La mia recensione del Casio Pro Trek PRW-6000 con Ricarica Solare

Antonio De Carlo
Orologi da Montagna
7 min readDec 7, 2017

Perché ho comprato uno sportwatch come il Casio Pro Trek PRW-6000 anziché un orologio sportivo che funziona anche da smartwatch? Perché è nato per la montagna, usare la bussola e l’altimetro di questo modello non è come usare un’App di quelle disponibili per gli smartphone.

Puoi trovare altre immagini in HD qui

Questo orologio è a ricarica solare, l’autonomia è incredibile, non si può certo paragonare a quella di un telefono o smartwatch standard. In più, lo sportwatch Casio che indosso da quasi un anno continuerebbe a funzionare in caso di nebbia o cielo coperto perché ha un segnale che a cui un cellulare non può ambire.

Il mio PRW-6000 è preciso, affidabile, robusto e bello da vedere, leggero al polso.

Viene anche chiamato Monte Nuvolau: ha una cassa dalle dimensioni ridotte e compatte ma è completo di tutte le funzioni necessarie (barometro, altimetro, bussola digitale e termometro) e sa offrire molto di più.

Casio Pro Trek PRW-6000–1ER Orologio da polso Uomo

  • Funzioni: Altimetro, Barometro, Bussola, Calendario, Conto alla Rovescia, Radiocontrollato, Termometro
  • Garanzia Prodotto: garanzia internazionale Casio
  • Confezione: scatola originale Casio

Vedi su Amazon >

Design e Struttura

Casio Pro Trek PRW-6000 è sportivo con stile, leggero e compatto, da usare tranquillamente non solo per lo sport ma anche in altre occasioni. Bello il design e l’abbinamento cromatico antracite del quadrante e nero del cinturino.

La cassa circolare, realizzata in acciaio INOX (come la lunetta) e resina, è rivestita in vetro minerale che protegge dai graffi. Ha un diametro di 5,2 cm ed è sottile con uno spessore di 13 mm.

Il quadrante è analogico/digitale in stile Sunbrust con movimento al quarzo.

Il cinturino largo 2 cm è in resina con chiusura a fibbia, facilmente regolabile: è anallergico, morbido, leggero e comodo al polso, soprattutto ho notato che è molto resistente.

La vocazione di questo orologio è montana ma è indicato anche per il nuoto e lo snorkeling perché è impermeabile fino a 10 bar di pressione e risulta resiste fino ad una profondità di 100 metri (ISO 22810).

Resiste alle basse temperature (-10°C) e, grazie al sistema Smart Access, ho l’accesso rapido alle funzioni principali tramite corona elettronica.

In soli 72 grammi di peso, leggero e robusto, nasconde una tecnologia avanzata.

Display

Il quadrante, coperto da pannello solare a nido d’ape, è composto da due parti: analogica con le lancette che segnano l’ora e digitale con display che serve a gestire le varie funzioni dell’orologio.

Il display LCD del diametro di 48 mm senza corona (1,89 pollici) è ampio e ben visibile. Ha la doppia illuminazione nel senso che, azionando una qualsiasi funzione, si accendono le due parti (analogica e digitale).

La luce completamente a LED si attiva automaticamente ogni volta che muovo il polso, mi fa molto comodo.

Le lancette, rivestite con un materiale fluorescente, si illuminano automaticamente quando si spegne la luce o se mi trovo in luoghi bui (sistema Neobrite). Le posso riposizionare spostando temporaneamente le sfere per visualizzare in modo chiaro i valori di pressione atmosferica, altitudine e temperatura quando serve.

La regolazione automatica, ogni ora, verifica l’impostazione delle lancette e le corregge, se ad esempio vengono spostate accidentalmente da urti o influssi magnetici.

L’orologio usa il formato 12/24 ore. Il calendario automatico data/mese, dopo che l’ho impostato, mi mostra sempre la data esatta.

Uno sportwatch radiocontrollato

L’orologio Casio Pro Trek PRW-6000 ha la tecnologia proprietaria Atomic Timekeeping. Che significa? Significa che autoregola l’ora in base alla propria posizione. Riceve un segnale radio da 6 stazioni diverse localizzate in varie parti del mondo (Europa, Nord America, Giappone, alcune zone del Canada, America Centrale e Cina) che aggiornano automaticamente l’ora senza che io debba calibrare manualmente in base alla posizione della mia città. In alcuni Paesi, imposta ora solare e ora legale automaticamente. Calcola fino a 29 fusi orari differenti.

Il mio Casio segna l’ora precisa (perde solo 2 secondi alla settimana) e mi capita di attivare la regolazione via radio solo una volta al mese (prime ore del mattino).

Il cuore del Casio Pro Trek PRW-6000 in 3 sensori

Barometro/altimetro, bussola e termometro sono i 3 principali sensori dell’orologio, migliorati dalla tecnologia Triple Sensor di terza generazione esclusiva Casio: si tratta di sensori dalle dimensioni ridotte, più precisi e rapidi.

Il sensore di misurazione della pressione atmosferica ha la funzione di barometro e altimetro. Rilevando la variazione della pressione atmosferica, l’orologio traduce questo dato in altitudine (misurabile fino a 10.000 metri).

Essendo associata alle variazioni barometriche, la misurazione dell’altitudine devo tararla quando si verificano cambiamenti climatici durante le mie escursioni.

La rilevazione dell’altitudine in accumulazione mi fa conoscere velocemente il dislivello totale di un’escursione ed ho la possibilità di memorizzare fino a 40 dati di quota da consultare in qualsiasi momento.

L’orologio mi avvisa quando è in atto un repentino cambiamento di tempo (legato ad un calo di pressione); il grafico elaborato con misurazioni di pressione ogni 2 ore lo apprezzo particolarmente.

Il campo di misurazione del barometro è 260/1.100 hPa e la rilevazione è precisa, quella dell’altimetro un po’ meno: probabilmente risente della pressione atmosferica alcune volte. Ad esempio, nella stessa zona, durante il giorno mi indica valori diversi. In casi come questo, metto in conto circa 50 metri di approssimazione (in più o in meno).

Il sensore che indica la direzione del Nord magnetico è la funzione bussola digitale. E’ molto precisa e mi fornisce una comodissima e perfetta lettura delle mappe con valutazione degli itinerari.

Il termometro, sensore per la misurazione della temperatura ambientale, ha una precisione di un decimo di grado: rileva la temperatura da -10°C fino a 60°C. E’ questa la funzione meno precisa del Casio Pro Trek PRW-6000 ma c’è un motivo: viene condizionata ed alterata dalla temperatura corporea.

Tutte le volte che voglio conoscere l’esatta temperatura ambientale sfilo l’orologio dal polso e lo poggio da qualche parte per dieci minuti per lasciarlo raffreddare: in questo modo riesce a rilevare la temperatura ambientale reale.

C’è un particolare non riportato sul manuale d’uso: quando è attivo l’avviso di cambiamento di pressione atmosferica non funziona la sincronizzazione manuale dell’ora. Se capita anche a te, sappi che è normale (fa parte del sistema), quindi non devi portarlo a riparare.

Altre funzioni utili

Basterebbero i principali sensori per rendere il Casio Pro Trek PRW-6000 uno sportwatch outdoor interessante. Casio ha inserito altre funzioni per renderlo davvero completo:

  • Cronometro (1/100 sec — 24 ore)
  • Ora mondiale (che mostra fino a 29 fusi orari diversi)
  • Timer/conto alla rovescia con segnale acustico (impostabile da un minuto ad un’ora di anticipo)
  • 5 allarmi giornalieri per ricordarmi appuntamenti o eventi importanti
  • Sveglia

Autonomia e ricarica

Il Casio Pro Trek PRW-6000 non si ricarica come gli altri sportwatch. Il modulo Tough Solar per la ricarica solare (testato e affidabilissimo) lo rende unico. E’ alimentato a celle solari e, dopo un anno, la batteria non dà segni di cedimento. Si ricarica durante il giorno, ogni volta che è esposto alla luce, anche in ambienti scarsamente illuminati e dopo breve esposizione al sole.

La batteria CTL1616 ha una durata di circa 6 mesi a piena carica solare, senza il bisogno di esporre l’orologio alla luce.

La funzione Power Save assicura un discreto risparmio energetico: fa spegnere l’orologio in caso di prolungata mancanza di esposizione alla luce. L’energia solare in eccesso viene salvata all’interno di una batteria.

La grande comodità è data anche dall’indicatore che mi mostra costantemente il livello di carica della batteria.

Di notte, l’orologio passa in modalità standby per consumare meno, mentre tutto continua a funzionare in background.

Pro

  • Design robusto, leggero e bello da vedere
  • Display analogico/digitale
  • Doppia illuminazione e luce LED completa
  • Tecnologia Triple Sensor di terza generazione
  • Compatto
  • Cronometro
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Impermeabile fino a 100 metri
  • Orologio radiocontrollato
  • Tough Solar ricarica solare con risparmio energetico Power Save

Contro

  • GPS e sensore cardio assenti
  • Non è smartwatch
  • Altimetro e termometro da resettare manualmente, a volte
  • Segnali acustici un po’ deboli

I concorrenti del Casio Pro Trek PRW-6000

I diretti concorrenti del mio Pro Trek PRW-600 sono:

  • Casio Gulfmaster
  • Casio Pro Trek PRW-3500
  • Casio G Shock GW 9400

Scopri gli altri modelli Casio

--

--

Antonio De Carlo
Orologi da Montagna

Sono un amante della tecnologia e adoro recensire i prodotti che acquisto con una mia opinione personale.