La mia opinione sul TomTom Spark 3, una recensione entusiasmante

Antonio De Carlo
Orologi da Montagna
6 min readDec 3, 2017

Scegliere il TomTom Runner 3 o lo Spark 3? Questa è stata la domanda che mi sono posto al momento dell’acquisto del mio nuovo sportwatch. Alla fine la mia scelta è ricaduta sul TomTom Spark 3: nella mia recensione ti spiego perché è stata la scelta per me più azzeccata e di cui alla fine non mi sono pentito.

Le altre versioni le trovi qui

Per due anni durante le mie attività sportive mi sono affiancato ad un “tradizionale” smartwatch, trovandolo però un po’ limitato per le mie esigenze. Per questo motivo circa un mese fa mi sono deciso a comprare uno sportwatch che fosse più indicato per accompagnarmi durante la corsa — e non solo.

Ho limitato l’ampia scelta a disposizione su due modelli: il TomTom Spark 3 e il TomTom Runner 3, poiché ho scelto di fidarmi ciecamente del brand olandese leader nel settore della navigazione, puntando sul GPS offerto da questo marchio.

A onor di cronaca, avrei potuto scegliere anche il modello Adventurer, ma ho deciso di escluderlo sia per motivi di costo maggiore (la differenza è di circa 50 €) che per esigenze personali: preferisco correre e mi piace fare attività fisica anche outdoor ma non ho la necessità di specifiche ad hoc come l’altimetro che ne giustifichino la spesa superiore.

Alla fine ho deciso di puntare sulla versione Spark 3, sebbene tra loro siano esteticamente quasi identici e a livello di funzioni molto simili, la versione Runner è più specifica per chi ama la corsa, mentre lo Spark è un activity tracker quotidiano a tutto tondo, mi permette di contare i passi durante la giornata, le calorie perse, i minuti di attività quotidiana e le ore di sonno.

TomTom Spark Cardio + Music — Sport Watche

  • Modalità Multisport: tieni traccia di tutti i sport al chiuso e all’aperto, incluso corsa, bici, nuoto e allenamento in palestra
  • Modalità Multisport: tieni traccia di tutti i tuoi sport al chiuso e all’aperto, incluso corsa, bici, nuoto e allenamento in palestra

Vedi su Amazon >

Tra le versioni disponibili dello Spark 3, ho preferito quella che, oltre al “GPS Watch”, offre anche il controllo della frequenza cardiaca, che per me era imprescindibile, con un sensore HR a tecnologia ottica, e la Musica incorporata (ha 3 giga di spazio disponibili, pari a 500 canzoni circa): correre e fare attività sportiva senza la carica degli Aerosmith, per me sarebbe pura utopia, soprattutto nei percorsi più complicati! Questa versione “full”, Cardio + Music, mi permette di uscire di casa per allenarmi senza dover portare con me anche l’iPod.

Design e materiali

Essendo un activity tracker 24/7 che ho preso per la mia quotidianità, cerco di indossarlo praticamente tutto il giorno. In tal senso era per me fondamentale che al polso non risultasse ingombrante e fastidioso.

Sicuramente non è proprio come portare un normale Swatch. Risulta sicuramente un po’ più pesante, però l’ingombro alla fine risulta minimo, tranne qualche problema con maglioni e felpe a maniche lunghe: in poco tempo si finisce col farci l’abitudine.

Di notte devo dire, però, che spesso mi capita di svegliarmi per toglierlo, perché lo trovo un po’ fastidioso.

Ho trovato molto comodo il cinturino, con la parte interna caratterizzata da una morbida texture capace di ridurre i problemi dovuti alla sudorazione. Ti segnalo anche che il cinturino è estraibile e io l’ho trovato molto comodo, sia perché ho comprato già 3 cinturini di 3 colori diversi per cambiarli spesso, ma anche perché ciò mi permette di lavare con il sapone il cinturino stesso e garantire così una maggiore igiene.

Sotto il profilo del design, lo trovo adatto per essere indossato tutti i giorni: ha un design sobrio e, sebbene risulti comunque sportivo, si può indossare anche durante l’attività lavorativa o per uscire con gli amici.

Le funzionalità

In qualità di activity tracker 24/7 monitora i passi, i minuti di attività, la distanza, il sonno e le calorie bruciate. Permette di controllare i picchi di attività e di inattività su base giornaliera o settimanale e verificare tutti i dati in maniera precisa.

E’ molto utile la possibilità di impostare ogni giorno l’obiettivo da raggiungere in termini di passi e calorie bruciate, in modo che, anche quando non ho l’opportunità di andare a correre o di fare attività sportiva, posso comunque controllare le calorie perse, magari scegliendo di camminare e prendere il bus qualche fermata più in là se ancora non ho raggiunto il mio obiettivo. Durante la notte, inoltre, ho la possibilità di monitorare la qualità del mio sonno e i valori raggiunti.

E’ anche un orologio multi-sport molto funzionale. Il mio sport preferito è la corsa outdoor, ma devo dire che anche gli altri profili mi stanno tornando utili, seppur solo saltuariamente: bici, ciclismo al chiuso, palestra, tapis roulant freestyle e nuoto. Il TomTom Spark 3 è anche resistente all’acqua per 40 metri di profondità, pari a 5 atmosfere). Penso che farò un largo utilizzo dei profili indoor tra qualche settimana, quando il freddo sarà troppo intenso per uscire per il running.

Sono presenti, inoltre, delle funzioni chiave relative ad ogni attività specifica.

Sotto il profilo del GPS, l’aggancio è molto rapido, e sto trovando utilissima la funzionalità sentieri e la possibilità di vedere i percorsi più utilizzati che rimangono preregistrati in memoria. La funzione bussola permette di orientarsi facilmente e di tornare sempre a casa, anche percorrendo nuovi sentieri.

Un’altra feature che mi piace molto è il tracking del battito cardiaco, per me che ho preso la versione completa. Avviene già dopo 5 secondi, e mi sta tornando molto utile per vedere l’andamento del mio cuore quando decido di spingere un po’ di più, o di fare un percorso con salite molto ripide.

Questa funzione mi permette anche di capire quando sto esagerando, cosa che può diventare non solo anaerobica, ma anche pericolosa.

Ti consiglio di utilizzare l’app My Sports di TomTom non solo su cellulare, ma anche su PC: solo così riuscirai ad utilizzare al massimo questo device. Io mi ci sono trovato benissimo, prima di tutto perché posso pre-impostare dei percorsi da casa, viverli prima comodamente sdraiato sul divano sul PC di casa, e poi andare a testarli con le mie fidate Asics.

Mi piace anche apportare delle piccole modifiche volta per volta, per poi creare il percorso perfetto per il mio allenamento e per raggiungere gli obiettivi che mi prefisso mese per mese.

La durata della batteria

Non è facile scegliere le impostazioni adatte, io personalmente ho impiegato un po’ di tempo per trovare il giusto compromesso tra la cernita delle impostazioni importanti e la durata della batteria.

Devo dire che adesso ho raggiunto una durata più che soddisfacente e riesco a caricarlo una volta ogni 3/4 giorni, ma moltissimo dipende dal numero di volte in cui si esce con lo Spark 3 per fare attività fisica, che è molto diverso in termini di durata dal “semplice” tracking quotidiano. Mi posso ritenere davvero entusiasta di questo acquisto.

Il prezzo di 249 €, per me, è più che appropriato per il tipo di lavoro che fa e per il supporto quotidiano delle mie attività sportive.

Pro

  • Buona durata della batteria
  • Ottimo rapporto qualità prezzo
  • GPS rapido
  • Ottime funzionalità in particolare la funzionalità sentieri

Contro

  • Necessita di un po’ di “smanettamento” prima di funzionare a dovere (ma può essere anche un pregio)

Scopri gli altri modelli TomTom

--

--

Antonio De Carlo
Orologi da Montagna

Sono un amante della tecnologia e adoro recensire i prodotti che acquisto con una mia opinione personale.