg/UrsDEHMs, raggiungi #community-proposals-and-discussion e segui le istruzioni nel messaggio fissato.

Le regole di governance sono:

- https://ubiubi2018.medium.com/proposal-for-governance-mechanism-for-idena-community-wallet-1d3f42819a50

Emendamento https://medium.com/@Zen-44/community-wallet-governance-protocol-23a0e331b5eb

Migliori utenti attivi

Classifica della community Discord:

Classifica della community globale di Telegram:

Classifica della community dei Balcani Telegram:

Classifica della community Italiana Telegram: ❤

Classifica della community Francese Telegram:

Se desideri inserire la classifica della tua community di Telegram nelle Cronache di Idena, aggiungi ComBot al tuo gruppo telegram e aggiungi @AndrewIdena all’elenco degli amministratori del gruppo per consentire al Core Team di Idena l’accesso alle statistiche del tuo gruppo.

Traduzioni Idena Web app

Crediti per il contributo (tra parentesi il numero di stringhe aggiornate):

* Cinese (Semplificato)

* gtqvelo1 (19)

Ti invitiamo a unirti alla community di traduzione di idena e a contribuire alla traduzione del sito web di Idena nella tua lingua!

Se desideri partecipare alla verifica delle traduzioni e al finanziamento, contatta Syd o Rioda per unirti al gruppo di lavoro sulla gestione delle traduzioni.

Unisciti alla nostra Community:

--

--

Kazeru Wakabayashi
Idena
Writer for

Mi piace viaggiare ed esplorare il mondo vivo in Giappone e amo videogame e cultura pop come manga e animazione giapponese