Cosa penso del Casio Pro Trek PRW-3000, la mia recensione completa

Antonio De Carlo
Orologi da Montagna
6 min readDec 7, 2017

Lo indosso da molto il mio Casio Pro Trek PRW-3000 e devo dire che non ha nemmeno un graffio. Non sono una persona particolarmente attenta che conserva con cura maniacale i propri oggetti o li usa con ‘delicatezza’. Cercavo un orologio sportivo per monitorare il mio sport preferito (l’escursionismo), un dispositivo che fosse spericolato come me, con lo stesso spirito di adattamento e la stessa ‘pellaccia dura’.

Altre varianti e recensioni qui

Ho trovato la mia anima gemella, capace di misurare la mia attività fisica (anche quotidiana) con una precisione non perfetta (la perfezione non esiste) ma sicuramente affidabile.

E’ il mio compagno di viaggio, “coriaceo ma anche molto sensibile”: mi definisce proprio così anche la mia ragazza.

Orologio da Uomo Casio H5PRW-3000–1ER

  • Resistente alle basse temperature fino a -10 °C
  • La funzione ora mondiale mostra l’ora di fino a 29 fusi orari
  • Vetro minerale resistente ai graffi

Vedi su Amazon >

Design e Struttura

La struttura è tosta, robusta e resistente ad urti e graffi. Sia la cassa rotonda sia il cinturino, morbido e largo 18 mm, sono costruiti in resina. La cassa possiede un diametro di 47 mm ed uno spessore di 12 mm, inoltre è rivestita in vetro minerale che protegge ancora meglio l’orologio dai graffi.

La linea è compatta e le dimensioni sono contenute (4,7 x 1,2 x 5,6 cm), l’orologio è leggero perché pesa 64 grammi ed è facile da indossare.

Il cinturino sottile e morbido contribuisce molto a migliorare la vestibilità del Casio Pro Trek PRW-3000: puoi sceglierlo anche in titanio, io ho comprato quello in resina.

Il meccanismo è automatico e posso accedere alle varie funzioni in modo semplice e rapido manualmente, usando i tre tasti presenti al lato del quadrante.

È resistente all’acqua fino a 100 metri di profondità ed è stato pensato per funzionare anche alle basse temperature.

Display

Il quadrante digitale ha un ottimo contrasto, si legge bene. È dotato di luce LED automatica completa. Se cala la luminosità dell’ambiente in cui mi trovo, il display si schiarisce in automatico e si illumina a colori con un movimento del polso.

Uso spesso la retroilluminazione che mi permette di usare alcune funzioni per un lasso di tempo abbastanza prolungato, prima dello standby.

Triple Sensor di terza generazione: funzioni più rapide e precise

Non sono un maniaco della precisione ma amo essere veloce. Il Casio Pro Trek PRW-3000 ha il sistema di sensori Triple Sensor di terza generazione che il produttore ha sviluppato vent’anni fa.

E’ grazie a questo sistema che posso sfruttare le varie funzioni di misurazione in modo non solo più accurato rispetto ai modelli precedenti ma anche più rapido.

E’ un sistema brevettato con permette di rilevare in modo molto più preciso soprattutto la direzione, la pressione atmosferica, l’altitudine (ricalcolata ogni secondo) e la temperatura. Il sensore di direzione, in particolare, è stato parecchio ridotto. Il sistema Triple Sensor adesso occupa solo il 5% dello spazio e consuma il 10% in meno di batteria sempre rispetto al precedente.

Tutto è stato velocizzato perché è aumentata la potenza di calcolo per ridurre, appunto, i tempi di misurazione. Per esempio, i tempi di misurazione dell’altitudine sono passati da 5 a 1 secondo e la precisione è nettamente migliorata.

Movimento radiocontrollato

L’orologio funziona con un movimento radiocontrollato. L’ora viene aggiornata automaticamente ogni notte (prime ore del mattino) e risulta sempre molto precisa. Passa automaticamente da ora legale ad ora solare (e viceversa).

Riceve segnali di calibrazione dell’ora e la corregge in automatico senza che io debba modificare l’orario (per esempio, ora legale) o il calendario (anno bisestile).

Questa tecnologia radio proprietaria di Casio di chiama Atomic Timekeeping “Multiband 6”: è il primo sistema radio realizzato per ricevere segnali tramite 6 stazioni di trasmissione in vari Paesi (Stati Uniti, Germania, Cina, Gran Bretagna, Giappone). I segnali vengono ricevuti 6 volte al giorno.

Il calendario data/mese dell’orologio è automatico.

Funzioni principali: altimetro, barometro e bussola

Non sono mai stato un grande appassionato di tecnologia e non lo sono neanche adesso, ma un orologio così mi serviva assolutamente. Studiarmi il libretto delle istruzioni mi è costato diverse ore ma mi serviva anche questo: capire in quanti modi posso sfruttarlo per lo sport e per la vita di tutti i giorni.

Casio Pro Trek PRW-3000 è multifunzione e le funzioni indispensabili sono: barometro, altimetro, bussola, temperatura.

Il barometro è preciso nel misurare la pressione atmosferica (campo di misurazione: 260/1.100 hPa); mostra un grafico che mi fornisce previsioni meteo. L’indicatore per il cambiamento di pressione mi notifica cambiamenti significativi.

L’altimetro rileva l’altitudine fino a 10.000 metri: l’accumulazione dell’altitudine fa la somma di tutti i metri percorsi in salita fornendo velocemente il dislivello totale durante un’escursione. Posso salvare fino a 40 dati di quota (anche la minima e la massima rilevate) e richiamarli in qualsiasi momento.

In montagna la misurazione altitudine barometrica è sempre precisa come la bussola digitale con sensore di direzione integrato che rileva il Nord magnetico.

Il termometro, che misura la temperatura ambientale, ha un range operativo di -10°C / +60°C. L’orologio resiste alle basse temperature (-10°C) senza subire nessun danno. Se vuoi che funzioni correttamente, prima di usarlo togli l’orologio e lascialo riposare 10 minuti, poi indossalo di nuovo. Vedrai che, in questo modo, funzionerà correttamente anziché sballare un po’ a causa della temperatura corporea.

Altre funzionalità

La funzione ora mondiale mi appassiona: mostra l’ora di 48 città del mondo fino ad un totale di 29 fusi orari. Rileva anche gli orari di alba e tramonto.

Il mio Casio ha anche il cronometro (1/10 sec. — 1.000 ore), il Timer (da un minuto a 24 ore) con conto alla rovescia e 5 allarmi/sveglia giornalieri (4 + 1 SNZ). Il formato dell’orario mostrato è 12/24.

Autonomia e ricarica

Dopo due anni, non mi sono ancora abituato a questo orologio per un solo motivo: la ricarica solare. Ancora mi stupisce. Non si scarica mai e non devo pensare a sostituire la pila troppo spesso. Non mi sono mai ritrovato in montagna con la pila completamente scarica, una fortuna ed una testimonianza di efficienza. Questo sistema, rende il mio Casio autonomo al massimo ma anche ecologico.

La batteria ricaricabile con luce solare ha una vita media di 7 mesi senza ulteriori esposizioni alla luce. In due anni, l’ho cambiata tre volte.

Si chiama Tough Solar Power la tecnologia Casio che permette all’orologio di autoalimentarsi con l’energia solare. La funzione Power Save fa risparmiare energia col suo sistema di stand-by se non espongo alla luce del sole il mio PRW-3000 per molto tempo. L’energia solare in eccesso viene ‘salvata’ in una batteria.

Pro

  • Bel design sportivo
  • Display luminoso, con un buon contrasto e luce LED automatica completa
  • Leggero e, allo stesso tempo, robusto
  • Rapporto qualità/prezzo super
  • Dimensioni contenute
  • Ricarica solare Tough Solar Power con sistema di risparmio energetico
  • Impermeabile fino a 100 metri
  • Triple Sensor Versione 3
  • Movimento radiocomandato
  • Cronometro

Contro

  • Non è uno smartwatch, è uno sportwatch
  • Non integra GPS né sensore cardio
  • Non è collegabile a fasce per la rilevazione della frequenza cardiaca
  • Termometro da resettare manualmente, ogni tanto
  • Volume dell’allarme non alto

La concorrenza di Casio Pro Trek PRW-3000

Il Casio Pro Trek PRW-3000 può competere benissimo con:

  • Suunto Core;
  • Casio Pro Trek PRG-270
  • Casio Pro Trek PRW-3500

Scopri gli altri modelli Casio

--

--

Antonio De Carlo
Orologi da Montagna

Sono un amante della tecnologia e adoro recensire i prodotti che acquisto con una mia opinione personale.