This Quokka Peach

Marianna Bruschi
Nerdismi Sparsi
Published in
3 min readFeb 27, 2016

Non è uno scioglilingua, nemmeno una frase di senso compiuto. Non sforzatevi di immaginare come possa essere una pesca “quokka”. Mettete un punto tra un parola e l’altra e si apriranno le porte di nuovi social.

#Nerdismisparsi di questa settimana è una finestra su tre nuovi social network: This, Quokka e Peach

Fonte: Pinterest

This: il social dei link. Anzi, di un link

Il social discreto: ogni giorno puoi condividere un solo link. Ci sono contenuti dai “featured members” e dalle persone che si seguono. Io ci trovo sempre qualcosa di interessante da condividere. E se non si ha il tempo di dare un’occhiata, ogni giorno intorno a mezzanotte arriva una mail con 5 link consigliati.

C’è una app di This che funziona solo da reader. Però, per esempio su iPhone, il social viene aggiunto tra le opzioni della modalità “condividi”.

La home di This.cm

Il link a This: https://this.cm/

Quokka: il geosocial

Il logo di Quokka

Lo slogan è “il geosocial che ti permette di sapere quello che succede ovunque”. Per essere precisi, ti permette di sapere cosa accade attorno a te ma in base a una lista di luoghi predefiniti. Si possono postare foto e vedere quelle postate dagli utenti: a Roma per esempio si può curiosare in via Libetta, nella sede di Giurisprudenza, Economia e Scienze politiche di Roma di Tre, pio a Testaccio, Trastevere. Sono una quindicina in tutto. Se provi a scattare e condividere fuori da questi luoghi compare il messaggio “non puoi scattare foto qui, vai in una delle aree di Quokka”. Anche senza esserci fisicamente almeno si può guardare cosa è stato già condiviso dagli altri. I fondatori sono 4 giovani romani che hanno ottenuto un finanziamento di 150mila dollari per portare avanti il loro progetto.

Di Quokka si può scaricare la app. Info http://www.quokka-app.com/

Peach: tra disegni e parole magiche

La schermata degli amici su Peach

Arriva dal co-fondatore di Vine, Dom Hofmann, pensato per condividere gif, ma anche disegni a mano libera (!), semplici testi. Si postano contenuti come sugli altri social, si possono aggiungere amici e con alcune parole chiave si possono animare i messaggi. Come per chat e simili scrivendo “gif” si accede a un database di gif animate. Se si scrive “goodmorning” si condivide il meteo, “move” va usato per comunicare il numero di passi fatti durante la giornata. Ciò che si scrive su Peach resta su Peach. La domanda, al momento, è “perché?”

Per scaricare la app: Peach su app store

Per segnalare #Nerdismisparsi (e per richiederne) basta un tweet a@mariannabruschi

Tutte le puntate:

#nerdismisparsi/1: Mondo gif

#nerdismisparsi/2: This Quokka Peach

#nerdismisparsi/3: Facebook likes video (and you too)

#nerdismparsi/4: Infografiche fai da te

#nerdismisparsi/5: Strega comanda colore

#nerdismisparsi/6: Snapchat for dummies

--

--

Marianna Bruschi
Nerdismi Sparsi

Genovese di nascita, nomad worker. Giornalista dei quotidiani locali di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Vivo a Roma. Member @ona