A Kamnik per fare il pieno di energie sulla neve

Lovely Trips
LovelyTripsBlog
Published in
4 min readJan 28, 2020
Fonte: www.slovenia.info, foto di Iztok Medja

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Nulla è più energizzante del contatto con la natura. Stare all’aperto e lasciar vagare lo sguardo su dei bei paesaggi, passeggiare tra gli alberi, e respirare a pieni polmoni l’aria pulita di un bosco, o quella pura di montagna, sono dei rimedi potentissimi contro stanchezza, ansia e depressione. E a Kamnik, la bellissima cittadina storica ad appena mezz’ora dalla capitale slovena, tutto questo è a portata di mano.

Anche in inverno. Anzi, in modo particolare in inverno. Perché Kamnik è la meta perfetta per un viaggio all’insegna del buon cibo e della cultura, ma anche di magnifiche giornate a contatto con la natura. Ai piedi delle Alpi di Kamnik e della Savinja, infatti, Kamnik è circondata da valli, cime e altopiani magnifici. Che attraggono gli sguardi dei contemplativi, ed emanano un richiamo irresistibile per gli amanti delle attività all’aperto.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Dražen Štader

Perché se è vero che in inverno il sole cala presto e le temperature sono spesso inclementi, Kamnik è una cittadina che la vita di montagna ce l’ha scritta nel DNA. Basti pensare alla tradizione dell’alpeggio e della transumanza, per esempio, vecchia di secoli e ancora viva in questo angolo di Slovenia. O al delizioso (e bellissimo da vedere) formaggio Trnič, prodotto dai pastori durante i mesi trascorsi in alta montagna per far pascolare le mandrie, tipico proprio di Kamnik.

Ebbene, quando si tratta di stare all’aria aperta e a contatto con la natura in inverno, a Kamnik c’è un luogo che batte tutti gli altri: Velika Planina, l’altopiano che, ancora oggi, sembra un piccolo, magico mondo a parte. Non solo per la dolcezza dei pascoli, costellati di boschetti e circondati da maestose cime alpine. Ma anche perché quassù si trovano le tradizionali abitazioni dei pastori, costruite in legno e muratura e con il tetto spiovente, per resistere alle abbondanti nevicate invernali.

Fonte: https://www.visitkamnik.com/it

Velika Planina è una località attrezzata per lo sci, e molto popolare in tutta la Slovenia (e nei paesi limitrofi) sin dal 1964, quando vennero attrezzate le piste. Oggi l’altopiano dispone di quasi tre chilometri di piste, perfette per scivolare con tutta calma tra i dolci pendii e il bellissimo paesaggio.

Gli appassionati di escursionismo non vedranno l’ora di mettersi in cammino per una bella passeggiata con le racchette da neve (noleggiabili sull’altopiano). Il suono dei passi sulla neve, l’aria pulita e frizzante, il paesaggio che riempie gli occhi… l’altopiano è un luogo a dir poco ideale per fare delle bellissime escursioni, che oltre alle meraviglie naturali offrono anche la possibilità di conoscere le tradizioni e la cultura alpina del posto.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Iztok Medja

Ad esempio, si può visitare il villaggio dei pastori e le case tradizionali e persino degustare i prodotti tipici. Da vedere anche la piccola ma poetica cappella di Santa Maria della neve, ricostruita dopo la Seconda guerra mondiale, quando venne distrutta nei combattimenti. Ogni anno, in tantissimi salgono a Velika Planina per assistere alla messa di Natale proprio in questa bella chiesa. Da non perdere il Museo Preskar, che permette di scoprire davvero la vita quotidiana dei pastori di un tempo.

Infine, quando il sole tramonta dietro le montagne e arriva il buio, è il momento per una bella corsa “notturna” sullo slittino. Un’esperienza emozionante lungo la pista di circa 2 chilometri e mezzo che si snoda fra i morbidi pendii, le case in legno e i boschetti. Certo, ci vuole un po’ di attenzione nella discesa, ma il percorso non presenta particolari difficoltà.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

E poi, tornati a Kamnik, non c’è niente di meglio per concludere una giornata sulla neve che trascorrere un po’ di tempo in un centro wellness fra piscine riscaldate, acque termali, saune e trattamenti benessere (ad esempio un bel massaggio). E naturalmente, non può mancare una cena sostanziosa e ricca dei sapori genuini tipici della cucina di questa cittadina, che è davvero una meta fantastica per un viaggio all’insegna di giornate sulla neve, relax e benessere.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè di contenuti terzi.

--

--